In moto non si corre!!!
Lo so non è facile... capita a volte di farsi prendere la mano e non voglio essere ipocrita , ma dobbiamo stare attenti , dico questo perchè lavoro in ospedale , da dieci anni in area critica e da tre in sala operatoria.
Purtroppo ho visto i danni da vicino , e dico andiamo piano: a 50/60 km/h i femori si rompono (tutona o no) , i piedi e le mani si maciullano.
Se si cade oltre i 100/120 bhe' è solo culo ... se non ti maciulli con l' impatto al suolo cominci a scivolare , se trovi un ostacolo (basta un sassolino) cominci a rotolare e ogni volta che rotolando batti a terra ti spacchi qualcosa , se hai culo ( molto ) ti ritrovi con trauma cranico - toracico e vi assicuro che non è piacevole.
Questa è l' ultima poi smetto tanto per rendervi l' idea , una notte mi hanno chiamato a casa (ero reperibile) dicendomi di "correre in ospedale per un politraumatizzato.
Il poveretto era caduto in moto mentre andava in autostrada a circa 170 all' ora , ha perso il controllo del mezzo e scivolando è andato a finire contro le barriere di uno svincolo.
Io l' ho trovato alle 23 :30 al pronto soccorso con un femore che usciva dalla gamba per circa 15 cm. con l' equipe di rianimazione che stava facendo il massaggio cardiaco , alle 24:00 sembrava stabile e siamo riusciti ad entrare in sala operatoria per tutte le lesioni interne.
E' andato in arresto cardiaco di nuovo , l' abbiamo rianimato ....
Hanno iniziato l' intervento ... di nuovo arresto cardiaco di nuovo rianimato
Hanno aperto : un disastro, si e fatto il possibile...
Finito l' intervento di nuovo arresto di nuovo ripreso.
Neanche il tempo di arrivare in rianimazione e di nuovo arresto cardiaco....dopo il quinto arresto cardiaco e quasi 40 minuti di rianimazione si è arreso.
Non aveva neanche 40 anni .
[ Modificato da Babi 17.09.2008 - 22:23 ]
Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.