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# 1 ≡ Inicidenti in strada e costi pista
Questo mese, nella solita rivista che compro tutti i mesi, nell'angolo della posta, c'era questa lettera la quale mi ha molto colpito: Purtroppo è stata pubblicata in una stagione in cui di moto in giro se ne vedono poche e magari il problema è meno sentito ma comunque credo che sia un problema abbastanza attuale..... Secondo me chi scrive a ragione....in effetti troppi incoscenti in giro e le piste troppo care per poterci andare, per es. anche se ho l'animo turistico in strada, piacerebbe frequetante le piste, la mi piccola esperienza è stata divertente e ripeterla ogni tanto sarebbe bello ma esse costano troppo.....e come me altri avranno questo problema....volevo farvela leggere e se foste interessati a commentarla !! [ Modificato da Nic71 14.12.2007 - 23:02 ]
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 2 ≡ Inicidenti in strada e costi pista
se ne è già parlato .... purtroppo in italia è cosi....
una giornata in pista non costa uno sproposito.... se fatta in piste estere... rijeka brno sacsaring leluc ledenon.... tutte estere e tutte da circa 100 euro al giorno....
in italia...
180 euro per girare a franciacorta 200 per adria 250 per misano e fino a 350 euro per un pomeriggio al mugello....
bafaffanquore......
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
BanditStaff
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# 3 ≡ Inicidenti in strada e costi pista
Da parte mia, detto molto francamente... questa (solita) storia di abbassare i prezzi delle piste per aumentare la sicurezza su strada è la più grossa PUT***ATA che abbia mai sentito...(e scusate per la parola "grossa" ). Che ben vengano interventi per la riduzione della potenza e della velocità delle moto omologate per circolare su strada... ...dove queste due cose non servono a nulla. Servono piuttosto cervello, riflessi e...freni. E' stato riscontrato che il 90% degli incidenti in moto è dovuto ad una errata valutazione della strada (e delle proprie capacità)... ovvero stato dell'asfalto, buche, avvallamenti, curve cieche, dossi, lunghi rettilinei... i cartelli stradali servono proprio a segnalare queste cose... ma se uno non li guarda o non riesce a vederli perché va troppo veloce o ha indossato un casco da pista (con scarsa visibilità laterale), etc... c'è poco da fare!!! Il vecchio e sempre valido proverbio napoletano parla chiaro: "a mamma r'è fess' sta semp' incinta!". Interessante notare come a scrivere l'articolo sia un napoletano... Quì al sud le piste costano meno che all'estero (per esempio bastano 60 € per una giornata intera al Circuito del Sele) Il sistema giapponese mi sembra molto più serio.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
# 4 ≡ Re: Inicidenti in strada e costi pista
Beh, nella risposta si valuta anche l'idea delle superpatenti, petenti da dare a chi veramente sa gestire un mezzo a 2 ruote (e si spera abbia anche la testa per farlo) da 1000 CV.....comunque, è vero ciò che dici ma se tutto fosse così semplice non ci sarebbe bisogno di scrivere queste lettere..... purtropo la realtà ormai à questa e non si può cambiare in quanto le teste che vanno su 2 ruote sono tante e la minoranza la pensa così (cioè, la maggioranza vuole correre in strada)......allora, almeno riduciamo il fenomeno dei morti su strada andando in pista.....è l'unica soluzione possibile (ed oltretutto molto divertente) visto che non si vuole capire che su strada bisogna andare con giudizio.....e per promuovere l'uso della pista agli smanettoni stradali per fare nascere così una nuova coscenza civile + rispettosa occorre assolutamente abbassare i costi della pista !! comunque, io volevo chiedere a quelli che vanno in pista perchè poi costano così molto Se abbassessero i costi non ci sarebbe anche + gente che ci va ? ed il fatturato alla fine sarebbe uguale se non superiore a quello che fanno adesso i circuiti !!! Boh.... [ Modificato da Nic71 15.12.2007 - 09:46 ]
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 5 ≡ Re: Inicidenti in strada e costi pista
Nic71, Citazione: Se abbassessero i costi non ci sarebbe anche + gente che ci va ? ed il fatturato alla fine sarebbe uguale se non superiore a quello che fanno adesso i circuiti !!! Boh....
