Bandito
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 18 ≡ Re: ideona
Dopo che un mio amico prese una multa per eccesso di velocità con sospensione della patente, provai a percorrere l'autostrada Napoli-Salerno, che uso tutti i giorni per andare in ufficio, rispettando tutti i limiti di velocità.
Un'ora di puro terrore!
Tratti dove normalmente si va sui 100-120 hanno il limite a 60 o addirittura 40, dove il limite passa a 90 si va dai 120 in su...Uno di questi giorni monto la telecamera in macchina e lo rifaccio (in moto no, sarebbe troppo pericoloso!).
Il problema, secondo me, è che i limiti sono sempre gli stessi da trent'anni, e non sono mai stati adeguati alle prestazioni delle macchine moderne: trent'anni fa una 127 lanciata a 120 km/h era difficilmente controllabile, oggi una Panda va a 130-140 senza nessun patema.
Quando qualche anno fa Lunardi propose di alzare il limite a 150 in alcuni tratti autostradali, per poco non se lo mangiavano. Eppure ci sono autostrade come la Napoli-Roma, tre corsie, poco trafficata, sulle quali andare a 130 è soporifero, prima che mettessero il tutor la Napoli-Roma la facevo tutta scendendo raramente sotto i 180, sia in macchina che in moto.
A quanto ricordo il decreto passò, ma la discrezione su quali tratti potevano essere adeguati al nuovo limite spettavano alla Società Autostrade, la quale si è sempre cacata sotto di farlo.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"