cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#97: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

≡  furti e dicerie

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Zel
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 1 ≡ furti e dicerie
»12.01.06 - 12:28
vorrei girare a voi domande su una diceria che ho sentito più volte e del cui fondamento sono in generale all'oscuro.
la diceria è che le moto di certe case ( bmw, al pari di harley e buell, ma forse altre), a parità di valore commerciale, sono meno soggette ai furti rispetto a moto di altre Case (tipicamente giap), perché - un po' per mentalità della clientela, un po' per le prassi della Casa - il mercato dei pezzi rubati è meno florido per quelle marche, quindi offre meno prospettive di rapido lucro e "demotiva" i ladri.
che ne pensate/sapete?
più in generale, è accessibile un database che esprima il rapporto tra parco motocicli immatricolati e furti, disaggregato per Case motociclistiche o finanche per modelli? e come si fa a consultarlo, se esiste?

grazie e ciao
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

onesto
Iscritto dal: 23/6/2005
Da: Avola (SR)
# 2 ≡ Re: furti e dicerie
»12.01.06 - 12:52
Citazione:

Zel ha scritto:
vorrei girare a voi domande su una diceria che ho sentito più volte e del cui fondamento sono in generale all'oscuro.
la diceria è che le moto di certe case ( bmw, al pari di harley e buell, ma forse altre), a parità di valore commerciale, sono meno soggette ai furti rispetto a moto di altre Case (tipicamente giap), perché - un po' per mentalità della clientela, un po' per le prassi della Casa - il mercato dei pezzi rubati è meno florido per quelle marche, quindi offre meno prospettive di rapido lucro e "demotiva" i ladri.
che ne pensate/sapete?
più in generale, è accessibile un database che esprima il rapporto tra parco motocicli immatricolati e furti, disaggregato per Case motociclistiche o finanche per modelli? e come si fa a consultarlo, se esiste?

grazie e ciao

Caro Zel mi dispice contraddirti ma questa è una mink...ata.Dipende da quanto il modello è stato venduto.Non importa la marca.L'unico vero database è un veloce "sondaggio"che varia da città a città tra i centauri a cui hanno rosolato la moto....... ;-)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 3 ≡ Re: furti e dicerie
»12.01.06 - 12:56
Citazione:

Zel ha scritto:
cut
cut

Mah, a fini teorico/pratici dovrebbe essere l'esatto opposto, pezzi di ricambio più cari = maggiori furti.
Se poi il BMWista è più fighetto e non si abbasserebbe mai a comprare un ricambio rubato, per le HD è l'esatto opposto, una parte dei biker non sono propriamente degli angioletti ;-)
Mi pare che proprio l'anno scorso, la Polizia smascherò un grosso giro di HD rubate e rimesse in circolazione con documenti contraffatti, anche da alcune concessionarie/rivenditori HD ufficiali :-x

Riguardo al tipo di moto trafugata, credo che la cosa vari molto da regione a regione... alcuni miei ex-colleghi di Napoli dicevano che le BMW non le fregano... boh sarà vero?
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
# 4 ≡ Re: furti e dicerie
»12.01.06 - 13:05
eh, ok. ma sul ping-pong diceria/controdiceria ci possiam passare anche cento anni :-)
e non intendevo dire che una differenza si ha solo quando NESSUNA moto di una certa casa viene rubata. la statistica, così, dicono sia un po' una scienza.
volevo sapere se qualcuno ha dati (e/o riferimenti a fonti ufficiali o attendibili) per uscire dal "mio cugggino mi ha detto..."

non è per censurare nessuno, eh. opinioni e scambi di dicerie van sempre benone :-D
su CBR 1000 RR (2007)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 5 ≡ Re: furti e dicerie
»12.01.06 - 19:07
Citazione:

Zel ha scritto:
volevo sapere se qualcuno ha dati (e/o riferimenti a fonti ufficiali o attendibili) per uscire dal "mio cugggino mi ha detto..."

In sede ANIA non ci sono statistiche relative alle marche dei motocicli rubati, quindi tutte le informazioni sono solo cazzate
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
# 6 ≡ Re: furti e dicerie
»12.01.06 - 19:35
se è come dice il capo, è assolutamente demenziale!
su CBR 1000 RR (2007)

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 7 ≡ Re: furti e dicerie
»12.01.06 - 20:09
Mah, secondo me basta guardare le classifiche di vendita e sicuramente ti fai un'idea di quali sono le moto più appetite dai ladri. Sono anni ad esempio che il Fireblade è tra le moto più rubate. Con il bandit siamo tranquilli, almeno spero. :-)
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 8 ≡ Re: furti e dicerie
»12.01.06 - 21:16
Citazione:

Mendi ha scritto:
Con il bandit siamo tranquilli, almeno spero. :-)

Almeno finche' non passi le Alpi (Fraba docet)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse