cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#48: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

≡  Protezioni e sicurezza passiva

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Protezioni e sicurezza passiva
»20.07.07 - 05:01
Esistono 2 tipi di protezioni (che io sappia) che si trovano nei giubotti tecnici. In plastica rigida e in plastica morbida, anzi gomma. Il mio giubotto estivo Axo ha quest' ultimo genere, secondo voi questo tipo di protezioni (morbide) è molto inferiore a quelle rigide ? La mia Spyke in pelle ovviamente le ha rigide. Forse per piccoli urti possono andar bene, anzi se sono morbide è pure meglio, ma se si scivola su asfalto molto abrasivo cosa ci succede ? Si consumano subito ? Il dubbio mi assale !
Qualcuno (suo malgrado ovvio) le ha mai provate ?
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

bandit600s02
Iscritto dal: 29/10/2002
Da: Modna -Modena-
Su: Gsx-r 1000 yoshimura
# 2 ≡ Protezioni e sicurezza passiva
»20.07.07 - 06:19
io purtroppo ,ho provato quelle della dainese , erano rigide , e nonostante mi sia rotto clavicola :-( penso che abbiano svolto egregiamente il loro lavoro .Le morbide mi danno poca fiducia :-? .
inizio con

bandit 600 s
vfr 800 vtec
gsx-r 1000 yoshimura k8
gsx-r 1000 L0

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 3 ≡ Re: Protezioni e sicurezza passiva
»20.07.07 - 07:12
la mia giacca in cordura ha le protezioni "morbide": in pratica 2 strati a densità diversa (interno + morbido, esterno + rigido) di neoprene... alla fine della storia c'è quasi un centimetro di roba!
io mi fido

unico problema, dopo ~5 anni di onorata carriera si stanno un po' scollando i 2 strati, ma te ne accorgi solo quando le togli
;-)
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 4 ≡ Protezioni e sicurezza passiva
»20.07.07 - 07:45
Mai provate per fortuna, la mia giacca in cordura della spidi ha protezioni rigide su spalle e avambracci e morbida sulla schiena, la quale, non dandomi troppa fiducia, è affiancata da un paraschiena rigido.
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 5 ≡ Protezioni e sicurezza passiva
»20.07.07 - 07:51
banditvenice,
Citazione:

Mai provate per fortuna, la mia giacca in cordura della spidi ha protezioni rigide su spalle e avambracci e morbida sulla schiena, la quale, non dandomi troppa fiducia, è affiancata da un paraschiena rigido.

...secondo mè è la soluzione migliore.
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 6 ≡ Protezioni e sicurezza passiva
»20.07.07 - 08:05
'morbide' che significa? Se sono quelle omologate CE 'standard', non sono proprio di gomma e il materiale è spesso... a me hanno salvato schiena, gomito e spalla... Se sono solo rigide non va bene, non assorbono l'energia dell'urto. Le tute piu' alto di gamma hanno di solito degli slider in titanio all'esterno per resistere a botte e abrasioni nei punti piu' esposti, ma la parte a contatto con il corpo è sempre morbida.

Quelle della spidi jp3 che ho ora hanno un guscio rigido e l'interno morbido, penso la soluzione ottimale.
Lorenzo

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 7 ≡ Protezioni e sicurezza passiva
»20.07.07 - 09:15
Generalmente le protezioni CE sono composte da un "guscio" rigido accoppiato ad una parte più morbida (generalmente polistirolo espanso) che ha lo scopo di assorbile l'urto, il principio è lo stesso dei caschi.
Testate personalmente purtroppo...
Le protezioni morbide in neoprene o gomma ad alta densità (non sono a norma CE) non servono a nulla... a conferma basta fare una prova, se premendo con un dito riesci a comprimerle, prova ad immaginarti cosa succede se vai a sbattere contro l'asfalto/auto/muro in velocità :-( :-(
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

PeppeRC
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 8 ≡ Re: Protezioni e sicurezza passiva
»20.07.07 - 10:25
Nello specifico non ho niente da aggiungere (sonasegaio).
Ieri però una mia amica mi ha detto di aver letto su una rivista che sono appena uscite delle nuove protezioni fatte di un materiale che cambia di rigidità quando avviene l'impatto.
Altri dettagli e se sono meglio/peggio non ne so', volevo solo dire che esistono anche queste.

Ciao,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 9 ≡ Re: Protezioni e sicurezza passiva
»20.07.07 - 10:32
PeppeRC,
Citazione:

Ieri però una mia amica mi ha detto di aver letto su una rivista che sono appena uscite delle nuove protezioni fatte di un materiale che cambia di rigidità quando avviene l'impatto.
Altri dettagli e se sono meglio/peggio non ne so', volevo solo dire che esistono anche queste.

Credo siano derivate da quelle per uso balistico, in questo campo sono da interporre tra la piastra balistica ed corpo della persona in modo da assorbire e disperdere una parte dell'energia del proiettile, le ho viste a Brescia all'EXA 2007... mi sembrano una cosa molto interessante.
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Clicky
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Montebello Vicentino
Su: Fenics, B6 del '96
# 10 ≡ Re: Protezioni e sicurezza passiva
»20.07.07 - 10:44
Ok Gunny, hai ragione.

Potrebbero essere quelle in titanio della Dainese o quelle "vive" della Spidi?
A chi non beve birra Dio neghi anche l'acqua

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse