# 4 ≡ Re: Un pò di analisi sugli incidenti in moto
E' tutto vero, non posso giudicare le percentuali, ma le cause mi sembrano tutte corrette. Nell'articolo però manca una ferma presa di posizione sulle responsabilità della pubblica amministrazione e degli altri utenti della strada.
E' vero che le moto di oggi possono essere paragonate alle GP di qualche anno fà, ma questo vale anche per le Auto, i SUV ed I TIR, usati sempre più spesso da incapaci o delinquenti.
Quanto alla pubblica amministrazione ....cosa lo stato ha fatto di veramente importante per la sicurezza dei motociclisti ??? poco o nulla.
La ricerca è stata effettuata in Friuli Venezia Giulia, regione a statuto speciale come il Trentino ...beh sono stato in Trentino l'anno scorso e la qualità delle strade, segnaletica inclusa è veramente superiore a quanto si trova nella mia regione.
Non si può semplificare dicendo che i motociclisti non conoscono la qualità delle strade che percorrono è vero l'esatto contrario è la qualità delle strade che dovrebbe essere uguale per tutte le zone d'Italia.
La prudenza non è mai troppa, ma se dietro una curva c'è una buca o del brecciolino la colpa non può essere imputata al motociclista, ma all'ente gestore della strada.
Avete mai visto magistarti intervenire sulle responsabilità delle varie amministrazioni ...assolutamente no ...è preferibile dire che il motoveicolo andava troppo forte per lo stato della strada ??? ...ma in ogni settore della vita civile esistono standard di qualità minimi che devono essere rispettati altrimenti qualcuno deve pagare ...in questo caso pagano purtroppo i motociclisti e lo stato se ne lava le mani