| |
|
Bandito
Messaggi: 1215 Iscritto dal: 6/8/2005 Da: imola Su: ktm 990 ADV
# 11 ≡ Integrale vs Modulare
pinobandito, Citazione: ma se al semaforo non lo chiudi bene
il problema del non chiuso bene è il minimo,il fatto che la maggior parte di gente,mè compresa,gira col casco aperto e lo chiude solo in velocità.
vroooooooommmm
Bandito
Messaggi: 1337 Iscritto dal: 17/3/2005 Da: Piemonte ~ Torino Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 12 ≡ Re: Integrale vs Modulare
Stufo76, Citazione: se l'infortunato in arresto respiratorio fosse il tuo compagno di giro? non trovi sia comunque molto meno rischioso aprirgli la mentoniera piuttosto che cercare di togliergli il casco integrale? oppure attenderesti l'arrivo dei soccorsi, vedendolo sicuramente morire?
La questione è che io non sono un medico... l'unico primo soccorso che conosco (in pura teoria) è quello subacqueo, e oltre ad una respirazione bocca a bocca non mi azzarderei a fare. Perfino un massaggio cardiaco non sarei tanto sicuro... a volte il polso è così flebile che non lo si sente al tatto, ma il ritmo cardiaco c'è e a fare un massaggio si rischia di compromettere ulteriormente la situazione. Ripeto che aprire una mentoniera dà molti meno "contraccolpi" che non togliere un casco integrale... ma una volta che la apro che ci faccio? Mi stai facendo venir voglia di fare un corso di primo soccorso per capire con esattezza le 10 cose da fare e le 100000 cose da non fare..... comunque nel dubbio non faccio niente, almeno se sono lucido e razionale... [ Modificato da CavalcaLaNebbia 23.09.2008 - 23:58 ]
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Bandito
Messaggi: 1024 Iscritto dal: 21/4/2004 Da: Campagnola Æmilia Su: (ex bandit 600n)
# 13 ≡ Re: Integrale vs Modulare
Stufo76, potenzialmente hai ragione, con un casco nuovo, però io ho un nolan n100 con qualche annetto e ti posso assicurare che per aprire la mentoniera devi dare un bello strattone
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."
Bandito
Messaggi: 2265 Iscritto dal: 18/4/2005 Da: Verona Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 14 ≡ Re: Integrale vs Modulare
lucianomm, Citazione: il problema del non chiuso bene è il minimo,il fatto che la maggior parte di gente,mè compresa,gira col casco aperto e lo chiude solo in velocità.
...ecco perchè ho completamente abbandonato il modulare....
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!
Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri
Bandito
# 15 ≡ Integrale vs Modulare
CavalcaLaNebbia, Citazione: ma una volta che la apro che ci faccio?
intanto verifichi che non ci sia nulla che ostruisce le viea aeree, tipo lingua o dentiere o altro. e poi aspetti che arivi il soccorso un corso da soccorritore serio dovrebbero farlo fare anche per prendere la patente, solo che ti assicuro che passare dalla teoria alla pratica è tosta. hai una paura fottuta di sbagliare o di non aver verificat o tutto o che succeda altro o...
BanditMaster
# 16 ≡ Integrale vs Modulare
Per fare la respirazione occorre tenere il volto vero l'alto: se hai ancora il casco (modulare o jet) indossato, il rischio che la testa cada lateralmente, "rotolando" sulla curvatura della calotta e' altissima e questo e' un rischio enorme per l'integrita' della colonna vertebrale. warp, Citazione: solo che ti assicuro che passare dalla teoria alla pratica è tosta.
quoto in modo totale. Per fare le cose bene occorre pratica, tanta e continua. In mancanza di tale pratica (e, se uno non va in giro in ambulanza, difficilmente ha modo di farla), la cosa migliore da fare e' sempre avvertire tempestivamente i soccorsi e restare vicino al ferito. Non e' poco.
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
Bandito
Messaggi: 175 Iscritto dal: 17/11/2007 Da: Bologna Su: Bandit 1250SA
# 17 ≡ Re: Integrale vs Modulare
Ragazzi, il tema è certamente molto impegnativo, soprattutto per il fatto che si parla di emergenza; in questi casi, senza nulla togliere a nessuno, sono veramente poche le persone in grado di provvedere in modo lucido e corretto. Una cosa è certa, una persona in arresto cardiaco, quindi che non respira , in 3-4 minuti se ne va e se vogliamo essere ottimisti e lasciargli ulteriori speranze considerate che statisticamente le probabilità di rianimarlo calano del 10% ogni minuto che passa; dopo 3 o 4 minuti cominciano i danni cerebrali. Togliere il casco ad un traumatizzato provoca un rischio molto alto, ma questa è solo uno degli aspetti da valutare; in teoria non andrebbe neppure mosso. Nelle ultime linee guida di IRC, x una persona in arresto cardiaco, la respirazione artificiale è una condizione non importantissima e si può al limite evitare, mentre è molto importante il massaggio cardiaco; l'importante è che l'infortunato non abbia occlusioni che impediscano la respirazione. Se siete interessati, suggerisco un bel corso di rianimazione presso la struttura del 118; se siete in zona di Bologna posso darvi dei riferimenti eccellenti.
Ciao
Bandito
Su: GSF650S 2007 Nera
# 18 ≡ Re: Integrale vs Modulare
esperienza personale.... sono entrato di faccia dentro la fiancata di un camion che ha fatto inversione a U, fortunatamente non andavo velocissimo, + o- 30- 40 km /h.... avevo un casco modulare airoh matisse da 150€; sono stato in grado di aprire la mentoniera da solo (nonostante la mano rotta) e ancora adesso il meccanismo di apertura funziona perfettamente ( ovviamente non lo uso..è tra i cimeli). dal lato pratico sia come soccorritore che come pz che come inesperto il modulare è più facile da maneggiare ( lavorare avendo spazi ampi a disposizione è più facile) senza considerare il senso di oppressione quando sei sdraiato magari con difficoltà respiratorie e il casco chiuso tranne la visiera, e poi i soccorritori aprendo la mentoniera possono capire più facilmente la gravità della situazione e agire di conseguenza. parlo in questi termini essendo stato per parecchi anni soccorritore , ora infermiere di rianimazione, e qualche volta pure paziente!!! la cosa importante dall mio punto di vista è quello di chiudere la mentoniera quando sei in movimento.... altrimenti cambia tutto il discorso è come usare il casco non allacciandolo!!
INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(17, 0, '3.14.250.187',1732219757, '', 'ANON')
|
|
|