# 1 ≡ L'Autovelox-Semaforico di Escher
Premessa: per chi non lo sapesse, e per quanto può interessare, io non sono del tutto contrario agli autovelox. Trovo che siano un modo quantomeno efficace per dissuadere i guidatori senza freni inibitori dal trasformare i mezzi che guidano in micidiali macchine della morte, semprechè sia utilizzato in maniera adeguata, ovvero: che sia segnalato, ben visibile, e posizionato in maniera ragionevole. Quindi SI, se prima di incrociare autovelox vieni avvisato della sua esistenza, e se viene posto in un punto veramente pericoloso, vale il motto "uomo avvisato mezzo salvato". Il pilota in erba rallenta, il punto pericoloso è superato senza che vengano messa a rischio l'incolumità sua e di chi gli sta attorno. Invece NO, se viene messo a tradimento dietro una curva, magari anche pericolosa, in modo da permettere alla persona di porsi in situazione di pericolo, per poi punirlo quando è troppo tardi. In quest'ultimo caso diventa una tassa, alquanto disonesta, e secondo me questa politica di utilizzo dovrebbe essere duramente sanzionata perchè si tratta in pratica di omissione d'atti d'ufficio: chi dovrebbe pensare alla sicurezza delle strade, permette invece che i trasgressori trasgrediscano, per poi incassare i soldi. Roba da galera, insomma.
Ma a Segrate, comune dell'hinterland milanese, hanno superato loro stessi:
L'autovelox truccatoMe ne avevano parlato, infatti l'unica volta che sono passato per quella strada (la Cassanese, arteria d'immissione primaria per la gente che va a lavorare a Milano provenendo dalla provincia) ci sono stato bene attento, e nonostante questo a momenti ci cascavo. Il trucco è semplice: la Cassanese è una statale a due corsie per senso di marcia, con ampio spartitraffico centrale e guardrail. In pratica una piccola autostrada. Il limite è normalmente 90 km/h. Ma attraversa Segrate per circa 1km, forse ancora meno, e lì da qualche mese (forse un annetto) il Comune ha messo il limite a 50. Avrebbe potuto metterlo a 70, visto che è un'arteria di passaggio e che dovrebbe essere a scorrimento veloce. Ma l'ha messo a 50. Perchè?
Perchè se tu procedi sulla Cassanese, e arrivi a Segrate, rallenti fino a 50 km/h. Se non rallenti, l'autovelox ti multa. Ok, allora rallenti. Bene.
Procedi quindi a 50 km/h, e arrivi al semaforo successivo, dove c'è un altro autovelox di quelli a telecamera, con controllo semaforico, se passi con il rosso ti multa. Quando sei nei pressi del semaforo, scatta il giallo. Ottimo, che fai?
1) procedi a 50 km/h. Arrivi in mezzo all'incrocio, e ti scatta il rosso, subito: i tempi tra giallo e rosso sono ristrettissimi. La telecamera ti becca, e ti multa
2) acceleri per passare in tempo il semaforo: superi i 50 km/h, la telecamera ti becca, e ti multa
3) freni di botto (mancano pochi metri al semaforo), ed eviti la multa. Le auto dietro, però, ti tamponano
Cosa scegli, sapendo che il 25% degli introiti delle multe vanno all'azienda che ha creato e configurato tempi e modi del funzionamento del sistema semaforo+autovelox+controllo semaforico, e che l'altro 75% va al Comune di Segrate, località dove sicuramente non abiti, visto che la stai attraversando da parte a parte per arrivare a Milano / tornare da Milano?
Dopo mesi, la Finanza li ha fermati. Ha smantellato queste macchinette tanto simili alle slot machine truccate (senza alcuna possibilità di vincita, neanche minima), e ha incriminato gli amministratori dell'azienda di cui sopra. E i politici del consiglio comunale di Segrate? non mi si dica che non se ne sono mai accorti: il comune (conosco bene Segrate) è a un centinaio di metri dalla Cassanese, e lì ci sono anche i vigili.
Nei mesi in cui è stato attivo, l'Autovelox di
Escher (dall'autore dei famosi disegni "impossibili" da "risolvere") ha scattato circa 40.000 multe. Quarantamile. Facciamo cento euro a multa? 4.000.000 di euro. Quattro MILIONI di euro. Otto MILIARDI di lire.
Voi pensate che i cittadini di Segrate smetteranno di votare i loro amministratori, perchè multano quelli dei paesi limitrofi per arricchire le casse comunali di QUATTRO MILIONI in una manciata di mesi? Scordatevelo, li premieranno. Perchè, come ha detto qualcuno, la classe politica rispecchia la popolazione. E se la popolazione è di stronzi, lo saranno anche i loro rappresentanti.
La soluzione?
Torniamo al vecchio metodo: i soldi delle multe vanno allo Stato. Così i Comuni si concentrano sulla sicurezza, e si scordano i soldi.
Facciamo una petizione? Forse questa è la buona occasione.