# 5 ≡ Re: Strisce stradali e/o pedonali
Citazione:
boltz ha scritto:
Tra l'altro, da qualche tempo c'e' la pessima abitudine di colorare con vernice rossa tutta la zona intorno alle strisce pedonali. Visibilita' immagino: normativa europea, continuo ad immaginare...
quoto: la pericolosità diviene elevatissima perchè la superfice scivolosa è praticamente senza 'buchi' .. se capita di frenare o di arrivarci in piega .. lo scivolone è quasi assicurato
in merito alla visibilità ho fortissimi dubbi: quello che fa percepire le strisce pedonali è il contrasto tra la superfice nera dell'asfalto e quella bianca della segnaletica orizzontale .. tale contrasto è nettamente inferiore tra bianco e rosso che non tra bianco e nero
ovviamente, se come al solito si trascura la manutenzione dell'asfalto, col tempo questo diventa grigio e poi grigio chiaro ... le strisce si scolorano ed alla fine non si vede + nulla
quanto alla normativa europa, anche lì ne dubito, perchè all'estero ne ho viste molte meno che in italia ...
mi pare la solita moda da incompetenti delle amministrazioni locali, un pò come i dossi rallenta traffico messi a sproposito solo per raccogliere consensi tra i residenti ....