# 32 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
Citazione:ElNonino ha scritto:
Citazione:
metalvox ha scritto:
io in due piegare mi sento inadeguatissimo...tra l'altro poi quando son da solo credo di andare giu giù giù, e invece guardando le gomme ho due CM ancora di spalla immacolata...bo...qualcuno mi dice in 2 parole come ci si mette in impostazione curva?
Presta la moto Skido e dopo fai un figurone....
Personalmente credo esistano almeno 3 stili di guida fondamentali in curva, ognuno con i suoi pro e contro e + o -adatti al mezzo utilizzato.
Quello che definirei motard o fuoristradistico, con la moto molto piegata verso l'interno ed il corpo perpendicolare all'asfalto od adderitura in contropendenza, e il piede a toccare/sfiorare l'asfalto. Tale tecnica ottima ed indispensabile su certi terreni/percorsi non è molto redditizia su strada e fortemente sconsigliata in pista con non motard. Purtroppo nel mio caso l'avere per moltissimi anni praticato off-road fa parte del mio DNA ed ho grosse difficoltà ad abbandonarla.
Poi c'è la guida pulita, sempre in carena, piegando molto la moto e con il corpo sempre all'interno della sagoma del mezzo. Io la reputo molto bella a vedersi e produttiva fino a certi ritmi, buona su strada per tenere un buon passso. Con tale stile le curve vanno sempre un po anticipate ed è importante giocare con il gas in entrata/percorrenza/uscita di curva, bisogna inoltre fidarsi molto delle gomme e della ciclistica. Più che lo spostamento del corpo gioca la pressione esercitata sulle pedaline e sul manubrio, in un misto stretto bisogna fare un pò come sugli sci caricando velocemente ora un lato ora l'altro. Su strada si evita di "allargare" troppo la moto.
L'ultimo, per me, è quello pistaiolo, moto il meno inclinata possibile in proporzione alla velocità ed al raggio di curvatura, corpo appesso all'interno, ginocchio a terra e via di gas. Consente sicuramente di percorrere la curva più velocemente e di aprire prima in uscita ma su strada si occupa lo spazio di una vettura ed i marciapiedi, cordoli, etc etc sono sempre in agguato.
Mi piacerebbe saperla adottare ma l'età, qualche momentaneo acciacco ed una scarsa agilità me ne precludono per ora l'utilizzo.
In effetti ho le saponette vergini e prima o poi dovrò fare un saltino da Haslam al quale giro la tua domanda in quanto sicuramente più qualificato di me a risponderti.
Quanto sopra è solo una mia personalissima interpretazione.
Troppo buono Nonino
Innanzitutto è da capire se si sta parlando di una guida con il passeggero oppure di una guida in solitaria...
Se consideriamo la guida "solitaria" la descrizione di ElNonino è più che ottima.
Non mi trova molto d'accordo sull'efficacia della guida sporca (che io ad esempio non utilizzo se non in alcuni casi); Negli ultimi anni molti utilizzano anche in pista l'entrata con la moto in derapata, grazie alle caratteristiche delle moto di oggi non si ha più uno svantaggio come nel passato.
Kollione che sono....sono Haslam
[ Modificato da sdoppietta il 27/6/2006 14:03 ]