# 18 ≡ Re: La doppietta in moto: come si fa?!?!?
La doppietta - quella vera, che si chiamava anche punta-tacco - si faceva con le vecchie auto, specie se Alfa Romeo (io la dovevo fare con l'Alfetta nel lontano '86 per evitare di seminare ingranaggi per strada e soprattutto di farsi ridere dietro dalla gente
); oggi, con i pedali delle auto molto più ravvicinati rispetto al passato, è una manovra pressochè impossibile, almeno se si indossano scarpe più grandi del 35.
Sulle moto la faccenda è diversa, il procedimento te lo hanno spiegato sopra, preciso solo che è importante effettuare la cambiata immediatamente dopo aver dato il colpetto di acceleratore, senza aspettare troppo tempo, e non allentare mai la pressione sui freni durante la manovra.
Ultima cosa: sull'Alfetta io ero su 4 ruote e margini di sicurezza ce ne erano (al massimo grattavi di brutto), sulla 2 ruote è un attimo collaudare il nuovo hot-spot wireless del Gaetano Pini...