Premessa:
Circa 2 anni fa ho trovato buttata tra i rovi una minimoto da pista di quelle cinesi da quatro soldi ancora incelofanata in una specie di busta nera, probabilmente un invenduto a causa di una pedalina e di un attacco della leva del freno rotto, le gomme erano ancora nuove.....
L'ho presa e messa da parte in attesa della crescita di mio nipote al quale volevo regalarla dopo averla messa a posto e opportunamente depotenziata......così.....tanto ormai ce l'ho
Per due anni è stata ferma in garage con miscela vecchia nel serbatoio e gomme sgonfie finchè un mio amico che era già diverse volte che insisteva per metterla in moto sabato mi ha convinto e dopo non vi dico quante peripezie abbiamo gonfiato le gomme e messo in moto il giocattolo tra continui ingolfamenti e tentativi.
Allora via .....c'è una pista ciclabile semicoperta dai rovi dietro casa mia con fondo in betonella, e siamo partiti , prima mio cognato poi il mio amico e infine io:
Conclusione:
Il giocattolo appena prendeva velocità incominciava a ondeggiare vistosamente ma io imperterrito provavo a dare tutto gas, sulla strada del ritorno provo a spostarmi sulla sella perchè stavo scomodo volevo mettermi sul codino, nell'eseguire il movimento sbacchettata del manubrio, il semimanubrio sinistro che non era stretto bene si chiude e mi son trovato a terra che neanche me ne sono accorto.
Perchè nel forum sicurezza?
Perchè ne ho tratto un paio di morali
1)Questi giocatoli cinesi è esagerato chiamarli moto, bisogna stare attenti e controllare bene tutto prima di mettere in moto,
non penso che lo sbacchettamento della gomma anteriore fosse normale: ma le ruote sono equilibrate? visto che sono piccole e girano veloci? e il telaio è dritto?
2)Mi sono divertito come un bambino......ma almeno .......dico almeno ......ma perchè non mi sono messo un paio di pantaloni lunghi
50 cm di scivolata sulla betonella e mi sono grattuggiato come il grana
Lì per li mi sono alzato ridendo come un cretino (ecco il perchè del titolo), oggi a 2 giorni di distanza ancora zoppico per le ferite per nulla profonde ma molto estese che si stanno cicatrizzando e devo lavorare lo stesso.
E meno male che era una minimoto e andavo relativamente piano(dico sul serio)
In moto non vado mai in pantaloncini ( e molti di voi diranno "ovvio" )
, diciamo che adesso ho sperimentato il perchè sulla mia pelle