Oggi ho fatto il corso di guida sicura organizzato dal gruppo sportivo Motofalchi della Polizia Locale di Milano.....
LINKIl corso si è tenuto presso la pista di Castelletto di Branduzzo, appena rifatta.
Una prima parte teorica trattava l'importanza delle protezioni passive e attive, qualche parola su alcol e guida in stato di ebbrezza, sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza (
non guiderò mai piu brilla!), importanza della visibilità etc.
ho scoperto che:
-in alcuni stati europei è obbligatorio per legge avere i catarifrangenti sul casco, che sarebbe utile rendere obbligatorio ovunque!
-in alcuni stati europei è obbligatorio indossare abbigliamento tecnico per moto, anche perchè in caso di incidente con danni alla persona, se questa era in bermuda e maglietta l'assicurazione non paga una cippa
-le sanzioni per guida in stato di ebrezza sono veramente salatissime!!!!!
seconda parte del corso, pratica nelle manovre a bassa velocità, che sembrano minchiate ma ti fanno rendere conto di quanto sei una ciofeca a guidare
posizione corretta sulla moto, posizione delle mani, delle dita sulle leve, dei piedi....
slalom dei birilli, otto esguito a manetta con l'istruttore che ti urla nell'interfono che devi darci di gas perchè sua nonna lo fa dieci volte piu veloce di te, e controllo della moto bloccando il freno posteriore...
quest'ultima prova è stata una bella scoperta, ovvero come scartare un ostacolo derapando!!!!
le prime due tre volte una caga pazzesca, l'istruttore (un pazzo motardaro), tranquillo che diceva "arrivi a manetta, pesti sul posteriore e intraversi la moto...."
prego?
alla fine risultava divertente, blocchi il posteriore, sposti il peso del corpo di lato, ti intraversi, constrosterzo e via!
ho imparato a derapare con l'essevu!!
e ho anche imparato a mettere le marce senza usare la frizione...
questa è stata una strana scoperta, ero convinta si distruggesse il motore, invece gli istruttori han detto che a mettere le marce a salire la frizione si deve solo sfiorare...e se sei buono puoi anche non usarla! strana roba....!!!
dopo tutto sto popò di roba, si entra in pista....
raccomandazioni varie perchè è appena stata asfaltata, praticamente una saponetta....
si segue l'istruttore, che fa i primi due giri pianino e poi inizia a starti dietro dicendoti "dai con quel gas.....!!!"
io, alla prima volta in assoluto in pista, i primi giri mi cago addosso, anche perchè non so come cavolo impostare le traiettorie, non conosco le curve e prendo un paio di spaghetti in certe curve strette.....
poi seguo l'istruttore per un paio di giri, mi insegna le traiettorie, mi dice "dai con quel gas..!!!!" e ciao!
quando mi fanno uscire sembro una bambina a cui hanno portato via il giocattolo preferito!!
peccato ci abbiano fatto girare poco, e molto lenti, perchè l'asfalto era veramente una porcata, molte curve sporche....
e ho quasi chiuso le gomme!!!!
poi siamo tornati nel piazzale a rifare le prove a bassa velocità....piu sciolti e piu sicuri, io però l'otto non l'ho fatto con l'essevu....
ho usato un loro bmw scassatissimo
che dire, sono molto soddisfatta del corso, quest'anno mi ero ripromessa di fare sia un corso di guida sicura che un corso di guida in pista....perchè credo siano complementari, in un corso di guida sicura ti insegnano un sacco di cose e in un corso di guida in pista ne impari tante altre....
imparare a gestire bene la moto a bassa velocità non è facile come si crede....piu la moto è lenta piu è difficile controllarla.....
ora mi manca il corso di guida in pista
ah, ultimo appunto.
i vigili motociclisti sono pazzi da legare!!!
alla fine della giornata ognuno ha preso una moto diversa, e hanno inziato a fare i folli nel piazzale.....uno col supermotard che si faceva tutto il piazzale in monoruota, l'altro che derapava come un pazzp con un custom d'epoca.....tutti matti!
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...
E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...
.