| |
|
Bandito
Messaggi: 835 Iscritto dal: 16/5/2006 Da: Piacenza Su: B-King
# 1 ≡ Le curve NON si tagliano
Molti ne hanno già parlato, ma è bene ripeterlo spesso ....le curve NON si tagliano.
Ho deciso di aprire un post con questo titolo xè vedo sempre più spesso moto che nell'affrontare una curva invadono la corsia opposta e non parlo solo delle curve a vista, ma anche di quelle cieche.
Senza fare il bacchettone è sempre meglio ricordarci che la sicurezza parte dal nostro comportamento e purtroppo sempre più spesso sono testimone di comportamenti assassini.
Uso la moto per svago e quindi scelgo percorsi tortuosi e normalmente pieni di motociclisti, ma soprattutto la domenica il mio giretto inizia alle 13 per finire alle 14, quando cioè c'è meno traffico sulle strade, in altri orari a volte ho paura.
Sempre più spesso vedo moto con targhe di altre province che affrontano strade probabilmente per la prima volta come se fossero in pista per poi ritrovarsi ad affrontare una curva a velocità troppo elevata e finire sull'altra carreggiata e non parlo solo di carenate, la settimana scorca un delinquente con un HD ha pensato bene di affrontare una serie di curve con il righello, anzichè con il compasso ....non mi ha centrato per 1 cm ed è una misura per difetto.
Si può tenere anche un buon passo su strada (se si è capaci), ma sempre e ripeto sempre dalla propria parte.
Un grande "V" a tutti.
[ Modificato da jessejames 10.06.2008 - 10:22 ]
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8
Bandito
Messaggi: 4791 Iscritto dal: 12/6/2006 Da: Torino Su: WBM GiEsse 1200
# 2 ≡ Le curve NON si tagliano
perfettamente d'accordo sulle curve cieche, di meno su quelle a vista
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati" (G.Best.)
Bandito
Messaggi: 263 Iscritto dal: 16/10/2006 Da: ZENA Su: Bandit 650 k6 N SACS
# 3 ≡ Le curve NON si tagliano
Quoto in toto
Bandito gentiluomo!
Bandito
Messaggi: 835 Iscritto dal: 16/5/2006 Da: Piacenza Su: B-King
# 4 ≡ Le curve NON si tagliano
chiotto, Citazione: perfettamente d'accordo sulle curve cieche, di meno su quelle a vista
E' una questione di impostazione mentale e quindi di guida, se non tagli le curve a vista non taglierai mai quelle cieche.
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8
Bandita
Messaggi: 1244 Iscritto dal: 30/8/2003 Da: Vicenza - Valle di Cadore Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 5 ≡ Le curve NON si tagliano
bisognerebbe riusciere ad inculcarlo anche nel cervellino di qualche automobilista..
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***
>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<
3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=
BanditMaster
Messaggi: 10473 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Türin - Città Olimpica Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 6 ≡ Le curve NON si tagliano
jessejames, Citazione: E' una questione di impostazione mentale e quindi di guida, se non tagli le curve a vista non taglierai mai quelle cieche
Esatto e tralasciando il fattore prettamente legale della cosa, molte volte alcune curve che sembrano a vista poi non lo sono del tutto, se ti sbuca fuori uno "a cannone" dalla curva successiva sei fottuto... ...ma poi, se uno va in cerca di strade con le curve perchè le deve trasformare in rettilinei?
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "
BanditModeratrice
Messaggi: 918 Iscritto dal: 30/11/2006 Da: un posto qualunque Su: una bici, per ora...
# 7 ≡ Re: Le curve NON si tagliano
Kiki, Citazione:bisognerebbe riusciere ad inculcarlo anche nel cervellino di qualche automobilista.. vero...tornando dal raduno ho fatto un pelo ad un cayenne che è spuntato da dietro una curva cieca a cavallo della mezzeria....
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...
E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...
.
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 8 ≡ Le curve NON si tagliano
Kiki, Citazione:bisognerebbe riusciere ad inculcarlo anche nel cervellino di qualche automobilista.. Sottoscrivo, vale per tutti. La curva va presa nel modo in cui il tuo mezzo, la tua preparazione e il tuo stato fisico lo permettono: se sei cosi' veloce che non riesci a tenere la tua carreggiata/corsia stai andando semplicemente troppo. In moto sono meno di mezzasega quindi vado piano. Per quanto riguarda la macchina : se ti caghi a passare veloce con lo specchietto destro a 2 centrimetri dalla parete fai un'altra strada o vai piu' lento. A me in macchina non fa problema quindi viaggio rasente alla parete di roccia a velocita' da codice senza turbarmi e senza essermi mai portato via pezzi di fiancata, mentre ho rischiato diverse volte con gente che andava a canna nel bel mezzo della strada come se gli avessero chiuso il traffico per fargli fare il tempo nel rally.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 1962 Iscritto dal: 9/5/2005 Da: Verona città Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 9 ≡ Le curve NON si tagliano
Gunny, Citazione: ma poi, se uno va in cerca di strade con le curve perchè le deve trasformare in rettilinei?
Però certe volte è bello tagliarla la curva, dipende sempre da che curva è....
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."
Bandito
Messaggi: 268 Iscritto dal: 27/2/2008 Da: Bernate Ticino (MI) Su: Suzuki GSXR 750 k2 "Lapemaia"
# 10 ≡ Re: Le curve NON si tagliano
A parer mio è anche importante ricordarsi che nelle curve a sinistra, sopratutto se coperte, bisogna non arrivare con le ruote a meno di un metro dalla riga di centro carreggiata.
Spiego, se le ruote sono sulla linea centrale la moto e il motociclista sono nella corsia opposta, esposte a macchine e sopratutto camion o furgoni che sopraggiungono. Lo stesso vale se si è entro il mezzo metro, basta che in verticale la testa ed il corpo del motociclista sporgano oltre la mezzeria ed è una situazione di pericolo.
In Corsica, dove ho spesso guidato, ci sono molte curve coperte a destra e spesso vedo motociclisti mettersi in quella situazione di pericolo. E purtroppo ne ho anche visto uno che non salirà più in moto (fortuna sua è vivo) perchè si è trovato un Ducato in faccia e per evitarlo si è schiantato.
Eagleman
[la macchina è come la moglie, la moto è come l'amante]
Utenti_collegati | In questo momento sono presenti 3 utenti.
[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ] | | |
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|