cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#108: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

≡  Verso il paraschiena obbligatorio?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

thenick
Iscritto dal: 14/5/2008
Da: arcore
Su: cbr 1000 rr
# 11 ≡ Re: Verso il paraschiena obbligatorio?
»05.06.08 - 09:50
bella inziativa :-)
[URL=http://img167.imageshack.us/my.php?image=img0143vd8.jpg][IMG]http://img167.imageshack.us/img167/1315/img0143vd8.th.jpg[/IMG][/URL]

Profilo
Bandito
Bandito

aerosun
Iscritto dal: 8/4/2008
Da: Torino (da S. Maria Capua Vetere)
Su: B650S K8 - LuRa
# 12 ≡ Re: Verso il paraschiena obbligatorio?
»05.06.08 - 10:03
Si, ma perchè in Italia si deve per legge obbligare la gente? Io lo uso sempre il paraschiena, ma se devo indossarlo "per forza" NO. Trovo più giusto dare degli incentivi assicurativi nell' usarlo.
[i]La moto a me l'ha prescritta il dottore[/i]

Profilo
Bandita
Bandita

tartaruga
Da: Thiene(VI)
Su: suzukiGS500
# 13 ≡ Re: Verso il paraschiena obbligatorio?
»05.06.08 - 11:11
aerosun,
Citazione:

Trovo più giusto dare degli incentivi assicurativi nell' usarlo.

campa cavallo :-P :-P :-P figurati se le assicurazioni sono disposte a farlo :-( :-(
comunque è un'iniziativa lodevole quella del comune di Como ;-)
io sono quel che mi sento ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 14 ≡ Re: Verso il paraschiena obbligatorio?
»05.06.08 - 13:27
sta' arrivando l'estate solo sul calendario purtroppo,si incomincia a vedere soggetti sulle due ruote senza guanti e giacche specifiche....

metterei oltre il paraschiena i guanti e le giacche da moto in giro ci sono troppi incoscenti
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandita
Bandita

tartaruga
Da: Thiene(VI)
Su: suzukiGS500
# 15 ≡ Re: Verso il paraschiena obbligatorio?
»05.06.08 - 16:21
nikon,
Citazione:

sta' arrivando l'estate solo sul calendario purtroppo,si incomincia a vedere soggetti sulle due ruote senza guanti e giacche specifiche....

metterei oltre il paraschiena i guanti e le giacche da moto in giro ci sono troppi incoscenti

già per non parlare di quello in canottiera e shorts :-o :-o :-o :-o
io sono quel che mi sento ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 16 ≡ Re: Verso il paraschiena obbligatorio?
»05.06.08 - 21:00
Satoru,
Citazione:

Ma in Italia l'assicurazione rimborsa l'abbigliamento tecnico che si e' rotto al posto del motociclista?

pensa che io mi metto il paraschiena per la mia incolumità e non per il rimborso.. per quel che mi frega possono tenerseli i soldi se non mi sono fatto male..

pensavo che l'abbigliamento tecnico servisse per farsi meno male in caso di incidente e non per spillare soldi all'assicurazione.. comunque a me hanno rimborsato metà del valore di quello che mi sono danneggiato cadendo.. e se non mi avessero rimborsato niente l'avrei usato lo stesso.. credo serva a me non a loro.. in fin dei conti sono io in moto.. mica loro..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

papitosky
Iscritto dal: 19/5/2006
Da: martignacco udine
Su: NUOVO sidecar Suzuky Bandit Kawasaki Versis650 Triumph Speed TripleYamaha XT550 Motobì 250
# 17 ≡ Re: Verso il paraschiena obbligatorio?
»05.06.08 - 22:11
che sia meglio averlo non ci sono dubbi, ma la vedo dura,e tutto sommato ingiusta, imporlo per legge; il passo successivo quale dovrebbe essere: stivali?, guanti? vogliamo avere un'italia di corazzati dove la polizia vi "pittura" ed un'altra dove vanno in tre sul motorino senza casco? non sono riusciti nemmeno a far sparire i caschi DGM che d'estate vengono usati su R1 o cbr

Profilo
Bandito
Bandito

Teolone
Iscritto dal: 18/4/2007

Su: Bandit 650 S 05
# 18 ≡ Re: Verso il paraschiena obbligatorio?
»05.06.08 - 23:53
Premetto che uso casco integrale, guanti in pelle e paraschiena "di marca".
Ci tengo enormemente alla mia incolumità, sono molto accorto e prudente.
... eccetera eccetera, però non sono daccordo sul fatto di rendere tutto obbligatorio.
OK per il casco, ci mancherebbe ... però in un Paese dove in alcune province e regioni si fatica a far indossare anche solo il casco si avrebbe l'assurdo di un motociclista multato perchè senza paraschiena mentre riportava un film in videoteca per pochi Km di percorrenza.
La sicurezza prima di tutto lo ripeto, se ti investono o cadi non contano i km che percorri, lo condivido, ma a questo punto mettiamo obbligatoria la doppia cintura sulle automobili, magari anche il casco in auto, stivali rinforzati anche per i motorini, e ... credo di essermi spiegato.
La sicurezza non può nascere solo dagli obblighi.
E' soprattutto nella propria testa.
Se indossi il paraschiena e dopo fai curve da motoGP in montagna (l'abbiamo visto fare tutti) diventa tutto paradossale ...
Iniziative per promuovere la sicurezza in moto, l'abbigliamento corretto ecc daccordo ... ma possibile che dobbiamo decretare tutto per legge in Italia (con tutte le conseguenze del caso), oppure l'alternativa è vivere nel caos?
Per me serve anche buon senso.
Vogliamo mettere obbligatorio un paraschiena anche per i pedoni perchè ogni anno ne vengono investiti parecchi da macchine e moto?
Non voglio che mi si dica che sono contro la sicurezza, perchè l'ho premesso, ma detesto l'imposizione su qualsiasi cosa a tutti i costi. Lasciamo poi fuori le assicurazioni ... che è meglio.
Ciao :-)

