# 1 ≡ Dainese presenta “D-air racing”, l’air bag per moto
Oggi il sistema di protezione è dedicato esclusivamente all’utilizzo in pista, ma tra un anno arriverà anche la versione da strada
(ASAPS) – Dainese presenta l’air bag per moto. Si tratta di un rivoluzionario sistema di protezione che, in caso di caduta, si attiva in 40 millisecondi, si chiama “D-air racing” ed è già utilizzato da alcuni piloti del motomondiale. Per la commercializzazione, anche per le moto da strada, bisognerà aspettare almeno un anno. Il progetto di questo rivoluzionario e sofisticato air bag per la pista è durato ben dieci anni e prosegue parallelamente a quello della versione “stradale” per tutti i giorni, ed è frutto del lavoro del centro studi e sperimentazioni D-Tec, Dainese Technology Center. La realizzazione di questo innovativo dispositivo di protezione è stata una sfida. Nella versione “civile”, infatti, tutto l'armamentario può essere inserito in un gilet mentre per quella da pista le cose sono un po’ più complesse. Problema che i progettisti della Dainese hanno superato montando l’intero congegno all’interno della “gobba” della tuta dei piloti salvaguardando le zone che abitualmente le normali protezioni non riescono a coprire: le spalle, la clavicola e il collo. L'efficacia del D-air Racing, oltre a essere stata dimostrata dal vivo nel corso della caduta dei piloti, è stata approfonditamente testata nei laboratori D-Tec rivelando una capacità di assorbimento degli urti che è decisamente superiore a quella delle tradizionali protezioni composite che comunque agiscono in sinergia con il dispositivo.
Il bello del sistema D-air Racing viene poi dal suo funzionamento che avviene senza alcun tipo di collegamento con la moto. Inoltre la sua attivazione è velocissima: solo 40 millesecondi.
La Dainese lavora a questo progetto dal 1996 e la messa a punto dei sistemi hardware e software che generano gli impulsi ha richiesto tre anni di duro lavoro per raccogliere tutti i dati sulla dinamica delle moto da competizione sia in assetto normale sia nel corso delle cadute.
Fondamentale per lo sviluppo del sistema è stata la stretta collaborazione di 2D e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Padova, con la consulenza di FiatQualità, Trw e Ktm Racing Team. Oggi il modello D-air Racing è dedicato esclusivamente all'utilizzo in pista e probabilmente sarà in vendita tra circa un anno, seguito a breve dalla versione D-air Strada. (ASAPS)
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...
E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...
.