BanditMaster
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Iscritto dal: 26/8/2002
Da: Milano
# 1 ≡ Posti di blocco & interpretazione gestualitą forze dell'ordi
Un po' di tempo fa me ne tornavo bellamente verso Milano provenendo da fuori cittą. Notte fonda, circa le 4 di notte, scorrazzavo paciosamente in ganassomobile a velocitą superlimitata sulla SS11.
Giunto a Cassina de' Pecchi arrivo all'altezza di una rotonda e scorgo, oltre la montagnetta erbosa posta al centro di questa, diversi lampeggianti blu che occhieggiavano sulla statale. Le auto che viaggiavano nei miei pressi a quella vista fuggono quasi tutti prendendo una via di fuga della rotonda, io invece proseguo impavido verso le truppe nemiche, conscio della mia intoccabilitą.
Arrivato nei pressi del posto di blocco, noto che lasciano passare le due auto davanti a me: I proprietari di BMW e Mercedes non si devono toccare, ovviamente. Quando il musetto della mia coreana s'avvicina all Check Point, un maresciallone balza a bordo corsia, e li' inizia un dialogo a distanza tra me e il militare:
- il carabiniere si rivolge verso di me con in mano paletta e una luce di segnalazione
- io rallento
- il carabiniere alza la paletta di segnalazione, agitandola dal basso verso l'alto, come ad indicare "allarga la traiettoria"
- io rallento ancora di pił, e allargo la traiettoria
- il carabiniere agita ancora di pił la paletta sempre nello stesso verso, e inizia ad agitare la luce di segnalazione con movimenti: nord sud est ovest, ovest nord est sud, nord nord sud sud est ovest.
- io, ipnotizzato, rallento e allargo ancora di pił e lo guardo con gli occhi sgranati
- il carabiniere sbatte la paletta nervosamente in alto in basso a destra e a sinistra, e tenta di ipnotizzarmi con la luce di segnalazione agitata come se dovesse shekerare un cocktail
- io quasi mi fermo accanto a lui e lo guardo, ma senza fermarmi
- il carabiniere urla "AOOOOOOO, TI VUOI FERMAREEEEEEE"
allora mi fermo, accosto, il tizio arriva, mi dice qualche frase gentile tipo "ma che cazzo ti vuoi fermare o no?", alla quale io rispondo "mi scusi, ma io non ho visto un segnale che mi indicava di fermarmi, ho visto solo lei che sbatteva la paletta ad indicare di continuare a circolare", e lui se ne va bofonchiando qualcosa in lingua inintelleggibile. Dopodichč arriva un distinto vigile (c'č sinergia?) il quale mi propone gentilmente l'opportunitą di fare il palloncino, opportunitą che io colgo spavaldo sicuro dei miei 4 mesi di astinenza da qualsivoglia contenuto alcolico. Mi laciano in attesa venti minuti buoni, evidentemente increduli del risultato della macchinetta (me li immaginavo: "macheccazzo 'sta macchinetta non funzio', impossibbole che quel capellone non sia un alcolizzato di professione, smonta tutto che riproviamo"), e poi mi lasciano andare.
Dopo l'aneddoto che spero vi abbia divertito, chiedo ai pił esperti:
come deve essere segnalato l'alt dalle forze dell'ordine?
Quello che sapevo io era: paletta lato rosso sollevata, ferma. Una paletta agitata invece, significa: circolare circolare. Poco importa in quest'ultimo caso che sia rivolta dalla parte verde o quella rossa, perchč se la agiti, non si vede pił un accidenti.
Sbaglio?
ganassa spider