cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#57: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

≡  riflessione

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ale73tra
Iscritto dal: 28/8/2007
Da: Genova
Su: ex B12S k3 SACS- V-strom 650 2014
# 21 ≡ riflessione
»25.10.07 - 08:17
Non si potrà fare molto, ma intanto cominciamo a fare la nostra parte, comportiamoci civilmente in prima persona, non cambieremo l'opinione pubblica, ma quella privata di chi ci incontra magari sì..
Io giro in moto anche nel traffico, non dico che mi accodo alle sardo, altrimenti non avrei vantaggio ad andare in moto, però se sorpasso una coda lo faccio a velocità ridotta, con prudenza e senza sfiorare troppo gli specchietti..
Una volta mi sono fermato per dare la precedenza a una vecchietta sulle striscie,le ho fatto cenno di passare gentilmente, e mi ha guardato come se fossi padre Pio.. (vi giuro che non assomiglio) a volte basta poco..

Poi se la strada è libera un pò più di gas lo dò anche io, ma poco perchè sono :mezzasega:
Non vedo l'ora di partire...

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 22 ≡ Re: riflessione
»25.10.07 - 09:16
ale73tra,
Citazione:

Non si potrà fare molto, ma intanto cominciamo a fare la nostra parte, comportiamoci civilmente in prima persona, non cambieremo l'opinione pubblica, ma quella privata di chi ci incontra magari sì..
[.....]
a volte basta poco..

parole sante. a volte basta veramente poco, ovvero l'impegno del singolo a dare il buon esempio.
sul sito di Motocivismo ho trovato il decalogo del buon motocivico :-)

LINK

oltre a dare il buon esempio come singoli motociclisti, alcuni motoclub organizzano i Motoraccatti, su modello francese, ovvero scelgono una strada particolarmente frequentata da motopazzoidi smanettoni della domenica, e fanno un punto ristoro con il prorpio banchetto, offrendo un rinfresco ai motociclsti e facendo loro conoscere le proprie iniziative sensibilizzandoli sul problema sicurezza.

detto questo, parliamoci chiaro: gli incoscenti in moto sono incoscenti punto, non è che sono incoscenti solo in moto....non è la moto che crea un criminale ma il criminale che si compra la moto e fa danni in giro, così come fa danni con un'automobile.
il problema della categoria dei motociclist è che se ci sono dieci stronzi, allora tutta la categoria è di stronzi, mentre se dieci automobilisti sono criminali, sono solo delle tristi eccezioni....mentre tutti gli altri automobilisti sono dei santi.

e tutti gli altri motociclisti??
forse perchè siamo una piccola minoranza, e allora le stupidaggini di pochi vengono pagate da tutti, ma è sbagliato fare sempre di tutta l'erba un fascio, ci sono anche motociclisti con tutti i neuroni funzionanti.

le statistiche purtroppo parlano chiaro...

cit.
"Infine, l’età delle vittime, il tipo e le fasce orarie della mobilità prevalente su due ruote a motore, la
localizzazione degli incidenti e, soprattutto, le fasce di velocità prevalenti alle quali procedevano
ciclomotori e motocicli al momento dell’incidente non si accordano affatto con una interpretazione
di incidentalità determinata in prevalenza da comportamenti trasgressivi e spericolati
."

fonte: Comunicato CNEL

ci tengo a sottolineare che questo mio intervento non vuole dire che non ci sono incoscenti su due ruote...purtroppo ci sono eccome, e bisogna perserverare nel provare a sensibilizzarli, con iniziative come quelle sopracitate.
anche perchè essere tutti delle persone civili ci mette nella condizione di essere rispettati, e di farci ascoltare quando chiediamo più sicurezza per tutti......

per curiosità voglio cercare gli stessi dati relativi agli incidenti automobilistici, ovvero quali sono le principali cause e le velocità a cui avvengono gli incidenti mortali in automobile....giusto per curiosità.
poi ve li posto ;-)
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...

E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...

.

Profilo
utente inattivo

# 23 ≡ Re: riflessione
»25.10.07 - 12:49
ale73tra,
Citazione:

Poi se la strada è libera un pò più di gas lo dò anche io, ma poco perchè sono mezzasega

Se parliamo di STRADA il dare poco gas non è una mentalità da mezzasega bensì semplicemente un uso giudiziono di una via di comunicazione tra il punto A ed il punto B....che poi questa via di comunicazione sia bella per diversi motivi (asfalto, panorami, curve, ecc...) e diventi ancora + emozionante da fare perchè la si fa in moto questo è un'altro discorso ed è il concetto stesso del perchè andare in moto è bello !!!

La maggior parte dei motociclisti invece è convinta che il Sig. X dal momento che va via per strada in moto in una maniera "decente" sia uno che non "ha manico" e quindi sia da denigrare o comunque non sia all'altezza della situazione......e sfido chiunque a dire che non è vero questo concetto !!

