Citazione:
Testadura ha scritto:
Giuste parole
Ne vedo tanti con indosso solo la giacca blu e i mocassini che usano in ufficio andare a 100 Km/h con lo scooter. O peggio con il bambino da portare a scuola (sempre a 100 Km/h). Se si rendessero conto di cosa significa grattare l'asfalto forse cambierebbero stile. Anche quando guidano la macchina magari...
questo purtroppo è vero, io sono anche scooterista (per andare al lavoro, almeno fin quando avevo lo scooter
), e in effetti niente giacca con protezioni e cose del genere... mi mettevo una giacchetta leggera anche d'estate, e nulla più...
c'è da dire però che, se possibile, cadere da una moto è anche più pericoloso che cadere in scooter, per una serie di motivi:
1) velocità mediamente più alte (a meno di quegli inutili scooteroni da 650cc di cilindrata che vanno come un aereo e hanno la stabilità di una bici)
2) se cadi da una moto hai discrete probabilità di rimanere schiacciato con la gamba sotto la moto, con lo scooter è molto improbabile...
3) se ti capita che qualcuno ti prenda lateralmente in moto la tua gamba subito li pronta a sacrificarsi, mentre in scooter grazie al fatto di essere fatto a "vasca da bagno" sei leggermente più protetto (e per fortuna, sennò qualche anno fa ci avrei lasciato la gamba... per una stronza che non aveva voglia di girarsi indietro uscendo da un parcheggio di quelli in fila)
4) varie ed eventuali (non mi viene in mente altro
)
però è vero... non avere protezioni è stupido, il fatto è che un giubbotto tecnico in scooter è allucinante, la posizione è troppo diversa da quella di una moto, e sti giubbotti impediscono i movimenti... (ne ho uno in cordura con superprotezioni).
magari potrei mettermi il paraschiena però... visto che faccio 60 km al giorno forse non sarebbe neanche una brutta idea