Profilo
Bandita
Bandita

sdoppietta
Iscritto dal: 5/8/2004
Da: Torino
Su: suzuki nera
# 19 ≡ Re: Verso il paraschiena obbligatorio?
»06.06.08 - 06:52
babi, non è che ti rimborsano da tabella. Se hai scontrini del materiale e puoi giustificarne il costo di solito un 70% sul prezzo del nuovo lo ottieni. Diverso se non puoi provare prezzo di acquisto e anno, a quel punto fanno un forfait, che solitamente risulta basso e non utile al riacquisto dei capi stessi.

Teolone,
Citazione:

Per me serve anche buon senso.
Vogliamo mettere obbligatorio un paraschiena anche per i pedoni perchè ogni anno ne vengono investiti parecchi da macchine e moto?

mi rendo conto che sia una battuta o comunque una provocazione ironica, ma ti smentisci da solo. Il buon senso di cui sopra lo perdi nella frase successiva. Un paese che abbia cittadini che non comprendono l'utilità e indispensabilità di determinate iniziative o comportamenti comuni di buon senso e autocritica, va bastonato, e le cose "giuste" gliele metti in mente a suon di schiaffoni. non usi il casco? ottimo, via patente e mezzo per 2 mesi. recidivo? 6 mesi. Non lo dico perchè io sia bacchettona o particolarmente a favore dell'esercito e delle figure delle forze dell'ordine in genere, lo dico perchè facendo come dici te, quindi ognuno faccia il suo, non rendiamo obbligatorio nulla, se ti schianti cazzi tuoi perchè dovevi sapere che era meglio col paraschiena, tutte ste cose qua non le accetto. e sai perchè? perchè il paraplegico poi ce lo manteniamo io, te e tutti gli altri che pensano che si debba essere liberi di avere atteggiamenti del cazzo e pesarne poi le conseguenze sulla società. Io capisco il tuo discorso, ma prescinde dalla politica di riduzione del danno, che è l'unica applicabile in Itaglia..dato per certo che teste di cazzo e incidenti ce ne sono a milioni, l'unico modo di miglioare è cercare di ridurne le conseguenze..se aspetti che finiscano gli incidenti stai fresco..

Citazione:

Non voglio che mi si dica che sono contro la sicurezza, perchè l'ho premesso, ma detesto l'imposizione su qualsiasi cosa a tutti i costi.

che ci starebbe anche, se non fosse totalmente irrealizzabile.
Io la vedo diversamente: vogliono mettere obbligatorio il paraschiena? Ottimo, tanto io già lo porto sempre..fu lo stesso con le cinture e i punti..magari fu un a imposizione, ma tanta gente da quel giorno lì ha preso poi abitudine a metterle..
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 20 ≡ Re: Verso il paraschiena obbligatorio?
»06.06.08 - 07:08
sdoppietta,
Citazione:

vogliono mettere obbligatorio il paraschiena? Ottimo, tanto io già lo porto sempre

idem :-D

quando me lo dimentico sto male e si.. lo metto anche per portare la moto a lavare o a cambiare le gomme a 100 metri da casa.. ne ho esempi di gente che ha fatto l'incidentino stupido ed è rimasto fregato.. e di gente che è ancora viva grazie al paraschiena..

dicono che l'italia sia piena di furbi.. ma anche di gente che adora perdere la vita per pochi euro.. per pigrizia.. per inedia.. per voglia di sfidare lo stato su questioni di sicurezza..

se una cosa imposta è utile e ancor prima ragionevole non vedo il problema.. la prima cosa a cui ho pensato dopo l'acquisto della moto è stata quella dell'attrezzatura.. per guidarla.. in auto mi metto le cinture.. ho gli airbag.. l'abs.. e tutto quello che puo' tornarmi utile per non farmi male.. perchè in moto, dove già rischio di più, devo mettermi in una condizione peggiore ?.. lo stato impone cose che io già adotto ?.. beh.. è lo stato che arriva tardi.. non io.. lo faccio dal '03 (quando sono diventato motociclista) .. c'è gente che non va in moto con le precauzioni del caso ? è ora che si sveglino.. perchè come dice Sdoppi.. le mancanze altrui le paghiano anche noi.. tramite tasse.. assicurazioni.. leggi.. etc..

Io ci tengo alla mia pellaccia.. e non voglio vedere altri che in nome di una finta libertà limitano la mia.

Sennò come in USA.. fai quello che vuoi.. ma poi ne sei responsabile al 100%.. basta scegliere.. essere tutelati e far finta di subire le imposizioni.. o andare via liberi e leggeri e poi essere responsabili di cio che si ha combinato..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse