cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#48: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

≡  Sicurezza o Far West?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

skiboy
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 21 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
»24.12.07 - 13:56
...sono d'accordo al 200% che se ci sono dei limiti vanno rispettati (ma per limiti intendo quando c'e ' necessita' oggettiva, es.: a nessuno di noi verrebbe in mente
di passare a 100 km vicino ad una scuola nell'orario di entrata/uscita, quindi se lo faccio hai ragione di multarmi e pure di arrestarmi)
pero' non puoi mettere un limite 50 km fuori paese/citta' magari subito dopo una curvetta su di un rettilineo di 5km senza vie d'immissioni laterali, quello non e' un limite
ma una trappola, e se ci passo a 65 km ma non reco pericolo a nessuno tu non puoi multarmi solo perche' uno stronzo si e' alzato una mattina con i c******i girati e ha piazzato il trappolone.
probabilmente a caso.
quoto al 300% chi riportava l'esempio francese ( ma anche in svizzera e austria siamo sullo stesso piano ).
l'importante e' fare cassa, a prescindere.
lamps e auguri di Buon Natale

[ Modificato da skiboy 24.12.2007 - 14:59 ]
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

konrad74
Iscritto dal: 11/6/2005
Da: Sembra......Seregno
# 22 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
»24.12.07 - 14:57
sdoppietta,
Citazione:

Ora, se l'unico modo di ridurre gli incidenti sia reprimere pesantemente i comportamenti errati, mi spiace ma puppiamoci la repressione

non penso che mettere un limite di 50 dove proi andare tranquillamente a 80-90 (e non esagero) voglia dire repressione di comportamenti errati, i comportamenti errati vanno cercati in altro modo e non colpendo la popolazione in generale.
Alla lunga vedrai che l'italiano si stancherà e saranno cazzi amari sio per il (pseudo)politico di sinistra che di destra.
E non mi si venga a dire che il coglione sono io che non mi devo lamentare perchè sapevo che il limite era 50 dove non c'è pericolo per alcuno quanto per me stesso, perchè chi parla così secondo me non ha mai percorso una strada a 50 km/h che sembra essere un insulto all'intelligenza umana come limite di velocità.
Qui Mendi non ha aperto un post dicendo "Quei maledetti dei vigili hanno messo il limite dei 50 in centro paese e mi hanno beccato ad andare a 80 km/h rischiando l'incolumità di diversi pedoni", il buon Mendi ha parlato di una situazione generale di pronto cassa che i comuni stanno effettuando a nostre spese in zone assolutamente di NON rischio er quanto riguarda la normale viabilità .
Quoto Chiotto quando dice che in Francia ci sono limiti intelligenti e non stupidi come in Italia. E chi non l'avesse mai fatto consiglio di andare a farsi un giro prima o poi per capire quanti insulti stiamo ricevendo dalle nostre cosiddette autorità(e lo scrivo anche in minuscolo :-x )
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
"Chi troppo vuole, si svoglia"
Niccolò Tommaseo
Zoe's bikers team:
38 Jorge Lorenzo FMGP
23 Alvaro Baut

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 23 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
»24.12.07 - 15:25
chiotto,
Citazione:

ci si stupisce e ci si lamenta perchè ci sono limiti seri che è giusto e doveroso rispettare e limiti ridicoli messi solo per fare cassa o per pararsi il culo.

Ma chi decide quali siano i limiti seri e quelli no? Quelli che li mettono, non certamente noi. Non voglio fare il moralizzatore, sono sicuramente la persona meno adatta, quello che voglio dire è che i limiti non sono seri o meno a nostro piacimento. I limiti ci sono e vanno rispettati per non prendere multe che siano esse giuste o sbagliate, non ci sono altre vie. Poi bisognerebbe protestare con le varie amministrazioni affinché le cose cambino, ma questo è un altro discorso.

chiotto,
Citazione:

Prova a viaggiare fuori dall'italia (es. in francia) e vedrai che ci sono strade dove se prima di una curva trovi un limite di 50 kmh è meglio che lo rispetti, altrimenti voli fuori strada. E i limiti non iniziano 3 km prima per finire 3 km dopo i paesi, ma appena prima delle case per finire subito dopo.
Così però li rispettano tutti.

