# 34 ≡ Re: Un pò di analisi sugli incidenti in moto
Ho letto tutta la discussione, non mi metto a quotare perchè diventa troppo lungo!
Comunque io penso che i fattori di incidenti siano i seguenti:
1) tanto traffico. Oggi c'è un sacco di gente in più rispetto a 30 anni fa. E' il benessere: ogni famiglia ha un'auto e la usa per lavoro o per piacere, è ovvio. Pertanto le strade sono più piene...
2) aumento della velocità media del traffico. Le auto di oggi offrono una sensazione di sicurezza straordinaria. La Punto 1.2 nuova di un mio amico si guida meglio della Primera 1.6 di mio padre che ha 10 anni e che è grande praticamente il doppio. Ti trovi a 180 e sembra di star seduti in poltrona, basta un dito sul volante, zero vibrazioni, aria condizionata e musica di sottofondo. Che si fa? Si limita la potenza delle auto? Si mette una spia acustica quando superi una velocità?
3) Moto potenti. Già una volta avevo detto la mia, e ribadisco che secondo me chi si compra una moto di un certo tipo lo fa per un certo scopo. Vorrei trovare le statistiche degli incidenti tra le supersport e le custom, giusto per avere una idea. Limitare la cavalleria, o livellarla in base all'età (cedo all'ipotesi che una età anagrafica maggiore possa corrispondere a maggiore saggezza... faccio bene?) potrebbe essere una soluzione. Io che ho meno di 10 mila km di moto sotto al sedere non devo poter viaggiare con un CBR900 su strada pubblica. In pista è tutto un altro discorso, posso usare anche un F-16.
4) Limiti di velocità ridicoli e non osservanza. Se c'è un rettilineo ampio e largo con divieto sui 50 all'ora, è ovvio che lo supero, e a meno che il comune di turno non apposti i vigili a battere cassa (ormai io ho imparato i "periodi", è pazzesco, prima di Natale sembra che debbano riscuotere i debiti...) non c'è nessuno a controllare, a parte qualche eventi isolati. Se i limiti fossero messi in maniera ragionata e non come trappole per far soldi, e se poi venissero sistematicamente fatti rispettare, saremmo tutti più felici.
...appena mi viene in mente altro, aggiungo!
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.