# 18 ≡ Re: Verso il paraschiena obbligatorio?
Premetto che uso casco integrale, guanti in pelle e paraschiena "di marca".
Ci tengo enormemente alla mia incolumità, sono molto accorto e prudente.
... eccetera eccetera, però non sono daccordo sul fatto di rendere tutto obbligatorio.
OK per il casco, ci mancherebbe ... però in un Paese dove in alcune province e regioni si fatica a far indossare anche solo il casco si avrebbe l'assurdo di un motociclista multato perchè senza paraschiena mentre riportava un film in videoteca per pochi Km di percorrenza.
La sicurezza prima di tutto lo ripeto, se ti investono o cadi non contano i km che percorri, lo condivido, ma a questo punto mettiamo obbligatoria la doppia cintura sulle automobili, magari anche il casco in auto, stivali rinforzati anche per i motorini, e ... credo di essermi spiegato.
La sicurezza non può nascere
solo
dagli obblighi.
E' soprattutto nella propria testa.
Se indossi il paraschiena e dopo fai curve da motoGP in montagna (l'abbiamo visto fare tutti) diventa tutto paradossale ...
Iniziative per promuovere la sicurezza in moto, l'abbigliamento corretto ecc daccordo ... ma possibile che dobbiamo decretare tutto per legge in Italia (con tutte le conseguenze del caso), oppure l'alternativa è vivere nel caos?
Per me serve anche buon senso.
Vogliamo mettere obbligatorio un paraschiena anche per i pedoni perchè ogni anno ne vengono investiti parecchi da macchine e moto?
Non voglio che mi si dica che sono contro la sicurezza, perchè l'ho premesso, ma detesto l'imposizione su qualsiasi cosa a tutti i costi. Lasciamo poi fuori le assicurazioni ... che è meglio.
Ciao