Quindi in francia nessuno prende multe per aver superato i limiti di velocità? Onestamente non credo.
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 24 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
»24.12.07 - 15:52
E' uno schifo.......

Capisco benissimo ed approvo un certo rigore nell'applicazione della legge sui limiti di velocità da parte delle forze dell'ordine....ricordiamoci che gli incidenti stradali derivano per la maggior parte dall'alta velocità, causa che personalmente ritengo responsabile di quasi-tutte le morti che ci sono su strada.....questo è oggettivamente innegabilmente con un costo sociale non differente, però, sono altresì convinto che i limiti di veloctà moltissime volte sono stabiliti solo per fare cassa ai comuni.....l'ho detto mille volte e lo ridico anche qui......se ci sono i 50 si rispettano e si fanno rispettare sanzionando in maniera pesante.....ma questo limite va messo SOLO DOVE E' NECESSARIO.....invece, viene messo su strade in cui si potrebbe benissimo mettere i 70 se non i 90, non c'è l'ombra di un centro abitato o di una situazione di pericolo tale da giustificare un limite di velocità basso....questa non è sicurezza stradale, questa è solo voglia di rubare soldi al cittadino italiano :-x !!

[ Modificato da Nic71 24.12.2007 - 17:02 ]

Bandita
Bandita

sdoppietta
Iscritto dal: 5/8/2004
Da: Torino
Su: suzuki nera
# 25 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
»24.12.07 - 19:07
allora, scusate..non ho detto che le multe sono giuste e vanno bene..non ho detto che è ragionevole o più sicuro andar a 50 dove si potrebbe fare 110..
dico che però sono di tale entità le teste di cazzo al manubrio al pari di quelle negli uffici del ministero dei trasporti che sinceramente mi pari una guerra fra pocveri, a pari livello.
mi paiono giusta risposta alla minchiaggine dimostrata da troppi motociclisti italiani..come dire, ho visto tali cose in strada, e credo come me tutti voi, che ormai guardo tutto con occhio incredulo ma ormai rassegnato..
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Su: WBM GiEsse 1200
# 26 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
»24.12.07 - 22:04
tzirk,
Citazione:

Quindi in francia nessuno prende multe per aver superato i limiti di velocità? Onestamente non credo.

visto che non riesco a spiegarmi o non vuoi capire, facci un giro e capirai la differenza
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 27 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
»24.12.07 - 22:22
tzirk,
Citazione:

chiotto,
Citazione:

visto che non riesco a spiegarmi o non vuoi capire, facci un giro e capirai la differenza

Vedo che hai mangiato pesante questa sera......troppo hcl?
Te hai detto che in francia i limiti sono giusti perché quando sono bassi vuol dire che veramente ce n'è bisogno, però questo non vuol dire che tutti li rispettino... o no? E poi chi dice che dove per te in italia non siano giusti in realtà non lo siano veramente? Comunque, guarda che in francia non ci sei stato solo te, un "giro" me lo sono già fatto,grazie.... poi forse non riesco a spiegarmi oppure sei tu a non voler capire.

P.S. Buon Natale!
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Su: WBM GiEsse 1200
# 28 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
»24.12.07 - 22:37
tzirk,
Citazione:

Te hai detto che in francia i limiti sono giusti perché quando sono bassi vuol dire che veramente ce n'è bisogno, però questo non vuol dire che tutti li rispettino... o no? E poi chi dice che dove per te in italia non siano giusti in realtà non lo siano veramente?

se non li rispettano meritano di essere multati. In italia siamo multati in rettilinei in aperta campagna con il limite a 50. Sulla tangenziale a 3 corsie di torino hanno messo un tratto con il limite a 40. Io dico (e non solo io) che certi limiti sono messi senza senso. Se poi tu pensi che siano giusti ..... beh libero di pensarlo.
Quanto al mangiare pesante, sei forse invidioso? :pint: :gnam:
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 29 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
»25.12.07 - 17:48
Ma qualcuno di noi si è mai chiesto perchè in una determinata strada c'è un determinato limite, onestamente??