Perché anche ora, gli impianti esistenti, riescono già a riempire il 90% dei turni e/o tempi disponibili e non hanno interesse ad abbassare i prezzi. La soluzione sarebbe aumentare il numero di impianti adatti ad un uso amatoriale. Per ridurre gli incidenti l'unica sarebbe fare esami per la patente, sia moto che auto, decisamente più selettivi; con magari obbligo di check pratico ogni tot anni.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
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# 6 ≡ Re: Inicidenti in strada e costi pista
Quindi per diminuire gli omicidi basterebbe aprire dei tiri a segno?
ganassa spider
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# 7 ≡ Re: Inicidenti in strada e costi pista
secondo me per contenere un problema cosi ampio non è sufficiente lavorare solo su un fronte.....magari argini da un lato, ma se il problema è grande non sarà sufficiente.... ad esempio, se aumentassero il numero di piste e riducessero i costi, rendendole accessibili più frequentemente e a più utenti, da una parte ci sarebbe magari una riduzione di comportamenti scorretti in strada da parte di chi si sente soddisfatto dallo sfogarsi in pista, dall'altra magari ci sarebbe un aumento di stupidaggini per strada da parte di chi, "gasato" dalle esperienze in pista, si lancia poi come un pazzo sulle strade.....
ridurre il numero di incidenti su strada significa prendere in considerazione tutti i motivi per cui questi avvengono....ed usare il pugno di ferro....ma detto in un paese dove c'è praticamente la certezza della non pena.....fa un po ridere e un po piangere. in italia su strada puoi fare quello che vuoi, tanto le probabilità di essere fermato e punito sono vicine allo zero....
ci vorrebbe una vera educazione al comportamento su strada, e questo secondo me dovrebbe partire già nelle autoscuole, dove invece sono solo interessati a spillarti il piu possibile e patentare piu gente possibile... a scuola guida impari piu o meno a guidare un'auto o una moto, poi esistono tanti corsi di guida sicura a pagamento (e spesso con costi esorbitanti!) che secondo me dovrebbero essere integrati nel corso di scuola guida.... perche devo pagare in piu per imparare a guidare sul bagnato, a fare frenate di emergenza, a guidare in condizioni avverse, e tutte quelle altre cose che ti insegnano in un corso di guida sicura?? non parlo solo di moto, parlo anche di auto....tante persone hanno macchine che non sono in grado di gestire, e sono un pericolo per se stesse e per tutte le altre persone.....
e insieme a tutto ciò, incoraggiare l'utilizzo delle piste per chi ama correre, per chi vuole imparare ad utilizzare meglio il proprio mezzo di trasporto, per chi ha solo voglia di sfogarsi un po.....
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...
E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...
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# 8 ≡ Inicidenti in strada e costi pista
ElNonino, Citazione: Perché anche ora, gli impianti esistenti, riescono già a riempire il 90% dei turni e/o tempi disponibili e non hanno interesse ad abbassare i prezzi
Sarebbe da scioperare anche li !!
Bandita
Messaggi: 1080 Iscritto dal: 5/8/2004 Da: Torino Su: suzuki nera
# 9 ≡ Inicidenti in strada e costi pista
Giuspe, Citazione: E' stato riscontrato che il 90% degli incidenti in moto è dovuto ad una errata valutazione della strada (e delle proprie capacità)... ovvero stato dell'asfalto, buche, avvallamenti, curve cieche, dossi, lunghi rettilinei...
bo giuspe, l'esperienza più terrificante della mia vita in moto l'ho avuta come passeggero in costiera stando dietro a voi di casa. Sinceramente mi viene un po' da sorridere a leggere ste cose..alle mie domande, in quel caso,mi è stato ribadito che siamo noi al nord che con un traffico diverso non siamo abituati a quel tipo di guida..a superare in curva sperando di fare in tempo a rientrare prima che la macchina ti spiaccichi?? bo, davvero, con molto rispetto e apprezzamento per ogni singolo bandito di napoli e dintorni, il tutto mi fa un po' ridere..giuro, nulla di personale..non dico che tu vai a sparo o rischiando..altri, cui l'ho detto anche personalmente, rischiano tanto tanto tanto..e non venrmi a dire che rischiano perchè hanno il casco da pista (che poi non l'ho capita questa dei caschi con minor visibilità)..
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--
per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 10 ≡ Inicidenti in strada e costi pista
il costo pista è relativo....
per andare in pista serve una moto, un paio di gomme, una trasferta, un furgone o carrello, la benzina, il dormire, il mangiare..... o si guadagnano 3000 euro al mese o si fanno 3 lavori per permettersela....
auto gancio traino, 800 euro carrello usato, 500 euro gomme per carrello, 100 euro moto da pista senza pretese, 800 euro sistemata alla moto (tagliandi e materiali di consumo, catena corona pignone, pastiglie freni, bla bla bla) direi un 500 euro tuta e casco guanti e stivali paraschiena fondi di magazzino, 600 euro per iniziare... 3800 euro....
poi vai in pista
da verona te ne vai a varano.... non un uscita incredibile... non una distanza interstellare....
benzina/gasolio.... tra 40 e le 80 euro autostrada 15 euro pasti, colazioni e cene, acqua, pranzi...... al risparmio 40 euro giornata in pista 200 euro ogni 2/3 giornate... circa un treno di gomme.... quindi 250 euro /3... 80 euro circa a giornata di gomme 30 euro di benzina
per 6 volte che vai in pista in una stagione...
totale il primo anno circa 6000 euro!!!
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