cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Barriere di contenimento: guardrail, new-jersey etc


  
 Stampa discussione 
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 1 ≡ Barriere di contenimento: guardrail, new-jersey etc
»23.08.08 - 21:07
Le barriere di contenimento: guardrail, new jersey e molto altro
Su you-tube si trova di tutto, ma nessuno dei filmati mostra “perforazioni” come quella del camion in A4


Ve le facciamo vedere!



(ASAPS) 11 agosto 2008 – Su You Tube si trova di tutto: tanta schifezza ma, lo dobbiamo riconoscere, anche tanto materiale. Una volta si dovevano aspettare trasmissioni come Super Quark e stare sempre pronti col telecomando ed il video registratore. Oggi no: basta una chiave di ricerca ed ecco qua. Le immagini che abbiamo trovato, chiedendo al “tubo” di cercare i tag riproducenti “truck crash test”, vale a dire le prove d’impatto dei camion, sono quelle che vi proponiamo nei link riprodotti di seguito. Nessuna barriera in cemento, nessun guardrail o profilo in cemento, e nemmeno un filo d’acciaio (purtroppo diffuso in Svizzera), ci sembra consenta al veicolo pesante lanciato in velocità affondi come quelli della sciagura di Cessalto. Il guardrail, come si vede nella foto, è di vecchia concezione (ed omologazione) ed anche se la legge non prevede uno specifico obbligo di sostituzione delle barriere di contenimento obsolete, sciagure come quella della A4 devono essere evitate. Ci sembra doveroso precisare che, se l’esperienza non ci inganna, le riprese delle telecamere di sorveglianza che hanno mostrato a tutti l’orribile fine delle 7 vittime di Cessalto, sono state effettuate da molto lontano. Dunque, l’angolo d’impatto dell’autoarticolato polacco sulla barriera può non essere quello apparentemente perpendicolare che a tutti noi sembra di vedere. A questo penseranno gli investigatori ed i periti. Lasciamo a voi ulteriori considerazioni. (ASAPS)


Il drammatico filmato dell’incidente

http://tv.repubblica.it/copertina/a4-ecco-il-video-choc/22845?video


Alcune barriere veramente efficaci

http://it.youtube.com/watch?v=LiZZ4s5OzX0&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=oswSu2UgKpY&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=G9P7Tfi9BC0&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=bZiIk5gN3eM&feature=related


fonte: ASAPS
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
Bandito
Bandito

pipuntoerre
Messaggi: 228
Iscritto dal: 20/11/2007
Da: quel ramo del lago di como che volge a mezzogiorno....lecco
Su: ex gsf 650 k6 bandit ora bmw r1200rt abs sport
# 2 ≡ Barriere di contenimento: guardrail, new-jersey etc
»23.08.08 - 21:18
fortunatamente c'e' anche gente come te' che le cerca e ce le mostra.grazie
comunque certe immagini fanno paura e fanno pensare.......
e' meglio tenere la bocca chiusa e dare l'impressione di essere imbecille,che aprirla a sproposito e togliere ogni dubbio
vecchio proverbio lecchese..................quand che la merda la munta el scagn,o che la spuzza o che la fa' dan.

Profilo
Bandito
Bandito

reds
Messaggi: 523
Iscritto dal: 14/10/2007
Da: Hamamatsu
Su: B1250SA K8 - SV1000s K3
# 3 ≡ Barriere di contenimento: guardrail, new-jersey etc
»23.08.08 - 22:13
grazie!
Il governo ha trovato il modo per aumentare gli investimenti: farà togliere tutti i semafori

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 4 ≡ Barriere di contenimento: guardrail, new-jersey etc
»24.08.08 - 19:52
Come sempre grassie Babi per il grande lavoro! ;-)
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4791
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 5 ≡ Barriere di contenimento: guardrail, new-jersey etc
»25.08.08 - 07:18
non capisco: questo vuol dire che il new jersey non funziona o che era taroccato?
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 6 ≡ Re: Barriere di contenimento: guardrail, new-jersey etc
»25.08.08 - 10:48
Babio,
Citazione:

grassie Babi per il grande lavoro


ehm...ho fatto copiaincolla dal sito asaps :-D
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
Bandito
Bandito

ender
Messaggi: 917
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 7 ≡ Barriere di contenimento: guardrail, new-jersey etc
»25.08.08 - 11:39
chiotto,
Citazione:

new jersey non funziona o che era taroccato?


su quel tratto di autostrada non c'era new jersery ma se ricordo un guard rail a doppia onda. Doveva essere sostituito ma causa i soliti problemi burocratici si è un po' in ritardo.
Sinceramente, visto l'angolo e la velocità con cui è successo il tutto temo che il camion avrebbe scavalcato :-(
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 8 ≡ Barriere di contenimento: guardrail, new-jersey etc
»25.08.08 - 14:52
Babi,
Citazione:

Ci sembra doveroso precisare che, se l’esperienza non ci inganna, le riprese delle telecamere di sorveglianza che hanno mostrato a tutti l’orribile fine delle 7 vittime di Cessalto, sono state effettuate da molto lontano. Dunque, l’angolo d’impatto dell’autoarticolato polacco sulla barriera può non essere quello apparentemente perpendicolare che a tutti noi sembra di vedere.


in effetti, l'obiettivo inganna. l'angolo di impatto è comunque stimabile anche con una ripresa del genere: la larghezza della carreggiata (due corsie) è di circa 7,5 metri ed il camion ha attraversato completamente tre linee discontinue prima di urtare il guardrail. dal momento che le linee discontinue sono lunghe 5 metri e distano tra loro circa 7 metri, il camion ha percorso circa 35 metri in diagonale e 5,6 metri di scostamento dalla traiettoria originale. Ora, il camion non ha descritto una linea retta, ma una parabola, altrimenti l'angolo di incidenza sarebbe stato di circa 9-12° al massimo, per cui prudenzialmente stimerei un angolo di incidenza reale di circa 20-25° max.

ovviamente la Polizia Stradale avrà rilevato materialmente l'angolo effettivo basandosi sulle tracce... in quel punto il guardrail sembra effettivamente un doppia onda, che però non resiste ad impatti del genere. secondo me un new jersey invece avrebbe contenuto il camion nella carreggiata (le prove dei new jersey parlavano di 30° max di incidenza per gli autotreni...)

Profilo
Bandito
Bandito

Bascobike
Messaggi: 1712
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bulà
Su: KAWA VERSYS 1000GT - EX Kawa Z1000SX - EX B650S K05 con ABS NERA - tender kawatappi
# 9 ≡ Barriere di contenimento: guardrail, new-jersey etc
»26.08.08 - 10:00
per rimanere in attualità


http://www.repubblica.it/2008/06/motori/motori-agosto-2008/motori-tir-scooter/motori-tir-scooter.html
In moto si muore, è vero
ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso
E se ancora non lo avete capito.....
beh, lasciate perdere, non lo capirete mai.....

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 10 ≡ Barriere di contenimento: guardrail, new-jersey etc
»26.08.08 - 14:12
Babi,
Citazione:
...io ero li... in coda. C'erano 6/8 macchine davanti a me e a parte le fiamme che si vedevano in alto nessuno si è subito reso conto di cosa stesse accadendo. In molti pensavano che la coda fosse causata "dai curiosi" dato che noi eravamo in coda in direzione Trieste e le fiamme erano in direzione Milano.
Poi hanno spento le fiamme e ci hanno fatto uscire passando di fianco al buco nel guardrail e ai mezzi e alle auto distrutte dalle fiamme.
Il sangue mi si è gelato nelle vene.
アレッサンドロ

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco