cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

≡  Nuovo codice della strada

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Zel
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 31 ≡ Re: Nuovo codice della strada
»06.08.07 - 15:40
sono tantissimi, g-spot. e io avrei bastonato oltre ogni misura chi guida senza polizza r.c., che è peggio che senza patente.
in ogni modo l'entità della sanzione è uno specchietto per le allodole. l'ottemperanza è data dalla sua certezza, come sa chiunque sia posto nel dubbio sul prendere o meno il biglietto del bus e timbrarlo.
appena entri in francia dal piemonte, a qualunque ora di qualunque giorno, hai ampie probabilità che ti controllino il tasso alcolico, come procedura standard, anche se sembri l'uomo più sobrio del mondo e sono le 11 antimeridiane di un martedì non festivo. questo fa prevenzione. mettere sei ergastoli di sanzione pattugliando solo i dintorni di qualche discoteca il sabato, no. eccetera.
e i fatti si legano. se hai una qualsiasi regola che è difficile aggirare, è molto probabile che, se è una regola irrealisticamente restrittiva, si organizzino forti pressioni per mutarla. se invece hai una sanzione enorme con una verosimile speranza di non incorrervi mai, no. quando capita piangi amarissimo, ma piangi solo. sono le gioie dell'individualismo straccione: chiagn' e'ffutt', dicono a napoli. e caca in testa al prossimo tuo che non è stato abbastanza "furbo".

[ Modificato da Zel 06.08.2007 - 16:42 ]
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 32 ≡ Re: Nuovo codice della strada
»06.08.07 - 15:40
sarebbe ora di sistemare le strade.. e di cavare la patente a chi non è capace a guidare.. poi sarebbe più facile vedere un incremento dei limiti di velocità e un calo degli incidenti mortali..
purtroppo leggendo di incidenti.. tolto l'ovvio motivo (eccessiva velocità) le motivazioni che vanno per la maggiore quando succedono incidenti sono da ricercarsi fra il colpo di sonno (1 su 3 in autostrada è provocato da quello) uso di sostanze stupefacenti o alcool.. e altre cosette che leggendo i quotidiani si capisce che non hanno a che fare con il codice della strada.. con le strade.. con le macchine.. ma con gli incoscenti che le guidano..

io vedo come esperienza i miei genitori.. o quelli di kiki.. o di altri nostri amici.. è sbalorditivo vedere che, fra papà-di-kiki + papà-di-Notty si totalizzi oltre 1 milione di km fatti e nessun incidente.. e di macchine ne hanno guidate.. per esempio la 128 noi la avevamo.. non è una questione di velocità.. ma di testa..

eliminiamo dalle strade quelli che non sono in grado di gestire un veicolo a motore.. poi sistemiamo i limiti di velocità.. c'è molta gente che in autostrada non sa andare neanche a 90 km/h e molti altri che potrebbero tranquillamente fare i 180 .. il problema è che è impossibile che i due sussistano sulla stessa strada soppravvivendo entrambi.. o si toglie dalle autostrade i pericoli a 90 km/h o si ridurranno i limiti via via.. lo stesso vale per le strade.. molti hanno la patente e fanno di tutto per farti capire che l'hanno trovata in un fustino dixan..

ieri scendevo dalla montagna con la mia mondeo (90 cv...) e ho sorpassato uno in macchina (clio grigia targata PN con due adulti e una bambina dietro).. li ho sorpassati in un bel rettilineo con curva finale tutta tratteggiata.. appena ho chiuso il sorpasso lui ha alzato il dito medio della mano sinistra per confermarmi che lo avevo sorpassato senza il suo consenso morale..

ebbene.. quanti in autostrada ti impediscono il sorpasso perchè loro non vogliono farti passare ? .. o in statale ?.. i rischi ci sono.. e non dipendono dalla velocità.. ma all'aumentare della velocità un incidente fra veicoli diventa un cimitero di ex-vivi.

o sistemiamo chi guida.. o c'è poco da fare.. in USA è permesso sorpassare in qualsiasi corsia.. all'inizio mi pareva folle.. invece.. quando ti sei preso.. capisci che è meglio.. più snello.. meno traffico.. ma hanno corsie enormi.. velocità inferiori.. e spesso più di 3 corsie..

ricordo di averlo visto fare anni addietro in germania.. uno che sorpassava a casaccio per decine di km a velocità folli.. non mi era parso molto normale e in autostrada in italia.. quando c'è traffico.. sarebbe una richiesta di incidente.. anche se si puo' fare..

le macchine sono più sicure.. le persone (molte ma non tutte) si sono più adeguate alla guida di quanto non lo fossero le persone di 50 anni fa.. le strade sono un pochino migliorate.. ma il traffico è incrementato in maniera esponenziale..

sarebbe più corretto una maggior responsabilizzazione di chi causa incidenti.. quello forse permetterebbe alla gente di andare più veloce.. per il semplice fatto che chi lo fa.. saprebbe cosa rischia.. oggi non si rischia niente.. se non di uccidere qualcuno o se stesso..
quando non c'erano le assicurazioni chi faceva un incidente aveva anche la sua di vita segnata.. pagava il 100% di tasca sua.. e gli altri in paese.. dopo.. stavano più attenti..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 33 ≡ Re: Nuovo codice della strada
»06.08.07 - 16:11
Notturnia,
Citazione:

io vedo come esperienza i miei genitori.. o quelli di kiki.. o di altri nostri amici.. è sbalorditivo vedere che, fra papà-di-kiki + papà-di-Notty si totalizzi oltre 1 milione di km fatti e nessun incidente..

... questa frase centra uno dei problemi piu' grossi : la mancanza di pratica ...
... mia madre fa 5000 km l'anno ... ha la patente da una sacco di tempo ma, alla fine, ha una guida mooolto sporca dovuto proprio al fatto che non gira tanto ...
questo per indicare che gli anni di patente contano poco se non si sono macinati km ...anzi ... piu' stai fermo e piu' non ti rendi conto di come sono cambiate la condizioni del traffico.
...
e poi ... in giro ci deve essere ancora gente che affronta le rotonde "all'italiana" come 30 anni fa ... :-)

[ Modificato da G-Spot 06.08.2007 - 17:12 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
utente inattivo

# 34 ≡ Re: Nuovo codice della strada
»06.08.07 - 17:18
Notturnia,
Citazione:

sarebbe ora di sistemare le strade.. e di cavare la patente a chi non è capace a guidare..

non penso che sia tutto qui il discorso......certo di gente imbranata c'è ne molta ma anche se gli togli la patente e restano solo i "meritevoli" la cosa dei limiti cambia poco ! A parte il fatto che sarebbe già difficile giudicare..... mia madre che non va quasi mai via ma quando ci va è prudente, va piano e non fa strade che non conosce....insomma diciamolo pure....mamma, sei imbranata :-P.......non vedo perchè bisognerebbe togliergli il diritto della patente (e così per le milioni di persone che usano l'auto tutti i giorni senza essere piloti provetti) rispetto ad un rappresentante che fa 50000 km all'anno con il suo bel super-mercedes 5000 cc...che poi è quello che in fase di sorpasso te lo trovi a 2 cm dal culo che sfalana.......

Per me, ci vuole + educazione al rispetto nelle strade.......vogliamo parlare di quelli che ti vedono arrivare ed escono fuori dallo stop lo stesso ? E di quelli che guidano con il cell in mano in corsia di sorpasso con l'auto che va di quà e di là ? E di quelli che, come dicevo prima, si piazzano a 3 cm dal sedere perchè ti considerano spazzatura della strada da togliere ??

Beh....secondo me, sono questi che provocano situazioni pericolose in strada.....non la signora che con la 128 va in paese a farsi la spesa.....

BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 35 ≡ Re: Nuovo codice della strada
»06.08.07 - 18:43
Notturnia,
Citazione:

e di cavare la patente a chi non è capace a guidare

Eh, qua e' difficile: e' piu' bravo Natzan che fa le pieghe con il ginocchio a terra e ogni tanto cade, o il mio amico Enrico che ha una Transalp che raggiunge la massima inclinazione quando e' sul cavalletto (sul serio) ma non e' mai caduto ne' ha mai causato un incidente? Purtroppo non ci sono dei parametri oggettivi ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
utente inattivo

# 36 ≡ Re: Nuovo codice della strada
»07.08.07 - 00:10
Posto qui i link al testo del Decreto e delle (di già) 2 circolari.

http://www.piemmenews.it/public/Min_Int_3_8_07.pdf (le prime 13 pagine sono la circolare, le altre 6 il testo del Decreto)

http://www.piemmenews.it/public/Min_Int_4_8_07.pdf (rettifica della circolare sull'uso del telefonino)

BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 37 ≡ Re: Nuovo codice della strada
»08.08.07 - 23:26
quanta paura per nulla... il decreto (decreto legge, dura 2 mesi poi o viene reiterato (max 2 volte) oppure deve essere convertito in legge oppure decade) è come mettere un cerotto su un'arteria recisa. :-( aggiungo pure che quasi sicuramente verrà lasciato decadere.

insomma, una schifezza di guazzabuglio (più mediatico che legislativo, a questo punto) scritto da persone totalmente incompetenti che non hanno nemmeno lontanamente presente quelli che sono i veri problemi della circolazione e la realtà operativa.

un esempio fra tanti? la guida senza patente: prevede sanzioni a carattere penale (che spaventano pochissime persone ma in compenso incasinano meglio la procedura) e pure il fermo amministrativo del veicolo, che però essendo "amministrativo" non può essere applicato e quindi bisognerà fare un sequestro preventivo, al quale non si potrà ricorrere al Prefetto ma solo al Tribunale... :roll:

un altro? le limitazioni alla guida per i neopatentati: per i conducenti di motocicli entrano in vigore immediatamente, per i conducenti di auto tra sei mesi... ovvero quando il decreto sarà già carta straccia...

nessuno stanziamento è stato approvato per incrementare la presenza di pattuglie su strada o per fornire di mezzi appropriati le forze dell'ordine. voglio dire che nemmeno un etilometro in più è stato comprato, e di test per l'assunzione di droghe (quelli si che servirebbero, soprattutto tra chi legifera) non se ne vedono da tempo....

ma io mi chiedo: il sentimento che deve unire gli italiani deve essere sempre per forza lo schifo??? :-?

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse