| |
|
Bandito
Messaggi: 1337 Iscritto dal: 17/3/2005 Da: Piemonte ~ Torino Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 11 ≡ Nuovo codice della strada
Nic71, Citazione: Beh, su questo però ti devo un'attimo contraddire.......le vecchie regole che tu adesso dici che potevano applicare meglio, mi risulta che siano sempre state contestate dalla maggior parte se non tutti (anche io) i motociclisti di questo mondo.......
Non ho detto che erano regole belle, anzi erano già abbastanza toste infatti! MA non sono mai state applicate sistematicamente! Io penso che contestare le regole sia un'azione democratica legittima ed un diritto innegabile. Violarle per contestarle invece non lo è. Ora, secondo me esistono diveri tipi di persone in Italia: delinquenti / furbi / miti. Per chiarire le idee, avete presente i compiti in classe alle superiori? C'era chi era un esperto della copiatura e s'è fatto 5 anni di scuola senza aprir libro; c'era quello che studiava sempre e se per sbaglio una volta non si ricordava qualcosa e TENTAVA di copiare lo beccavano subito, gli annullavano il compito e lo fustigavano sulla pubblica piazza! Bene: - metto un divieto X e una punizione leggera = i delinquenti se ne fottono al 100%, i furbi la eludono ogni volta che possono, i miti e gli onesti lo rispettano. - metto un divieto X e una punizione media = i delinquenti se ne fottono ma si guardano attorno, i furbi la eludono spesso, i miti e gli onesti sono terrorizzati. - metto un divieto X e una punizione pesante = i delinquenti la eludono quando possono, i furbi lo rispettano quasi sempre, i miti e gli onesti non escono più di casa. Alla fine chi viene beccato a copiare è RARAMENTE un delinquente, A VOLTE un furbo, SPESSO un mite che non è capace a nascondersi... è questo quel che intendo... pene ADEGUATE (non leggere, ma ADEGUATE, se vuoi drogarti e ingurgitarti una bottiglia di rhum fallo a casa tua perchè sennò sei pericoloso come un assassino e come tale vai trattato, ma se hai un bicchiere di vino e procedi a 50 all'ora sul bordo della carreggiata sei una persona di buon senso che si è solo bevuto un bicchiere di vino, e basta!) e applicazione sistematica... vi pare strana come cosa? Boh.
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 12 ≡ Nuovo codice della strada
teerts, Citazione: ... A fine estate tutto tornerà alla normalità. ...
sicuro ? ... la storia insegna che i decreti legge, per propaganda, sono come i diamanti : un decreto e' per sempre ! ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
# 13 ≡ Re: Nuovo codice della strada
Ho capito quello che vuoi dire.....secondo te i furbi la fanno sempre franca mentre gli onesti se la prendono nel didietro ??? Mah....'sta storia è vecchia come il mondo.......solo che su strada, se non si rispettano certe regole la gente muore.....resta il fatto che non sono d'accordo nemmeno io su tutti questi inasprimenti.....per me il nocciolo della questione sono i soldini che lo stato incassa con le multe.....infatti, se mi può andare bene il limite del 50 km/h nei centri abitati non mi va bene il limite dei 130 km/h in autostrada, quello dei 90-110 km/h sulle superstrade in quanto i freni, le sospensioni, i motori, i telai sono migliorati rispetto ad una volta e così la rete stradale italiana.......fare in moto una superstrada ai 90 all'ora è come essere fermi e lo stato, in questa situazione, ci sguazza !!!!
Il solito discorso......però, mi domando, se i limiti fossero a 170 in autostrada........magari, chi può, farebbe i 250....per me, purtroppo, è giusto bastonare bene chi è troppo con il piede o la mano pesante, però dovrebbero mettere limiti + giusti e costi delle piste + umani !!!
BanditMaster
# 14 ≡ Re: Nuovo codice della strada
Nic71, Citazione: se mi può andare bene il limite del 50 km/h nei centri abitati non mi va bene il limite dei 130 km/h in autostrada, quello dei 90-110 km/h sulle superstrade in quanto i freni, le sospensioni, i motori, i telai sono migliorati rispetto ad una volta e così la rete stradale italiana.......fare in moto una superstrada ai 90 all'ora è come essere fermi e lo stato, in questa situazione, ci sguazza !!!!
Odio intervenire in queste discussioni, ma faccio uno strappo. [mode provocazione=on] Qualcuno mi sa spiegare com'e' che, visto che i mezzi in giro sono cosi' eccezionali, abbiamo ogni anno 6000 morti sulle strade? (se mi ricordo bene il numero, e se il numero e' giusto, ma e' un'altra storia) [off] Domanda seria: qualcuno ha un link alle novita'? Non un articolo di giornale, ma possibilmente il testo della legge/decreto/quelchee'
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
BanditMaster
# 15 ≡ Re: Nuovo codice della strada
Nic71, Citazione: non mi va bene il limite dei 130 km/h in autostrada, quello dei 90-110 km/h sulle superstrade in quanto i freni, le sospensioni, i motori, i telai sono migliorati rispetto ad una volta e così la rete stradale italiana
i cervelli e riflessi tuttavia non sono migliorati. Se viaggi a 130 e devi evitare un ostacolo hai N secondi per correggere la traettoria, frenare, evitare l'incidente in genere. Se viaggi a 150 hai N/2 secondi di tempo. Il fatto che le auto moderne danno una maggiore percezione di sicurezza significa solo che uno si sente più sicuro, non che è effettivamente più sicuro.
ganassa spider
Bandito
Messaggi: 134 Iscritto dal: 24/6/2007 Da: Casoni di Sant'Albino
# 16 ≡ Re: Nuovo codice della strada
G-Spot, Citazione: sicuro ? ... la storia insegna che i decreti legge, per propaganda, sono come i diamanti : un decreto e' per sempre ! ...
Intendevo dire che, come accade per le leggi ordinarie, l'applicazione del DL verrà sistematicamente disattesa. boltz, Citazione: Qualcuno mi sa spiegare com'e' che, visto che i mezzi in giro sono cosi' eccezionali, abbiamo ogni anno 6000 morti sulle strade? (se mi ricordo bene il numero, e se il numero e' giusto, ma e' un'altra storia)
Semplice. Perché, alla guida, ci sono spesso persone che han preso la patente per corrispondenza. O mi volete far credere che, per conseguire la patente, si debba fare un esame appena serio? Oppure che a scuola guida INSEGNINO a guidare?
Bandito
Messaggi: 29 Iscritto dal: 27/7/2007 Da: Pisa Su: B12 s - Moto
# 17 ≡ Re: Nuovo codice della strada
Può servire? Ci sono i alcuni disegni di legge in attesa o in corso di discussione. http://www.senato.it/ricerchedi solito chi segue queste cose è la 9^ commissione permanente (trasporti e PTT) Non ho trovato Leggi e D.L. già approvati nel corso di questa legislatura. Ma sono archiviate nel sito tutte le Gazzette Ufficiali... con un po' di pazienza... Saluti a tutti p.s. altri siti utili sull'argomento possono essere quelli delle varie polizie (norme applicative).
# 18 ≡ Re: Nuovo codice della strada
boltz, Citazione: Odio intervenire in queste discussioni, ma faccio uno strappo.
[mode provocazione=on] Qualcuno mi sa spiegare com'e' che, visto che i mezzi in giro sono cosi' eccezionali, abbiamo ogni anno 6000 morti sulle strade? (se mi ricordo bene il numero, e se il numero e' giusto, ma e' un'altra storia) [off]
Si sta solo parlando non discutendo .........è vero che ci sono moltissimi morti sulle strade e sul fatto della velocità credo che ormai tutti sappiate come la pensi....solo che trovo assurdi certi limiti in certe strade........e pur vero, che una volta la FIAT 128 di mio padre, ai 150 km/h (se li faceva ) se avesse incontrato un'ostacolo improvviso si sarebbe fermata in.....forse non si sarebbe fermata .....mentre, che so, una Renault Magane di oggi (+ o - la stessa classe) si fermerebbe, con lo stesso ostacolo, in meno metri.....arrivo al punto.....se prima il limite era di 130 in autostrada perchè c'era la FIAT 128 ora si potrebbe benissimo, a parità di sicurezza, metterlo a 150 !!! Era questo che intendevo......poi quello che fa i 200 è un'altra storia.......come per le moto, adesso sono + evolute rispetto a 20 anni fa......poi c'è sempre quello che ti fa i 250 in tangenziale.......ma, secondo me, non è il Boltz ed il Nic71 (Turisti ) ai 130 in tangenziale che è pericoloso......le nostre moto (la tua poi) a quella velocità ed in quella strada digeriscono tutto e si fermano in tempo !!! Per Ganassa: certo hai ragione.....ma anche ai 50 all'ora ti può succedere che hai il mal di testa e ti fermi un pò dopo quando è troppo tardi.....il punto è, secondo me, che devono rivedere i limiti su certe strade.......e ci deve essere + educazione stradale.....hai il mal di testa ? Vai piano o stai a casa, per es. !!! Invece c'è gente che pensa di essere superman e che la strada è sua !! [ Modificato da Nic71 06.08.2007 - 15:52 ]
BanditMaster
# 19 ≡ Re: Nuovo codice della strada
Nic71, Citazione:una volta la FIAT 128 di mio padre, ai 150 km/h (se li faceva ) se avesse incontrato un'ostacolo improvviso si sarebbe fermata in.....forse non si sarebbe fermata .....mentre, che so, una Renault Magane di oggi (+ o - la stessa classe) si fermerebbe, con lo stesso ostacolo, in meno metri.... esempio pratico: l'ostacolo è una chiazza d'olio in curva il 128 arriva a 150 km/h, prende l'olio, tira dritto la curva, finisce nella corsia opposta, fa un frontale con un fiat 900 addetto al trasporto bambini, e segna per sempre una generazione il Megane arriva a 150 km/h, prende l'olio, tira dritto alla curva, fa un frontale con un Ducato 19 Multijet addetto al trasporto bambini, e segna per sempre un generazione che differenza c'è? le regole di sicurezza vanno parametrizzate sul caso peggiore, non su quello migliore. E' una questione di sicurezza.
ganassa spider
BanditMaster
# 20 ≡ Re: Nuovo codice della strada
Nic71, Citazione: .il punto è, secondo me, che devono rivedere i limiti su certe strade
questo è un altro paio di maniche, ma poco c'azzecca con il codice della strada
ganassa spider
Utenti_collegati | In questo momento sono presenti 5 utenti.
[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ] | | |
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|