cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#70: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

≡  B650 e neve - esempio di stupidità

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Aquila_Noctis
Iscritto dal: 5/12/2005
Da: Canada
Su: b650n
# 1 ≡ B650 e neve - esempio di stupidità
»10.01.06 - 18:32
Bisogna aver il coraggio di confessare la propria stupidità, ho fatto una cretinata che ha dimostrato che porto ma moto, ma sono troppo stupido per essere un motociclista.
Giorni fa sono partito di primo mattino per andare sulla neve (Campocatino), dove ero stato qualche giorno fa con la macchina, forte del fatto che la strada era pulita e libera da neve e ghiaccio. Così ho raggiunto la prima base dove ero già stato, ma la neve era dura, allora ho pensato di andare ancora più in alto e la strada era ancora pulita e NON c'era obbligo di catene.
Tuttavia il pericolo era in agguato e dietro una curva, improvvisamente la strada era rovinata, con dei lastroni di ghiaccio impressionanti, non ho fatto in tempo a fermarmi nonostante stavo a 16 Km/h, ultima cosa che ricordo prima di me per terra sotto la moto.
Risultato, la moto ha un graffio sul serbatotio ed uno sul carter, una figura stupida in più. Poi sono ridisceso a spinta e sono riscivolato di nuovo. Altra figura pecorina.
Le protezioni mi hanno aiutato molto, specia quelle degli stivali e quelle sui fianchi.
Ieri poi ho portato la moto a fare il 1° tagliando e mi hanno detto che:
- Il graffio sul serbatoio non si può riverniciare.
- Quello sul carter si
- il manubrio è lievemente storto, nel senso io non vedevo la differenza affatto, ma dicono che c'è una differenza tra la distanza tra manubrio e serbatoio quando lo sterzi al massimo.
Insomma mio padre mi ha obbligato a cambiare il manubrio, cosa che non volevo x due motivi,
1) Non cambia sensibilmente un bel niente e nonostante i KM percorsi dopo la caduta non mi ero accorto di niente.
2) Il pezzo deve arrivare e sono senza moto e tutto il vantaggio di aver prenotato il tagliando prima per ridurre i tempi va a fottìo.

Ho sbagliato e ne sono consapevole, andare con la moto sulla neve è pericoloso e sono "stato punito" dalle circostanze, però volevo liberarmi di questo peso e dirvelo, ora forse sarò più antipatico ad alcuni di voi o non potrò mai essere vostro amico. :-(

Secondo voi il manubrio era veramente utile cambiarlo? Il meccanico (che mi sembrava onesto) aveva consigliato al massimo che cercava di raddrizzarlo... Mio padre ha le paranoie...

Ora più tempo passo senza moto più mi pesa tutta la questione...

[ Modificato da Aquila_Noctis il 10/1/2006 19:34 ]
"Il moto è causa di ogni vita"
Leonardo da Vinci

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 2 ≡ Re: B650 e neve - esempio di stupidità
»10.01.06 - 18:59
Citazione:

ora forse sarò più antipatico ad alcuni di voi o non potrò mai essere vostro amico. :-(

Io a te non ti faccio più amico perchè sei antipaiticissimissimo, ecco. :-P

Meno male che non ti sei fatto niente! ;-)
Ma nei hai già discusso con Toro? :-D

Per le questioni manubriche non sono molto in grado di risponderti, per come la vedo io se il manubrio è leggermente storto rischi solo un po' di mal di schiena sui viaggi che durano tanti giorni... ma magari è pericoloso tenerlo su così... boh?

Piuttosto ti chiedo: cosa intendi per protezioni "laterali"? Quelle spalle-gomito?
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
utente inattivo

# 3 ≡ Re: B650 e neve - esempio di stupidità
»10.01.06 - 19:24
A me è successa la stessa cosa un po' di tempo fa, e ho subito gli stessi identici danni; anche io ho dovuto sostituire il manubrio ma il mio era visibilmente più chiuso da un lato, non so se nel tuo caso poteva essere lasciato..

N.B. io non ho manco la scusante del ghiaccio sulla strada, era pulitissima :-( son collione

Bandito
Bandito

misha
Iscritto dal: 5/7/2005
Da: Rovereto
# 4 ≡ Re: B650 e neve - esempio di stupidità
»10.01.06 - 19:25
ehhh ma che severità!! vabbè te le sei andate a cercare ma se uno non sperimenta........
Strč prst skrz krk

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 5 ≡ Re: B650 e neve - esempio di stupidità
»10.01.06 - 20:01
Citazione:

Aquila_Noctis ha scritto:
Così ho raggiunto la prima base dove ero già stato

e... chi gioca in prima base? :smile:

massima solidarietà.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 6 ≡ Re: B650 e neve - esempio di stupidità
»10.01.06 - 22:20
cosa c'e' di stupido esattamente? ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

k3pp0
Iscritto dal: 30/9/2005
Da: Pisa - Siracusa
# 7 ≡ Re: B650 e neve - esempio di stupidità
»10.01.06 - 23:45
Mi sento solo di dirti che capisco perfettamente la situazione (paranoia paterna in primis) e non c'è stupidità in tutto questo.
In fondo sapevi del rischio e almeno eri adeguatamente protetto.
Per fortuna nessuno nasce imparato...
adesso sai che in montagna c'è ghiaccio e sul ghiaccio il b65 scivola via :)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Aquila_Noctis
Iscritto dal: 5/12/2005
Da: Canada
Su: b650n
# 8 ≡ Re: B650 e neve - esempio di stupidità
»11.01.06 - 08:26
CavalcaLaNebbia,
Intendo le protezioni sui fianchi, quelle che proteggono la parte laterale del bacino.

Veleno,
Nel senso io la differenza di chiusura del manubrio non l'ho notata affatto.. infatti non volevo cambiarlo. Per il resto te come te la sei cavata? Danni a te?? E la moto come hai risolto x i graffi??

Sir_J,
Che sono andato sulla neve con un Bandit anzichè con un KTM! :-D
"Il moto è causa di ogni vita"
Leonardo da Vinci

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

fabu
Iscritto dal: 3/6/2004
Da: teramo
# 9 ≡ Re: B650 e neve - esempio di stupidità
»11.01.06 - 08:36
saro' sincero... un po' pirlacchione ci sei stato!! non per la sperimentazione ma per la moto nuova. dovevi provare ad andare con una moto vechia o con un motorino. le "svirriate"(così si ciamano da noi), sono parte integrante delle esperienze di gioventu' ma si facevano puntualmente con il motorino di un altro(di solito il fifty 50 con cui d'estate andavi a fare le impennate o con la y10 del 88 sul piazzale dei pullman... ah quanti ricordi..
ps per il manubrio, secondo me hai fatto bene a cambiarlo(io l'ho avuto leggermente storto e dava fastidio), ma l'avrei messo after market in ergal(35 €), magari in linea con il colore della moto. ciao ciao
oggi indosso la cravatta....

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 10 ≡ Re: B650 e neve - esempio di stupidità
»11.01.06 - 08:36
Citazione:

Aquila_Noctis ha scritto: Sir_J,
Che sono andato sulla neve con un Bandit anzichè con un KTM! :-D

Saresti scivolato nello stesso identico modo ;-)
"Sul ghiaccio scivolano anche i gatti" (frase presa da un messaggio di Gio) :-P
Al massimo avresti fatto meno danni... ma la scivolata l'avresti subita ;-)
Secondo me hai fatto bene ad andare a fare un giro sulla neve. Non è stato un gesto "eroico"... bensì un gesto che ti insegnerà tante cose ;-)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse