| |
|
Bandito
Messaggi: 1079 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Alto Vicentino Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 1 ≡ Sicurezza o Far West?
Posto sul Forum Sicurezza perché mi sembra il più appropriato. Se poi non va bene, spostatelo su Manetta Bar o altro idoneo.
Allora. Stamattina è passato mio cugino Damiano a farmi gli auguri e a scroccarmi un caffé con latte (grappa), più latte che caffé! E' piuttosto demoralazzato dall'ennesima mazzata. Dovete sapere che sulla strada che da Thiene porta a Vicenza c'è un tratto di stradone dritto come uno sparo che corre lungo l'aeroporto. Qualche maniaco (appartenente alla cosiddetta autorità costituita) vi ha naturalmente piazzato il limite dei 50, là dove sarebbe più logico e corretto vietare una velocità inferiore ai 70 km/h. Il laser mimetizzato l'ha beccato con la sua BMW GS 1200 (non ho avuto cuore di dirgli di cambiare moto!) a spasso in 6° marcia a 91 km/h. Risultato: 450 € di multa, 10 punti patente, un mese di ritiro della stessa. Ha pagato con il nome e la patente della moglie perché la sua gli serve per lavorare ed è ancora sub iudice per una precedente multa presa con lo scooter a 70 km/h. Cioè per due anni rischia il ritiro definitivo della patente. Il bello è che gli è stato detto dai vigili che la patente (della moglie) sarà ritirata tra 1-2 anni, non prima. Tante sono tali infrazioni che la burocrazia non ci sta dietro. Ho parlato con Moreno, vigile del mio paese (Malo) e mi ha detto che il 51% delle entrate del Comune sono ormai dovute alle multe e che la situazione delle zone limitrofe è la stessa. Ho parlato con Roberto, comandante (da poco in pensione) della polizia municipale di Vicenza e anche lui mi ha confermato il dato. Dice che tutti si rendono conto che qui nel vicentino se tutti rispettassero il codice della strada si arriverebbe al blocco totale, viste le strade e il traffico. Quache anno fa - continua - c'era una sorta di gentlemen' agreement, cioè a volte i vigili guardavano dall'altra parte. Poi è arrivata la disposizione di fare cassa e da allora è un massacro. Ci sono quelli dei furgoni, i camionisti e i rappresentanti (qui ci sono più fabbriche e fabbrichette che bambini) che continuano a pagare centinaia e centinaia di euro per non avere ulteriori deduzioni di punti patente (la legge prevede che se, una volta pagata la multa, non si dichiara il conducente, arriva al proprietario un minimo di altri 250 € da pagare, senza alcuna detrazione di punti). Per questi disgraziati un ritiro della patente avrebbe conseguenze disastrose. La situazione sta degenerando a tal punto che a due implacabili vigilesse di Costabissarra hanno incendiato due volte la macchina e, credetemi, ce ne vuole per arrivare a tanto da queste parti. Da ultimo i vigili del mio paese, da quando è diventato obbligatorio segnalare le postazioni laser, si sono dotati di una panda bianca senza riscontri dotata di apparecchiature di rilevamento e tendono agguati a tutto spiano. Neanche conoscono il significato della parola "prevenzione", immagino pensino sia una malattia della pelle. Parlo solo del vicentino che conosco, ma dice Roberto che a nord di Bologna la situzione è più o meno la stessa dappertutto. Questa brutale repressione porterà inevitabilmente ad una reazione eguale e contraria, perché quando la misura è colma, non ci sono ragionamenti che valgano. Dio ci salvi dall'ira dei tartassati. E la chiamano sicurezza. Invece è il Far West.
Buon Natale a tutti comunque.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.
BanditMaster
Messaggi: 3662 Iscritto dal: 5/1/2004 Da: tra la Lomellina e il Monferrato Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 2 ≡ Sicurezza o Far West?
Mendi, Citazione: i vigili del mio paese, da quando è diventato obbligatorio segnalare le postazioni laser, si sono dotati di una panda bianca senza riscontri dotata di apparecchiature di rilevamento e tendono agguati a tutto spiano.
eh?
Social network? Ma va a ca..re
Bandito
Messaggi: 487 Iscritto dal: 30/8/2002 Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese Su: FZ1 Fazer
# 3 ≡ Sicurezza o Far West?
Mendi, Citazione: nord di Bologna la situzione è più o meno la stessa dappertutto
Confermo, nel raggio di 10 km da casa mia si possono contare 6 postazioni fisse già funzionanti, 3 in costruzione, per non parlare dell'appennino, stanno mettendo giù gli autovelox nuovi (quelli sul palo, quasi invisibili rispetto ai tradizionali) in molti posti, naturalmente MAI in corrispondenza di incroci o punti pericolosi, sempre nei rettilinei da 50km/h in mezzo al nulla.
