Babi,
Citazione:
spetta un momento eh...non tutti magari ne hanno la possibilità
Può essere, non dico di no.
Mi permetto però di fare alcune considerazioni, strettamente personali:
1) Qui sul sito parliamo di sucurezza con la moto, guida se piove, corsi per migliorare, paraschiena e compagnia: per me con l'auto è equivalente. Se per avere più sicurezza devo spendere 50 Euro per le catene (se le compri ad aprile per l'anno dopo te le tirano dietro, usate le trovi anche a meno) e/o 500 per le gomme invernali, faccio volentieri il sacrificio in quanto lo faccio per la mia sicurezza e perchè sono convinto (parlando in termini strettamente egoistici) che basti una scivolata sul ghiaccetto a 15 all'ora per fare danni di carrozzeria ben superiori alla spesa di gomme e catene.
2) E' una questione di mezzi adatti allo scopo, anche per eventi eccezionali. Se nevica io non prenderei il B12, perchè non è attrezzato. Credo sia uguale con l'auto. Se non sono attrezzato sto a casa. Se proprio non posso stare a casa, provo coi mezzi che funzionano. Se proprio non si può mi rassegno. E' appunto un evento eccezionale.
Se per lavoro devo
necessariamente andare in giro con tutti i tempi, mi attrezzo: vedi punto 1.
3) Sono innumerevoli (almeno qua, non so da voi) auto conciate tipo "fast and furious" dei poveri su cui si sprecano alettoni, lucette, bombature, impianti da millemila watt, tribali che partono dal muso e arrivano al lunotto, scorpioni che albergano sui cofani, cerchi in lega da 200 euro a pezzo... Ma con su le Fulda (nel migliore dei casi) col battistrada finito perchè spendere in gomme secca, mica fa fico avere le gomme buone, non le vede nessuno... Con quei soldi metto il woofer della Bose, piuttosto.
Ora: ciascuno (come diciamo sempre) è libero di fare ciò che vuole, ma credo sia più scaltro avere un Panda 30 in buone condizioni di marcia e sicurezza, che avere un Golf GT (esempi
puramente indicativi) esteticamente fighissimo su cui sia pericoloso viaggiare.
P.S. Si torna sempre al solito punto: all'estero ti fermano e d'estate ti controllano il battistrada con lo spessimetro, e d'inverno controllano se hai le gomme invernali o le catene a bordo.
Qua da noi... Lasciamo perdere, và.
Poi si lamentano che le strade si bloccano.
Bisognerebbe creare una cultura della sicurezza, ma questa è un'altra storia...
Forse sono stato un po' prolisso... Adesso chiamo Zel che andiamo a bere una birra, noi col dono della sintesi