Citazione:
Lorenzo_83 ha scritto:
Mah, forse non è cosi' insensato sotto i 5 anni... e comunque sotto i 12 anni chi si porta in giro abitualmente il proprio figlio? (e' una domanda)
Io accompagno mia figlia a scuola in moto tutte le mattine (9 anni).
Naturalmente sta ben seduta, poggia i piedi sui pedalini ed io sto con gli occhi ben aperti oltre ad andare sempre a velocità ridotta.
Non so quanto un seggiolino possa essere utile o dannoso nel caso malaugurato di una scivolata.
Per adesso lo produce solo una ditta tedesca ed ho visto che avvolge i fianchi del bambino impedendone i movimenti laterali; in caso di scivolata potrebbe rimanere incastrato.
Io credo che questo tipo di leggi vengano pensate per tutelare giustamente i minori e punire i padri incoscienti (che spesso credono che sia addirittura meglio portare il bimbo davanti, tra le gambe): pero' ci sono anche padri che mettono in atto tutte le precauzioni possibili e che si vedranno costretti a spendere circa 160 Euro per un seggiolino a mio avviso inutile (a meno che il bambino effettivamente non riesce ad arrivare alle pedane) ed il cui prezzo, in caso di approvazione della Legge, lieviterà.
In ultimo il limite dei dodici anni nel seggiolino mi sembra cozzi contro quello dei 14 anni con i quali si può passare "davanti" e soprattutto da soli alla guida di un cinquantino senza dover acquisire alcun titolo di abilitazione alla guida.
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!
......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......