mah!...io credo che la questione sia di duplice natura: giuridico e individuale...dal punto di vista giuridico, se il tuo conoscente non ha forzato un vero e proprio posto di blocco (macchine, mitra e bande chiodate, per cui rischia da circa 1200 a 4800 euri+ 10 punti patente essendo stata la violazione depenalizzata dal D.Lgs. 507/99), ma solo una pattuglia sfigata che stava facendo un controllo, va incontro ad una sanzione di 71 euri+ 3 punti patente (sostituibili con 250 euri se non dichiara chi era alla guida in quel momento)...di fatto spende un po' di più rispetto ai 71 euri secchi del portatarga visibile dall'elicottero...dal punto di vista individuale, tieni di conto che questo è il mio punto di vista strettamente personale, credo che avere le chiappe sopra una sella in modo consapevole e adulto comporti anche, e soprattutto, assumersi le proprie responsabilità...siamo liberi di fare quello che crediamo più opportuno, ma dobbiamo anche essere abbastanza grandi da affrontare le conseguenze delle nostre scelte...al di là di questo mio atteggiamento, che potrebba sembrare moralistico, ma non lo è (sono mille anni luce lontano dall'essere un moralista), tieni di conto che, in caso di posto di controllo, quando si fermano i veicoli a campione, se il conducente non ha commesso infrazioni a norme comportamentali (semaforo rosso,slalom, impennate,stop bruciati ecc. ecc.) prima dell'alt ed ha tutti i documenti in regola,difficilmente si fa il verbale per la targa alta...quasi sempre ci si limita a piegarla un po' verso il basso e a fare delle manieristiche lavate di ...casco!!!...stammi bene e...invita il tuo conoscente a crescere da parte mia...