cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

≡  Asfalto liscio o ruvido

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rivrider
Iscritto dal: 1/4/2007
Da: Iglesias
Su: Bandit 650
# 1 ≡ Asfalto liscio o ruvido
»16.05.08 - 13:39
Nella zona in cui abito hanno appena riasfaltato alcuni tratti di strada a tornanti, hanno utilizzato un asfalto molto compatto e liscio al posto di quello vecchio ruvido. Non mi piace per nulla, la sensazione è di scarsa tenuta, non so però se si tratta solo di una mia impressione o effettivamente è così...non voglio provare ad arrivare al limite.
Ho parlato col tecnico che si occupa del cantiere (io non sono un tecnico) dicendogli che l'asfalto ruvido garantisce più grip perchè aumenta la superficie di contatto e quindi l'attrito, lui sostiene che è quello liscio ad aumentare la superficie. Io credo che sia la gomma che, adattandosi alla superficie ruvida, aumenti la superficie di attrito.
Voi che ne pensate?

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 2 ≡ Asfalto liscio o ruvido
»16.05.08 - 13:51
io personalmente ho la "sensazione" che l'asfalto ruvido abbia più grip ma, se non ricordo male, credo di aver sentito che l'asfalto più compatto ha più grip e se ci pensi dovrebbe essere proprio così perchè quello ruvido non ha un contatto su tutta la gomma. ovviamente parliamo di asfalto nuovo e non liscio perchè vecchio
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
utente inattivo

# 3 ≡ Re: Asfalto liscio o ruvido
»16.05.08 - 13:54
Boh, non sono un tecnico ma un pò ruvido credo che tenga meglio.......vedessi in Sardegna com'era.......ho provato a strofinarci un dito e sembrava carta vetrata spessa..........ma, ma moooo è :hey:

Bandito
Bandito

rivrider
Iscritto dal: 1/4/2007
Da: Iglesias
Su: Bandit 650
# 4 ≡ Re: Asfalto liscio o ruvido
»16.05.08 - 14:09
paci,
Citazione:

se ci pensi dovrebbe essere proprio così perchè quello ruvido non ha un contatto su tutta la gomma

E' lo stesso ragionamento che fa questa persona, ma immagina il profilo dei due tipi di asfalto, quello ruvido, più frastagliato offre una superficie maggiore rispetto a quello liscio che ha un profilo più rettilineo. La gomma poi adattandosi alla superficie vi affonda offrendo più grip. Naturalmente non sto considerando altre cose che entrano in gioco, ma mi sembra che un asfalto ruvido dia più tenuta di uno liscio. Nic71 riferisce del maggiore consumo degli asfalti ruvidi...proprio per il maggiore attrito, secondo me.

Profilo
Bandito
Bandito

papitosky
Iscritto dal: 19/5/2006
Da: martignacco udine
Su: NUOVO sidecar Suzuky Bandit Kawasaki Versis650 Triumph Speed TripleYamaha XT550 Motobì 250
# 5 ≡ Re: Asfalto liscio o ruvido
»16.05.08 - 14:48
bisogna distinguere tra asfalto nuovo a grana fine (liscio) ed asfalto consumato; la scelta della granulometria è funzione di valutazioni tra cui l'indice di piovosità, il rischio neve o ghiaccio etc; penso che in una regione calda e secca come la sardegna sia una scelta intelligente anche perchè quello ruvido, maggiormente drenante alle precipitazioni e migliore con il ghiaccio, si consuma e lucida più velocemente

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 6 ≡ Re: Asfalto liscio o ruvido
»16.05.08 - 14:54
a palermo siamo fighetti e lo teniamo lucido a specchio così possiamo pettinarci durante la guida. Non per niente gunny non vive a palermo :lol:
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
utente inattivo

# 7 ≡ Asfalto liscio o ruvido
»16.05.08 - 14:59
Sir_J,
Citazione:

a palermo siamo fighetti e lo teniamo lucido a specchio così possiamo pettinarci durante la guida. Non per niente gunny non vive a palermo

Eppure sulle Madonie ho incontrato un'asfalto molto ruvido e tenuto benissimo, nero come il carbone !

Bandito
Bandito

nathannever
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 8 ≡ Re: Asfalto liscio o ruvido
»16.05.08 - 15:15
rivrider,
Citazione:

La gomma poi adattandosi alla superficie vi affonda offrendo più grip

a livello prettamente fisico hai ragione tu
poi magari ci sono altre variabili in gioco, come il discorso longevità e manutenzione (nonchè costo)
l'asfalto delle piste (almeno quelle poche che ho visto io) è piuttosto granuloso
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

papitosky
Iscritto dal: 19/5/2006
Da: martignacco udine
Su: NUOVO sidecar Suzuky Bandit Kawasaki Versis650 Triumph Speed TripleYamaha XT550 Motobì 250
# 9 ≡ Re: Asfalto liscio o ruvido
»16.05.08 - 15:24
nathannever,
Citazione:

l'asfalto delle piste (almeno quelle poche che ho visto io) è piuttosto granuloso

deve garantire il drenaggio

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 10 ≡ Re: Asfalto liscio o ruvido
»16.05.08 - 15:52
e' molto meglio l'asfalto a grana grossa, l'impressione di tenuta (ma non e' solo impressione) e' maggiore, lo sporco e residui non galleggiano
ma penetrano nelle scanalature e, cosa molto importante, quando piove non si formano pozze molto grosse e non si sollevano colonne
d'acqua.
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(17, 0, '3.133.151.90',1732317871, '', 'ANON')