# 15 ≡ Re: Un pò di analisi sugli incidenti in moto
Citazione:
Sir_J ha scritto:
Mi attirero' l'odio di molti e diro' una cosa scontata, ma secondo me ben piu' del 70% e' evitabilissimo.
Se tutti rispettassero il codice (IO PER PRIMO, NON COMINCIATE), gli incidenti sarebbero davvero fatalita'.
Il fatto e' che finche' si andra' su strada per "divertirsi" e non per "trasferirsi" ci sara' un rischio elevato.
Che vengano vendute moto e auto potentissime non c'entra nulla. In quel caso parliamo di marketing, politica ed economia, ma non perche' ho una moto che va a 300 all'ora devo sentirmi autorizzato ad andare anche a 180. Se la moto che va a 300 si vende e' perche' qualcuno la vuole e la compra, non dimentichiamolo.
se allo stato interessasse veramente ridurre gli incidenti non farebbe produrre vetture capaci di andare molto oltre i 130 km/h..
la prevenzione si fa in modo diverso..
facevo due conti ieri.. io passo circa il 10% della mia vita seduto in automobile.. o almeno.. in questi ultimi 10 anni.. 1 intero.. 24 ore su 24 è in macchina.. seduto li a guidare.. in coda.. da solo.. in mezzo ad un incidente.. sotto la pioggia.. a schivare le buche nell'asfalto.. etc... è impensabile che si usino le strade solo per andare da A a B.. ma si potrebbe fare in modo che lo spostamento sia più veloce.. e meno pericoloso..
USA e Canada.. ma anche altre nazioni.. per ridurre il "divertimento" hanno strade dritte.. niente curve.. quindi anche meno possibilità di errore umano.. più facile non farsi male.. noi abbiamo una conformazione del territorio che ce lo impedisce e quindi abbiamo più curve.. ma il senso civico.. l'asfalto a posto.. la segnaletica con un significato.. queste cose potremmo averle anche noi..
Se solo anche chi governa e ci prende una voragine di soldi applicasse un po' di buon senso e coerenza..
se ho una moto da 300 km/h legalmente autorizzata ad andare su strada.. come si puo' pensare che non proverò mai a toccarli prima o poi ? non ci si puo' nascondere dietro un dito solo perchè si è politici..
d'altro canto chi compra una moto così.. e si ammazza perchè voleva fare lo scemo.. non lo posso compiangere.. ma fra rantolare che ci sono troppi incidenti.. e il non fare assolutamente niente per evitarli.. posso anche capire che ci siano ragazzetti che prendono queste moto e ci si ammazzano..
Gli uni sono politici incoerenti.. gli altri sono giovanotti senza esperienza e capacità di discernere...
La maggiorparte di noi ha moto che possono andare oltre i limiti di velocità (credo non ne esistano che fanno meno di 130....) eppure sappiamo tutti che è sbgliato andare a 51 con il limite di 50 anche se siamo a 30 km da un paese.. e abbiamo preso la moto per divertirci.. non per spostarci da A a B .. sennò prendevamo l'autobus.. il treno.. la bici..
Non si puo' eliminare gli incidenti.. ed è utopistico imporre a tutti il rispetto dei limiti dopo anni in cui si è permesso che non venissero rispettati da nessuno..