Bandito
# 4 ≡ Sicurezza o Far West?
Mendi, Citazione: i vigili del mio paese, da quando è diventato obbligatorio segnalare le postazioni laser, si sono dotati di una panda bianca senza riscontri dotata di apparecchiature di rilevamento
Ma questo non viola apertamente la disposizione che bisogna segnalare i velox? Non ci capisco molto in materia, ma credo sia così. QUindi l'eventuale multa verrebbe impugnata. Pensa che nelle Marche, valnerina zona limitrova ad arrone, hanno pensato bene addirittura di rendere la postazione fissa un bel falò.
Sconfitto sei non quando lacrima e piange il tuo cuore, sconfitto sei quando rinunci a sognare.....
Bandito
# 5 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
Mendi, Citazione: Da ultimo i vigili del mio paese, da quando è diventato obbligatorio segnalare le postazioni laser, si sono dotati di una panda bianca senza riscontri dotata di apparecchiature di rilevamento e tendono agguati a tutto spiano. Neanche conoscono il significato della parola "prevenzione", immagino pensino sia una malattia della pelle.
www.ImageShack.us" /> Prevenzione, quello qui in alto è posizionato alla fine di un piccolo borgo, mica come sarebbe logico all' inizio. Dopo poche decine di metri finisce il borgo e c'è il nulla !!!! www.ImageShack.us" /> Questo quì invece nella campagna e in tratto rettilineo di strada.
:bye: da :
Snail62
"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi
Bandito
Messaggi: 1480 Iscritto dal: 25/6/2007 Da: Trento Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 6 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
Paolo scusa, ma dov'è esattamente nella prima foto?
Bandito
Messaggi: 421 Iscritto dal: 29/9/2006 Da: Garbagnate Beach Su: HopTown BTWIN Verde
# 7 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
JLynne, Citazione: Paolo scusa, ma dov'è esattamente nella prima foto?
Ecco infatti, mi impegno ma non lo vedo. PS: l'elenco delle postazioni fisse in autostrada è facilmente reperibile sul sito della polizia. Quelle sulle statali invece? Qualcuno ne sa qualcosa? Si parla di prevenzione, credo che sarebbe giusto che fossero accessibili..................
°°° I migliori della rete, certificati! °°°
Bandito
Messaggi: 487 Iscritto dal: 30/8/2002 Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese Su: FZ1 Fazer
# 8 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
JLynne, Citazione: Paolo scusa, ma dov'è esattamente nella prima foto?
E' quella scatoletta sopra il segnale di curva pericolosa, sono di nuova generazione, quasi invisibili se guidi e naturalmente posizionati in modo da renderli del tutto invisibili durante la guida.
Bandito
Messaggi: 960 Iscritto dal: 21/9/2004 Da: Neapolis Su: B4 del 1995
# 9 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
Sono d'accordo sul fatto che ormai le amministrazioni comunali cerchino di fare cassa in tutti i modi possibili, ma quando c'è un limite di velocità in bella mostra e volontariamente lo si supera, poi non ci si deve lamentare se arrivano le multe. Non conta se secondo noi in un determinato punto si potrebbe andare a 80 anche se il limite prescritto è 50, non ha senso. Quello stesso punto per un'altra persona potrebbe essere percorso tranquillamente a 180, ma questo non vuol dire che sia giustificato a farlo. I limiti ci sono e vanno rispettati se non si vuole incorrere in sanzioni, oppure si superano consapevolmente senza però lamentarsi se arriva la multazza a casa. Non ci sono vie di mezzo e superare i limiti non mi sembra nemmeno un gesto di protesta. Ovviamente non giustifico chi invece di investire in prevenzione investe in strumenti utili solo a fare soldi, però nemmeno mi sento di compatire chi supera consapevolmente i limiti e poi si lamenta.
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.
Orgoglio Napoletano
"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"
Bandito
Messaggi: 1463 Iscritto dal: 19/9/2006 Da: Napule Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 10 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
tzirk, Citazione: ma quando c'è un limite di velocità in bella mostra e volontariamente lo si supera, poi non ci si deve lamentare se arrivano le multe
Boh, secondo me la questione non è la violazione di un limite, ma il fatto che le multe, come diceva Mendi, sono un'importante voce di bilancio di tantissimi comuni. Se tutti rispettassero i limiti i comuni rischierebbero la bancarotta! E allora l'utovelox non viene piazzato in prossimità di una curva, ma vicino ad un cantiere con il limite a 30 Quoto appieno Mendi, questa non è tutela della sicurezza, è rapina a mano armata!
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
Utenti_collegati | In questo momento sono presenti 10 utenti.
[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ] | | |
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|