| |
|
Bandito
Messaggi: 1215 Iscritto dal: 6/8/2005 Da: imola Su: ktm 990 ADV
# 11 ≡ Integrale vs Modulare
pinobandito, Citazione: ma se al semaforo non lo chiudi bene
il problema del non chiuso bene è il minimo,il fatto che la maggior parte di gente,mè compresa,gira col casco aperto e lo chiude solo in velocità.
vroooooooommmm
Bandito
Messaggi: 1337 Iscritto dal: 17/3/2005 Da: Piemonte ~ Torino Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 12 ≡ Re: Integrale vs Modulare
Stufo76, Citazione: se l'infortunato in arresto respiratorio fosse il tuo compagno di giro? non trovi sia comunque molto meno rischioso aprirgli la mentoniera piuttosto che cercare di togliergli il casco integrale? oppure attenderesti l'arrivo dei soccorsi, vedendolo sicuramente morire?
La questione è che io non sono un medico... l'unico primo soccorso che conosco (in pura teoria) è quello subacqueo, e oltre ad una respirazione bocca a bocca non mi azzarderei a fare. Perfino un massaggio cardiaco non sarei tanto sicuro... a volte il polso è così flebile che non lo si sente al tatto, ma il ritmo cardiaco c'è e a fare un massaggio si rischia di compromettere ulteriormente la situazione. Ripeto che aprire una mentoniera dà molti meno "contraccolpi" che non togliere un casco integrale... ma una volta che la apro che ci faccio? Mi stai facendo venir voglia di fare un corso di primo soccorso per capire con esattezza le 10 cose da fare e le 100000 cose da non fare..... comunque nel dubbio non faccio niente, almeno se sono lucido e razionale... [ Modificato da CavalcaLaNebbia 23.09.2008 - 23:58 ]
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Bandito
Messaggi: 1024 Iscritto dal: 21/4/2004 Da: Campagnola Æmilia Su: (ex bandit 600n)
# 13 ≡ Re: Integrale vs Modulare
Stufo76, potenzialmente hai ragione, con un casco nuovo, però io ho un nolan n100 con qualche annetto e ti posso assicurare che per aprire la mentoniera devi dare un bello strattone