Io non so a chi tocca imporre un limite di velocità, e in base a quali regole questi vengano imposti, ma ogni volta che ho voluto andare a fondo e cercare di capire cosa ci azzeccava un limite di 50 kmh in un rettilineo in aperta campagna, con sorpresa ho sempre dovuto ricredermi, perchè ho sempre trovato un motivo, tipo un'immissione poco visibile, un attraversamento pedonale sperduto nel nulla, o qualcos'altro che benomale motivasse quel limite in quel punto.

Ma mi limito alle strade che da casa mi portano al lavoro, giusto perchè le conosco a memoria :-)
Sicuro ci sono strade sulle quali i limiti sono stati messi a casaccio, ma una mossa inteligente sarebbe rompere le palle a chi di dovere, non infrangere il limite e farsi prendere per i fondelli....
Perchè chi piazza i velox conosce il profilo dell'italiano medio, ovvero tipica persona che si lamenta sempre ma che quando c'è da sbattersi non alza il sedere manco se c'è di mezzo qualcosa a cui tiene.....

Vero è che magari anche protestare non serve a nulla, ma non essere d'accordo con un limite di velocità e infrangerlo mi sembra la cosa più stupida da fare.....la cosa intelligente sarebbe sbattersi e capire chi ha in gestione la strada, perchè c'è quel limite, se è un giusto limite per quella strada, e se non lo è, scoprire come bisogna muoversi per farlo modificare......
probabilmente chiunque, di fronte ad un simile iter, molla il colpo, e preferisce continuare a prendere multe.

forse in altri paesi la situazione è diversa perchè la gente è diversa, le amministrazioni sanno che i propri cittadini non sono polli che si lasciano spennare, e giocano più pulito.
in parole povere, la mia opinione è che siamo noi che glielo permettiamo....sanno che piuttosto che protestare seriamente, continueremo a infrangere i limiti, e farci spennare.

forse, in italia non si previene ma si reprime, perchè non capiamo altra lingua......
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...

E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...

.

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 30 ≡ Re: Sicurezza o Far West?
»25.12.07 - 18:07
Babi,
Citazione:

Ma qualcuno di noi si è mai chiesto perchè in una determinata strada c'è un determinato limite, onestamente??

Dopo aver fatto il corso di guida sicura (cosa che consiglio a tutti), ho effettivamente capito cosa significa "spazio di frenata" e "tempo di reazione", e ho trovato che molti limiti "50" che sottovalutavo sono in realtà calcolati per permettere una frenata tale da farti fermare prima di un ostacolo (incrocio, strisce pedonali, ecc). Passare da 50 a 70 km/h quasi raddoppia tale spazio. E non si tratta di "mi sembra" "mi pare", ma è legge fisica, punto e basta.

Tuttavia non posso fare a meno di pensare che una strada a 4 corsie (due per senso di marcia) 1 km di guardrail continuo senza immissioni, e comunque ad alto scorrimento di traffico come questa (la SP2) non possa avere un limite a 50 km/h come invece ha. Io non ho mai beccato velox in quel tratto, ma c'è da farci un bottino mica male, nessuno va a meno di 70-80 all'ora... e ad andare a 50 c'è bloccare il traffico...

Insomma, quel che voglio dire è che alcuni tratti stradali ben precisi sono "fasulli".

Per il resto quel che mi fa girar le balle, è che il Italia le leggi siano applicate in maniera casuale. Non c'è garanzia, o comunque alta probabilità, che si incorra in una sanzione. ANZI, ci si trova in una situazione in cui le applicazioni sono dure con i deboli e leggere con i forti o i disgraziati... e questo non solo in ambito stradale purtroppo. E' la mentalità italica, che si trova da una parte (cioè chi fa e applica le leggi) che dall'altra (cioè da chi dovrebbe rispettarle, eventualmente contestarle civilmente ma non eluderle e vantarsene).
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse