# 10 ≡ Re: multe sulle strisce blu
Io ho sempre saputo che (almeno quì a Napoli) è VIETATO parcheggiare le moto sulle strisce blu...che sono riservate alle auto. Le moto possono SOLO parcheggiare negli appositi spazi con strisce bianche, non a pagamento.
Poi il fatto che ci siano la metà dei parcheggi rispetto al numero di veicoli è un'altra questione...
...del resto nessuno è obbligato ad usarae il proprio veicolo...ci sono anche i mezzi pubblici!
Devo dire che a Via Luca Giordano, davanti a FNAC....puntualmente orde di scooter occupano le strisce blu, eliminando almeno 4-5 posti auto. Così come qualche centinaio di metri prima...vedo la solita Smart infilata tra i posti per le moto.
Le multe sono legittime ma poco efficaci (se non a riempire le casse del comune). Io credo che una buona soluzione per Napoli sarebbe sostituire almeno un terzo dei posti per auto nelle zone centrali con posti per moto. E spingere verso il car-pooling e l'uso dei mezzi pubblici.
Troppo spesso si vedono auto con 1 sola persona all'interno... Due ruote portano al max 2 persone ma almeno occupano molto meno spazio di una sardomobile...per non parlare rispetto ad un SUV...
Poi, fate molta attenzione...perché a Napoli è stato approvato lo "stato di emergenza per traffico e viabilità", il che dà nuovi poteri al Sindaco...e non solo...
Maggiori poteri agli Ausiliari del Traffico...tra cui la possibilità di elevare multe a chi non rispetta il codice... Quindi anche per divieto di sosta!
Per maggiori info a riguardo
LEGGETE QUI'Il punto 8 in particolare!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"