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     ≡  La doppietta in moto: come si fa?!?!?


  
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giordanoaxel
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Da: imperia
# 11 ≡ Re: La doppietta in moto: come si fa?!?!?
»24.04.06 - 16:09
Citazione:


Lancelot ha scritto:
...forse è troppo potente e non riesce a scaricare i cavalli a terra! :-D


quoto e straquoto! :-D :-D
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ultimo_dei_poeti
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# 12 ≡ Re: La doppietta in moto: come si fa?!?!?
»24.04.06 - 16:09
Citazione:


fabu ha scritto:
mi sembra una presa in giro più che una domanda siete sicuri che upim non stesse scherzando?

comunque la doppietta si fa come sulla macchina, sei in terza, tiri la frizione dai un colpetto di gas, tiri giù la marcia, lasci la frizione senza essere violento. tutto qui. :-D


Noto che c'e' chi mi sopravvaluta :-D

Non facevo mai la doppietta: con il bandit non ho mai avuto problemi con il posteriore.
Mi limito a lasciare la frizione Molto piano.
Pero' se accelerare aiuta... accelero...
Domani vi faccio sapere dall'internet point del Gaetano Pini :-D
:-)

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ultimo_dei_poeti
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Da: Milano
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# 13 ≡ Re: La doppietta in moto: come si fa?!?!?
»24.04.06 - 16:10
Citazione:


bdade ha scritto:
Upim, ci provo :-D

Dopo "Curvismi", ecco a voi....

..... "SCALISMI" :lol:

Se scali la marcia in modo "animalo", ipotizziamo che sei in 3° a 5.000 giri e vuoi scalare in 2°. Tiri la frizione, il motore scende di giri verso il minimo, tu inserisci la seconda, il cambio ti risponde con un sonoro "CLONCK!" (che nel linguaggio dei cambi sta per "mavvaffanc _ _ o!" :-P ) e molli la frizione. A questo punto la frizione e la gomma posteriore fanno a chi slitta di più (spesso vince la gomma, ma quando vince la frizione ... è piuttosto peggio ;-) ) finchè il motore viene "portato" al regime giusto (poniamo 6.000 giri).
Questo porta a farsi 3 nemici: il cambio, la frizione, la gomma posteriore :lol:

Lo scopo è quello di portare il motore al regime di giri dove si troverà dopo la scalata. Ok?

Per fare questo, sei sempre in 3° a 5.000 giri:
tiri la frizione
contemporaneamente dai un colpo di acceleratore per portare il motore su di giri (poniamo 7.000 giri)
contemporaneamente scali in 2°
in modo che mollando la frizione il motore sarà sceso dai 7.000 a 6.000 giri, giusto giusto il regime che gli serve.

Ringraziamo sentitamente.
In fede,

Sig. Cambio

Dott.ssa Frizione

Sig.ra Gomma posteriore

:-D


Grande Bdade! Questa e' scienza!!! W!
:-)

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ultimo_dei_poeti
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# 14 ≡ Re: La doppietta in moto: come si fa?!?!?
»24.04.06 - 16:15
Citazione:


Toro ha scritto:
Marcia scalata... molli la frizione... ma piano. ANIMALE!


Guarda che l'animale (Toro) sei tu... anzi, sei il bue che da' cornuto all'asino :-D
Citazione:


Orsù... un minimo di pratica... non è difficile. In alternativa c'è lo sputer o le nuove moto automatiche fatte apposta per i "duri".


??? esistono le moto automatiche oltre agli sputer???

Io - per inciso - sto per brevettare una frizione antisaltellamento piu' economica di quelle attualmente usate nelle moto.

Riutilizza il meccanismo anti-skid dei giradischi di una volta, te li tirano dietro a cinque euro nei mercatini dell'usato, tranne alla fiera di Senigaglia in viale Papiniano a Milano dove, essendo di culto e vintage, costa tutto 70 euro :lol:
:-)

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ultimo_dei_poeti
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# 15 ≡ Re: La doppietta in moto: come si fa?!?!?
»24.04.06 - 16:18
Citazione:


bdade ha scritto:
Dott.ssa Frizione
:-D


Secondo me la frizione e' chiaramente una sessuologa, con tutti quegli attriti e sfregamenti!!!
:-)

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Lancelot
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Da: Milano
# 16 ≡ Re: La doppietta in moto: come si fa?!?!?
»24.04.06 - 16:38
...pensa se la tua moto avesse il cardano! :-o
Lascieresti manciate di ingranaggi per strada! :-D
Comunque, a parte gli scherzi e quel poco di ironia che ho fatto, penso che il problema sparirà in futuro quando dopo un lungo uso imparerai a conoscere meglio la tua moto e certi inconvenienti non ti capiteranno più! :-P
Forse dipende anche dal tipo di erogazione diverso da quello del bandit!
Adesso hai un bicilindrico che sicuramente a parità di cavalli si comporta diversamente anche in scalata.
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# 17 ≡ Re: La doppietta in moto: come si fa?!?!?
»24.04.06 - 16:43
Citazione:


Lancelot ha scritto:
...pensa se la tua moto avesse il cardano! :-o
Lascieresti manciate di ingranaggi per strada! :-D
Comunque, a parte gli scherzi e quel poco di ironia che ho fatto, penso che il problema sparirà in futuro quando dopo un lungo uso imparerai a conoscere meglio la tua moto e certi inconvenienti non ti capiteranno più! :-P
Forse dipende anche dal tipo di erogazione diverso da quello del bandit!
Adesso hai un bicilindrico che sicuramente a parità di cavalli si comporta diversamente anche in scalata.



ANCHE in scalata? Diciamo che, se l'er6 e' una moto, il bandit e' qualcos'altro, e viceversa :-P
:-)

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# 18 ≡ Re: La doppietta in moto: come si fa?!?!?
»24.04.06 - 17:03
La doppietta - quella vera, che si chiamava anche punta-tacco - si faceva con le vecchie auto, specie se Alfa Romeo (io la dovevo fare con l'Alfetta nel lontano '86 per evitare di seminare ingranaggi per strada e soprattutto di farsi ridere dietro dalla gente :-D ); oggi, con i pedali delle auto molto più ravvicinati rispetto al passato, è una manovra pressochè impossibile, almeno se si indossano scarpe più grandi del 35. :-)

Sulle moto la faccenda è diversa, il procedimento te lo hanno spiegato sopra, preciso solo che è importante effettuare la cambiata immediatamente dopo aver dato il colpetto di acceleratore, senza aspettare troppo tempo, e non allentare mai la pressione sui freni durante la manovra.

Ultima cosa: sull'Alfetta io ero su 4 ruote e margini di sicurezza ce ne erano (al massimo grattavi di brutto), sulla 2 ruote è un attimo collaudare il nuovo hot-spot wireless del Gaetano Pini... :-D

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# 19 ≡ Re: La doppietta in moto: come si fa?!?!?
»24.04.06 - 18:36
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:

??? esistono le moto automatiche oltre agli sputer???





se non ricordo male la boss hoss ;-)
Ma piu' che automatica e' monomarcia
Non capire vuol dire non avere problemi

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# 20 ≡ Re: La doppietta in moto: come si fa?!?!?
»24.04.06 - 20:36
Citazione:

se non ricordo male la boss hoss ;-)


Quella non è una moto, è un bilico :-D
Mona a venti, mona avanti

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