# 7 ≡ Re: La doppietta in moto: come si fa?!?!?
Upim, ci provo
Dopo "Curvismi", ecco a voi....
..... "SCALISMI"
Se scali la marcia in modo "animalo", ipotizziamo che sei in 3° a 5.000 giri e vuoi scalare in 2°. Tiri la frizione, il motore scende di giri verso il minimo, tu inserisci la seconda, il cambio ti risponde con un sonoro "CLONCK!" (che nel linguaggio dei cambi sta per "mavvaffanc _ _ o!"
) e molli la frizione. A questo punto la frizione e la gomma posteriore fanno a chi slitta di più (spesso vince la gomma, ma quando vince la frizione ... è piuttosto peggio
) finchè il motore viene "portato" al regime giusto (poniamo 6.000 giri).
Questo porta a farsi 3 nemici: il cambio, la frizione, la gomma posteriore
Lo scopo è quello di portare il motore al regime di giri dove si troverà dopo la scalata. Ok?
Per fare questo, sei sempre in 3° a 5.000 giri:
tiri la frizione
contemporaneamente dai un colpo di acceleratore per portare il motore su di giri (poniamo 7.000 giri)
contemporaneamente scali in 2°
in modo che mollando la frizione il motore sarà sceso dai 7.000 a 6.000 giri, giusto giusto il regime che gli serve.
Ringraziamo sentitamente.
In fede,
Sig. Cambio
Dott.ssa Frizione
Sig.ra Gomma posteriore