Bandito
Iscritto dal: 16/10/2006
Da: ZENA
Su: Bandit 650 k6 N SACS
# 10 ≡ Re: vinci 1000 paraschiena su motociclismo.it
io non so le risposte corrette ma vi posso dire cosa ho risposto:
20 anni (sicuro)
mai obbligatorio (quasi sicuro)
città (sicuro)
5% (credo soprattutto se mettono gli sputer in conto)
imperizia alla guida (dopo che ho letto il testo allegato, ma chissa se ho capito bene...)
Statistiche incidenti moto - Fonte Istat (gennaio 2007)
Ogni anno l'ISTAT (www.istat.it) studia gli incidenti stradali in Italia e a gennaio 2007 ha pubblicato lo studio relativo agl'incidenti del 2005.
Ecco quindi i dati relativi ai veicoli a 2 ruote.
--------------------------------------------------------------------------------
Quanti sono?
Ogni giorno in Italia si verificano in media 256 incidenti stradali in cui rimane coinvolto almeno un veicolo a due ruote, che causano la morte di 5 persone e il ferimento di altre 295.
Nel complesso, nell’anno 2005 sono stati rilevati 93.320 incidenti stradali (il 41% del totale degli incidenti) in cui è presente almeno un veicolo a due ruote, intendendo in questo studio i velocipedi, i ciclomotori e i motocicli, che hanno causato il decesso di 1.852 persone, mentre altre 107.670 hanno subito lesioni di diversa gravità.
In termini percentuali possiamo dire che nel 2005 i morti e i feriti per incidente stradale in cui risulta presente almeno un veicolo a due ruote costituiscono rispettivamente il 34% del totale dei morti e dei feriti complessivi.
--------------------------------------------------------------------------------
Dove avvengono?
Le città si confermano i luoghi dove si riscontrano la maggior parte di incidenti e di feriti: nel 2005 sulle strade urbane si sono verificati 82.907 incidenti stradali in cui è rimasto coinvolto almeno un veicolo a due route (il 88,8% del totale degli incidenti) che hanno causato 95.363 feriti (pari all’88,6% sul totale).
Il numero dei morti sulle strade urbane è pari al 57,9% (1.072 in valore assoluto).
Come avvengono?
Nel 2005 si sono verificati 62.225 incidenti stradali (il 66,7% del totale) in cui è rimasto coinvolto almeno un veicolo a due route e la causa principale è riferibile al conducente per comportamento scorretto del conducente nella circolazione.
Ben 21.899 incidenti (il 23,5% del totale) si attribuiscono ad inconvenienti di circolazione concomitanti ossia si sono verificati per più di una causa.
Il 4,9 % degli incidenti si riconduce a circostanze riferibili a ostacoli urtati o evitati.
Bandito gentiluomo!