# 23 ≡ Re: Finalmente una buona notizia.
La notizia del giornale "i guard-rail hanno le ore contate" è la classica sparata giornalistica fatta per attirare l'attenzione di qualche lettore in più.
Sono certo che la questione guard-rail potrà essere risolta partendo prima da un cambiamento culturale (mi riferisco alla "italica" mentalità di chi critica e non propone alternative) passando poi ad una valutazione economica ed un consenso politico.
Credo che sia più facile scalare l'Everest a mani nude che stravolgere in "poche ore contate" l'attuale metodo progettuale e gestionale delle nostre strade.
Nel settore stradale ci lavoro da quasi venti anni e da un anno mi occupo in particolare proprio delle installazioni di barriere di sicurezza stradali (così vengono tecnicamente chiamati i guard-rail)
Recentemente mi sono informato presso la mia azienda e presso altre concorrenti (praticamente ho sondato il 99% del settore nazionale) riguardo alla progettazione di barriere stradali per motociclette ed ho scoperto che nulla esiste in tal senso.
Le attuali normative prevedono il superamento di prove (crash-test) con autoveicoli o camion a seconda della categoria di barriera da omologare.
L'attuale progettazione è volta pertanto a soddisfare i requisiti tecnici richiesti con le soluzioni economicamente più valide, in tutto questo le moto non sono assolutamente considerate.
L'unica strada praticabile che non sia pura utopia è quella della "messa in sicurezza delle barriere di sicurezza", è un gioco di parole che dice che per la sicurezza delle moto bisogna adeguare le attuali barriere con dispositivi aggiuntivi che possono limitare i danni (limitare, non eliminare… quando si cade purtroppo ci si fa sempre +o- male).
Gli unici dispositivi ad oggi in funzione sono dei carter in plastica adottati su dei tratti sperimentali nella provincia di Perugia (non ricordo di preciso qual è la strada) e nella zona di Campagnano (RM).