# 5 ≡ Re: consigli su multa non pagata
Quoto il Ganassa, la faccenda del recupero crediti è un'inc##ata bella e buona, seppur legale; la sanzione da pagare in effetti sarebbe di 65 euro, ai quali vanno aggiunte le spese di recupero credito, pari alla sanzione.
Citazione:MeggyWest ha scritto:
L'unica cosa che secondo me puoi fare è andare dai vigili a sentire, ma l'anno scorso ad una collega hanno fregato una multa di divieto di sosta dal parabrezza, quando è andata dai vigili a sentire cosa poteva fare le hanno risposto che doveva aspettare che arrivasse la cartella esattoriale e poi pagare...ma non mi sembrava che le fosse arrivato il doppio da pagare...
Io ho pagato una multa di divieto in ritardo di 20 giorni dalla scadenza e in 2 anni non mi è arrivata nessuna mora...
quello che i vigili mettono sotto il parabrezza non è la multa vera e propria (il verbale), ma un "preavviso di accertamento di infrazione". In sostanza ti informano che la sanzione è stata accertata da un vigile, ma non essendo possibile notificare subito il verbale in quanto l'interessato non è presente, ti danno la possibilità di pagare la multa entro 5 giorni in posta, senza dover pagare le spese di notifica del verbale vero e proprio (che ti arriva poi a casa), di circa 10 euro. Se entro 5 gg. non paghi, ti arriva a casa il verbale con la sola maggiorazione delle spese di notifica (appunto 10 euro).
Brutta notizia: se hai pagato la multa in ritardo, e hai pagato lo stesso importo contestato senza raddoppiarlo, ti arriverà sicuramente la cartella esattoriale per l'intero importo della sanzione, raddoppiato. In seguito dovrai richiedere il rimborso della somma che tu hai erroneamente versato, la quale non viene comunque ritenuta valida per il pagamento della sanzione.
Adesso sui verbali fatti per violazioni di norme del codice della strada deve essere indicata, oltre alla somma da pagare entro 60 giorni, anche l'importo da pagare in caso di versamento successivo al termine, che è esattamente il doppio (fatta eccezione per gli arrotondamenti, ovvio).