# 1 ≡ Nuove modifiche al CdS in arrivo...
Riporto dal sito ASAPS:
Citazione:
Prima puntualizzazione: per il provvedimento sulla sicurezza stradale: niente decreto legge, deciderà il Parlamento. Questa scelta ci fa dire che forse l'aspettativa di efficace immediatezza delle misure adottate ha un impatto meno forte. Resta il fatto che il testo del Governo contiene misure sicuramente utili per migliorare la sicurezza sulle strade, si tratterà ora di vedere come uscirà il DDL dall'esame dei due rami del Parlamento. Sappiamo che le potenti lobby che stanno dietro a chiari interessi economici non mancheranno di esercitare le loro pressioni. Ci sono tuttavia misure che possono essere adottate da subito, sono quelle connesse con il potenziamento dei controlli, specie quelli del fine settimana, per rendere reale effettività alle sanzioni.
Limiti ai bolidi per i neopatentati, sanzioni inasprite per eccesso di velocità, giro di vite per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Sono queste alcune delle misure contenute nel disegno di legge che modifica il codice della strada presentato dal Ministro dei Trasporti e dal Ministro dell’Interno e approvato nel Consiglio dei Ministri del 16 marzo 2007.
Il provvedimento interviene su uno dei fattori considerati determinanti in materia di sicurezza stradale, vale a dire quello dei comportamenti dei conducenti.
Ecco in sintesi le misure più importanti:
- Per coloro che conseguiranno la patente di guida dal 1° giugno 2007 non sarà consentita la guida di autoveicoli con un rapporto peso potenza superiore a 60 kwt.
- Telefonare mentre si guida comporterà una multa da 148 a 594 euro più la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida, sia pure di durata limitata.
- Per chi pigia sull'acceleratore e supera i limiti di velocità vengono previste diverse misure: incrementate le sanzioni pecuniarie, estesa la durata della sospensione della patente e una rimodulate le fasce di eccesso di velocità oltre il limite consentito, dalle attuali 3 fasce si passa a 4 fasce, con sanzioni più pesanti per le eccedenze superiori a 40 Km/h e a 60 Km/h. Aumentano i periodi di sospensione della patente a seconda delle fasce di superamento dei limiti e delle recidive. Anche i mezzi di prova vengono rafforzati. Infatti viene prevista la possibilità di impiegare anche dispositivi che calcolano la velocità media su un tratto predeterminato (Tutor).
- Previste anche limitazioni del numero di ore alla guida di veicoli commerciali.
- Misure più severe per i comportamenti pericolosi in autostrada e nelle strade extra urbane - come le inversioni del senso di marcia, l’attraversamento dello spartitraffico o la guida contromano – oltre alla sanzione che va dalle 1.754 euro a 7.018 viene prevista anche la revoca (adesso è prevista solo la sospensione) della patente.
- Chi guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti è punito con l’arresto fino a 3 mesi e con un’ammenda che va dai mille ai 4 mila euro. Se provoca un incidente in stato di ebbrezza la pena è l’arresto da 2 a 6 mesi e l’ammenda da 3 mila a 12 mila euro. Inaspriti i periodi di sospensione della patente. E' previsto anche il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni. Inoltre se il tasso alcolemico è superiore ai 1,5 grammi per litro è previsto il sequestro del veicolo e la successiva confisca. La soglia del tasso si abbassa per i neo patentati a 0,2 grammi per litro.
Viene depenalizzato il rifiuto di sottoporsi al controllo dell'alcolemia con l'etilometro, ma per chi non si vuole sottoporre alla verifica vengono però molto inasprite le sanzioni amministrative da 5.000 a 20.000 euro. Consegue la sospensione della patente da 6 mesi a 2 anni e il fermo del veicolo per 180 giorni.
Saranno tolti i superalcolici (ma non vino e birra) dalle autostrade.
Misure più severe e confisca del veicolo anche per chi guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
...resta da vedere come avrebbero intenzione di farle rispettare, queste nuove regole, dato che alla Stradale mancano mezzi, veicoli e soprattutto personale... sono proprio curioso.