Citazione:
ganassa ha scritto:
L'anno scorso facendo il colle della Maddalena ho tastato con mano la differenza: versante francese strada a due corsie asfaltata perfettamente e senza punti pericolosi. Appena scollinato e giunto nel BelPaese mi sono ritrovato su una strada sconnessa, e arrivato a valle verso sera a momenti facevo un dritto in una curva in cui avevano tolto l'asfalto, senza nessuna segnalazione preventiva. Per fortuna andavo pianissimo, per scrupolo.
secondo me comunque i francesi un pò ci odiano, per via dei pazzi smanettoni motociclisti che tutti i giorni scollinano per farsi un giro dalle loro parti... io abito a 60 km dal confine del colle della maddalena, e a 35km dal colle di tenda:
la strada dalla parte italiana è discreta, buche avvallamenti voragini... ma un pò di asfalto c'è.
appena scollini, in francia la situazione buche è simile, solo che l'asfalto non viene rifatto da almeno 150 anni :D.
poi basta scendere di una ventina di km e finalmente l'asfalto è come dovrebbe essere... liscio, non una buca, i tombini sono a filo... un altro mondo proprio!
p.s. occhio dal maddalena adesso, in una curva a destra (mi pare dalle parti di demonte o un pò più su, ma non ricordo di preciso) hanno costruito una montagna di asfalto :eek: non scherzo, intorno c'è la strada normale, e nell'interno della curva c'è un vero e proprio cumulo di asfalto di una ventina di cm do altezza (!) che se per sbaglio prendi un pò più forte ti fa letteralmente volare sul guard rail... se becco quelli che l'hanno costruito glielo faccio levigare con la lingua, la prima volta che ci sono passato sopra ho seriamente rischiato di finire sotto le ruote di un gruppetto di moto che stavano passando da li in quel momento
ho rischiato di fare la palla da bowling, e loro erano i birilli
[ Modificato da lnessuno il 31/5/2006 13:45 ]