# 2 ≡ Re: cassazione: Guard rail pericoloso? L’Anas deve risarcire
mi pare però che sia stata individuata una responsabilità dell'Anas non perchè il guardrail in quanto tale è stato causa della morte dell'automobilista, ma perchè non era a posto (immagino già danneggiato o non ben sistemato):
"Tornando al caso di specie, i giudici territoriali hanno errato, secondo gli ermellini, ad escludere la responsabilità ex art. 2051 c.c. in capo alla Pubblica Amministrazione, in quanto
trattavasi di danno inerente ad una anomalia di un sistema di protezione della strada nei confronti del quale la medesima era in grado di esercitare il proprio potere di sorveglianza e custodia, essendo edotta, fra l’altro, in ordine alle possibili soluzioni per evitare il danno, in quanto a conoscenza della tipologia di protezione installata e delle modalità di installazione della stessa."
purtroppo quando si parla di incidenti che coinvolgono motociclisti il guardrail è pericoloso comunque, indipendentemente dalla corretta installazione e manutenzione
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)