Babio,
Citazione:PS: com'è che ho l'edit!
l'edit manca solo nel manetta.
Lo dicevo all'inizio della discussione.
La nevicata è stata eccezionale e come tale ha creato inevitabili disagi.
Era stato detto di non usare le auto private, o di farlo solo se equipaggiati. Babio, Mina ecc. hanno utilizzato le auto equipaggiate chi di catene, chi di M+S. Quindi nessuna critica a loro.
Il problema sono stati coloro che, alla faccia del c.d.s., art. 6, comma e) e alla faccia delle delibere di sindaci, comuni, enti gestori delle strade ecc., nonchè degli annunci di PS e della protezione civile, si sono messi a circolare con gomme estive, senza catene montate... non dico le gomme M+S... ma almeno le catene!! Questo a casa mia si chiama "fottersene" degli altri" oppure "arroganza italiota".
Ci si lamenta delle strade sporche, della mancanza di spazzaneve e spargisale... in parte è stato così, ma solo in parte. Nel 1985 successe di peggio, la neve era il triplo, cioè 90cm anzichè 30/35. Il sindaco di allora, il Carlo Tognoli, fece intervenire l'esercito ed i soldati erano "di Leva". La città si rialzò quasi subito proprio grazie ai carriarmati dell'esercito che spalarono le strade... sì, proprio con i carriarmati!
Da ieri anche quest'anno c'è l'esercito che aiuta a pulire i marciapiedi, ma non c'è più "la leva" e il numero è decisamente inferiore rispetto a quello di 23 anni fa.
Altro fatto di cui parlare... gli spalatori dell'AMSA. Ogni anno viene fatto il bando per i volontari. Ogni anno si presentano qualche centinaio di persone. Ogni anno, alla prima nevicata, di questi "volontari" si presentano si e no il 10% dei volontari... quest'anno, pare... nemmeno quelli!!! Alla faccia del senso civico.
Un gravissimo errore fatto dall'amministrazione di Milano (non dico nè Moratti, nè De Corato, perchè loro non è che decidono di testa loro... gli viene detto da ATM, ok... i mezzi vanno, e loro non possono far altro che fidarsi). Dicevo, un gravissimo errore è stato quello di far circolare gli autobus senza pneumatici da neve e soprattutto senza considerare che nel 1985 i vari autobus avevano ancora il cambio a marce manuali. Quindi gli autisti potevano partire in seconda ed evitare di mettersi di traverso (come successo il 7...). Oggi gli autobus sono automatici ed in partenza il conducente non ha la possibilità di "sfrizionare" o di partire con la marcia più alta, con il risultato di avere alta coppia e bus intraversato... I vertici ATM hanno sottovalutato gravemente questo aspetto.
Inoltre, ha nevicato a Torino, Genova, Madrid, Barcellona, ed in varie parti d'Europa... anche qui disagi, aeroporti chiusi, strade bianche ecc. La stessa cosa capita regolarmente in USA quando ci sono nevicate eccezionali. Non è che perchè siamo a Milano siamo più bravi e dovremmo risolvere meglio i problemi portati dalla neve.
Infine, per chi dice "le catene magari non me le posso permettere": se c'è neve sono obbligatorie le catene. Quando hai preso la patente sapevi, per averlo studiato dal codice, che c'era questa eventualità. Compri l'auto? compri anche le catene. Se no, te ne stai a casa.
Per chi diceva "renderle obbligatorie come equipaggiamento". Non sarebbe corretto nei confronti di chi abita in luoghi dove la neve non l'hanno mai vista...
PS: nel 2006 successero le stesse cose... altri 30/40cm di neve in città, ma i tg parlano di nevicate che non si vedono da 30anni... beh, se questo è far notizia
[ Modificato da Alexpaper 09.01.2009 - 16:00 ]