Il "manico" lo devi avere in pista.....a quel punto ti posso dire che sei una mezzasega se non vai...io infatti sono una mezzasega in pista :-D (anche se dovrei andarci ancora per valutare esattamente quanto sono bravo o quanto sono da buttare nel cesso).....su strada, per me, le mezzeseghe sono quelle che appena sentono che non c'è + l'asfalto infuocato a 3000° se ne stanno a casa perchè le gomme supersportive non garantiscono una certa tenuta di strada.....ed arriviamo al concetto di cui sopra.....se non vai forte su strada sei una mezzasega....è come se esistesse uno standard non scritto di come si debba andare in moto ;-).....per fortuna non tutti i motociclisti la pensano così....però è un pensiero che ho sentito diverse volte ed è per questo che dico che è una mentalità difficile da tira via......se parliamo con un ragazzo che ha l'R 1 e che si va a fare il giretto di sabato pomeriggio tutto intutato sui monti vi risponderà che, anche se ammette che sbaglia, che non riesce a farne a meno di smanettare come un dannato.....anzi, vi risponderà pure che voi con il bandit che andate sui monti per fare una girata sarà un "gitarella" senza gloria !!! Che tristezza......

:hey:

[ Modificato da Nic71 25.10.2007 - 13:59 ]

Bandita
Bandita

sdoppietta
Iscritto dal: 5/8/2004
Da: Torino
Su: suzuki nera
# 24 ≡ riflessione
»25.10.07 - 18:49
robber2000,
Citazione:

quei pochi che scambiano la strada con la pista

mi permettano un'osservazione, signori.
in pista come in strada di coglioni ce n'è a miglioni.
molte delle persone che citate, entrano in un circuito e peccano di continue scorrettezze ed atteggiamenti pericolosi.
una pista non è un posto dove fare tutto..è un posto dove andare forte, un posto che ha regole scritte e morali, un posto dove la correttezza che spesso manca mette a repentaglio la sicurezza delle persone, come in qualsiasi altro luogo.
un utente scorretto in strada 90 su 100 sarà uno scorretto utente della pista.
pensare che in pista ci si possa permettere tutto ciò che in strada è vietato è assolutamente sbagliato e pericoloso.
;-)
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 25 ≡ riflessione
»25.10.07 - 19:16
a mio fratello è successa la stessa cosa di ale73tra .... solo che la vecchietta ha detto "... FINALMENTE NU' STRUNZ CHE MI FA PASSARE"

comunque rispetto rispetto e sempre rispetto per gli altri e per se stessi. alla base di tutto c'è l'educazione che noi dobbiamo trasmettere ai nostri figli che saranno il domani

FRABA è la marca del mio televisore :-D
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandita
Bandita

Crazy86
Iscritto dal: 11/6/2007
Da: Cavazzale
Su: GSR-750
# 26 ≡ riflessione
»25.10.07 - 19:22
A mio modesto parere non puoi fare nulla, purtroppo ci sarà sempre il cogl.... che andrà su una ruota sola o passerà a velocità folle in centro abitato perchè molto semplicemente fà figo...ed è proprio questo "io zo figo e vado veloce" che porta a incidenti il più delle volte gravi. :-( :-( :-(
Metamorfosi completata.

Motociclista puro sangue.

Profilo
Bandito
Bandito

Balena
Iscritto dal: 9/2/2006
Da: Modena--Ucraina
Su: gsx1400
# 27 ≡ Re: riflessione
»25.10.07 - 19:32
scatolina nera come per gli autocarri, per mesi ti possono multare.
Poi tolleranza zero su tutti i fronti e con tutte le categorie, da parte di tutte le forze dell'ordine.

Il disordine lo regoli solo con la repressione.
ex Gsx1400, ora in carrozzina :)

canotta bianca...tendenzialmente molto tamarro.

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 28 ≡ Re: riflessione
»25.10.07 - 20:03
fare come in alcuni stati del nord,se ti beccano che hai bevuto ,nnon ubriaco vai dentro.Se non rispetti i limiti vai dentro,altro che punti sulla patente tanto quelli li comperi a meno di 300 euro e sei a posto
vroooooooommmm

Profilo
Bandito
Bandito

suzugianni
Iscritto dal: 21/2/2006
Da: BASSO GARDA
Su: GSX-R 750
# 29 ≡ Re: riflessione
»25.10.07 - 21:32
lucianomm,
Citazione:

Se non rispetti i limiti vai dentro,altro che punti sulla patente tanto quelli li comperi a meno di 300 euro e sei a posto

Io ti posso dire che in Germania abbiamo seguito un poliziottto in moto (ci stava portando da un meccanico per sostituire una lampadina della moto), e ti posso assicurare che nei paesi si procedeva a 50 kmh tondi tondi ma da un paese all'altro la media era di 130/140 kmh, e le strade erano normali, senza guardare l'andatura in autostrada, noi a 160 kmh e le macchine ci sfilavano a 180/190 kmh, cosa dire ........................altro che rispettare i limiti vecchi di 50 anni.
Ci vuole un maggior impegno da parte dello stato a sistemare le stradade e meno accanimento gratuito da parte delle forze dell'ordine (maggiormente sono i vigili) e una maggior prevenzione!
:-(
Un solo raggio di sole è sufficiente per cancellare milioni di ombre ............................ :-)

Profilo
Bandito
Bandito

ale73tra
Iscritto dal: 28/8/2007
Da: Genova
Su: ex B12S k3 SACS- V-strom 650 2014
# 30 ≡ Re: riflessione
»26.10.07 - 09:46
Babi,
Citazione:

sul sito di Motocivismo ho trovato il decalogo del buon motocivico

L'ho letto e non posso che quotarlo appieno! al 10 metterei tanto buonsenso da usare sempre (a piedi, bici, moto, auto, persino sputer..)
Non vedo l'ora di partire...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse