# 1 ≡ arginare il carotagliandi
a proposito di attentati al nostro portafogli, confesso che non mi sono ancora ripreso dai 215 euro del tagliando (senza carburazione e gioco valvole).
riflettevo sui modi per arginare il problema. cambiare meccanico per uno meno costoso sarebbe la cosa più semplice. però quello da cui sono andato ha credenziali di cui mi fido, andare al buio non so quanto mi vada bene. e poi prima di averlo provato, non saprò mai quanto costa davvero.
l'alternativa era fare da solo, ma non sono in grado di fare da solo tutte le operazioni di un tagliando. allora mi è venuto in mente che potrei fare alcune cose io, altre lasciarle al meccanico. potrei fare le cose più semplici ma che comunque richiedono tempo e materiali: candele, olio e filtro olio, filtro aria (devo appurare quanto sia semplice quest'ultima cosa, ma credo di sì).
però mi sorgono due dubbi:
1) non è che se al meccanico gli togli la porzione di "soldi facili" di un tagliando, te la fa in qualche modo pagare?
2) consegnargli la moto con queste sostituzioni appena fatte, non falsa qualche altro aspetto che lui dovrebbe verificare? (es.: vedendo olio e candele io non capisco niente; magari lui dal tipo di usura o altri indizi risale a eventuali problemi che altrimenti non noterà).
mi affido al giudizio dei più esperti tra voi, grazie e ciao
P.S.: prego solo di astenersi da semplici "eccheccivuole, fai tutto tu se non sei in garanzia". a meno che chi lo dice non mi sappia indicare qualcuno che me lo insegni, magari lui stesso... o quanto costa il kit "nato imparato", e dove si può farne richiesta