
Bandito

Messaggi: 286
Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
Su: Cbr 600f 2006 ma bandito inside
# 1 ≡ [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzato
Ciao,
Vorrei porre una domanda seria, che mi preme molto perche' riguarda un dilemma che mi capita spesso.
Nelle curve veloci che conosco poco, a volte mi capita di scoprire che la curva e' stata presa troppo larga e devo riparare.
Resta ovvio che non sto parlando di velocita' eccezionali: il consiglio "vai piu' piano" l'ho gia' introiettato anche perche' la velocita' in strada mi fa piuttosto paura!
La mia prima reazione e' quella di parzializzare il gas, cosa che da' l'impressione di diminuire la tendenza ad allargare e quindi di riparare.
Ho letto pero' su un libro scritto da Keith Code, il maestro di Eddie Lawson e Wayne Rainey, che parzializzare (o peggio, chiudere) il gas in una curva troppo larga NON ha l'effetto di stringerla.
L'effetto stringimento lo si ottiene perche', mentre si parzializza il gas, si adottano ALTRI correttivi piu' o meno consci, come quello di piegare la moto di piu' con il corpo o con lo sterzo.
Secondo Code, AL CONTRARIO, chiudere il gas in curva perche' si teme di essere troppo larghi non ha che l'effetto di caricare troppo l'anteriore, di destabilizzare la moto e addirittura rischiare di allargare ancora di piu'.
Ma questa non e' la mia impressione: se parzializzo, mi sembra DAVVERO di rimettere le cose a posto...
Qundi la domanda: chi ha una LUNGA esperienza di guida (vedi ElNonino, NAt etc... per favore astenersi mezzeseghe come me perche' non voglio idee piu' confuse di quelle che gia ho) cosa pensa?
Dunque::: curva presa troppo larga = PARZIALIZZO (rischiando di ricaricare l'anteriore) o NON PARZIALIZZO per niente e piego di piu' (ovviamente, nei limiti del grip sull'asfalto)?
Il problema di piegare di piu' e' che quando hai la zavorra ci pensi non una, ma venti volte prima di spostare il corpo dalla moto, e stingere la curva di solo sterzo non e' un bello sport con una persona dietro.
:-)