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Bandito
Messaggi: 2805 Iscritto dal: 19/6/2003 Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Protezioni e sicurezza passiva
Esistono 2 tipi di protezioni (che io sappia) che si trovano nei giubotti tecnici. In plastica rigida e in plastica morbida, anzi gomma. Il mio giubotto estivo Axo ha quest' ultimo genere, secondo voi questo tipo di protezioni (morbide) è molto inferiore a quelle rigide ? La mia Spyke in pelle ovviamente le ha rigide. Forse per piccoli urti possono andar bene, anzi se sono morbide è pure meglio, ma se si scivola su asfalto molto abrasivo cosa ci succede ? Si consumano subito ? Il dubbio mi assale ! Qualcuno (suo malgrado ovvio) le ha mai provate ?
:bye: da :
Snail62
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Bandito
Messaggi: 262 Iscritto dal: 29/10/2002 Da: Modna -Modena- Su: Gsx-r 1000 yoshimura
# 2 ≡ Protezioni e sicurezza passiva
io purtroppo ,ho provato quelle della dainese , erano rigide , e nonostante mi sia rotto clavicola penso che abbiano svolto egregiamente il loro lavoro .Le morbide mi danno poca fiducia .
inizio con
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Bandito
Messaggi: 1024 Iscritto dal: 21/4/2004 Da: Campagnola Æmilia Su: (ex bandit 600n)
# 3 ≡ Re: Protezioni e sicurezza passiva
la mia giacca in cordura ha le protezioni "morbide": in pratica 2 strati a densità diversa (interno + morbido, esterno + rigido) di neoprene... alla fine della storia c'è quasi un centimetro di roba! io mi fido unico problema, dopo ~5 anni di onorata carriera si stanno un po' scollando i 2 strati, ma te ne accorgi solo quando le togli
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BanditModeratore
Messaggi: 2958 Iscritto dal: 15/3/2006 Da: Noventa di Piave / Mirano Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 4 ≡ Protezioni e sicurezza passiva
Mai provate per fortuna, la mia giacca in cordura della spidi ha protezioni rigide su spalle e avambracci e morbida sulla schiena, la quale, non dandomi troppa fiducia, è affiancata da un paraschiena rigido.
F.to eroikaramazza™
Bandito
Messaggi: 835 Iscritto dal: 16/5/2006 Da: Piacenza Su: B-King
# 5 ≡ Protezioni e sicurezza passiva
banditvenice, Citazione: Mai provate per fortuna, la mia giacca in cordura della spidi ha protezioni rigide su spalle e avambracci e morbida sulla schiena, la quale, non dandomi troppa fiducia, è affiancata da un paraschiena rigido.
...secondo mè è la soluzione migliore.
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Bandito
Messaggi: 444 Iscritto dal: 29/9/2005 Da: Torino, forse stabilmente
# 6 ≡ Protezioni e sicurezza passiva
'morbide' che significa? Se sono quelle omologate CE 'standard', non sono proprio di gomma e il materiale è spesso... a me hanno salvato schiena, gomito e spalla... Se sono solo rigide non va bene, non assorbono l'energia dell'urto. Le tute piu' alto di gamma hanno di solito degli slider in titanio all'esterno per resistere a botte e abrasioni nei punti piu' esposti, ma la parte a contatto con il corpo è sempre morbida.
Quelle della spidi jp3 che ho ora hanno un guscio rigido e l'interno morbido, penso la soluzione ottimale.
Lorenzo
BanditMaster
Messaggi: 10473 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Türin - Città Olimpica Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 7 ≡ Protezioni e sicurezza passiva
Generalmente le protezioni CE sono composte da un "guscio" rigido accoppiato ad una parte più morbida (generalmente polistirolo espanso) che ha lo scopo di assorbile l'urto, il principio è lo stesso dei caschi. Testate personalmente purtroppo... Le protezioni morbide in neoprene o gomma ad alta densità (non sono a norma CE) non servono a nulla... a conferma basta fare una prova, se premendo con un dito riesci a comprimerle, prova ad immaginarti cosa succede se vai a sbattere contro l'asfalto/auto/muro in velocità
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Bandito
Messaggi: 158 Iscritto dal: 15/9/2005 Da: Wellington (NZ)
# 8 ≡ Re: Protezioni e sicurezza passiva
Nello specifico non ho niente da aggiungere (sonasegaio). Ieri però una mia amica mi ha detto di aver letto su una rivista che sono appena uscite delle nuove protezioni fatte di un materiale che cambia di rigidità quando avviene l'impatto. Altri dettagli e se sono meglio/peggio non ne so', volevo solo dire che esistono anche queste.
Ciao, Peppe
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BanditMaster
Messaggi: 10473 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Türin - Città Olimpica Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 9 ≡ Re: Protezioni e sicurezza passiva
PeppeRC, Citazione: Ieri però una mia amica mi ha detto di aver letto su una rivista che sono appena uscite delle nuove protezioni fatte di un materiale che cambia di rigidità quando avviene l'impatto. Altri dettagli e se sono meglio/peggio non ne so', volevo solo dire che esistono anche queste.
Credo siano derivate da quelle per uso balistico, in questo campo sono da interporre tra la piastra balistica ed corpo della persona in modo da assorbire e disperdere una parte dell'energia del proiettile, le ho viste a Brescia all'EXA 2007... mi sembrano una cosa molto interessante.
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Messaggi: 1097 Iscritto dal: 27/3/2005 Da: Montebello Vicentino Su: Fenics, B6 del '96
# 10 ≡ Re: Protezioni e sicurezza passiva
Ok Gunny, hai ragione.
Potrebbero essere quelle in titanio della Dainese o quelle "vive" della Spidi?
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