BanditModeratore
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 1 ≡ Sorpasso di fila di auto ferme in coda.
Mi trovavo a bordo di velocipede a due ruote e motore da 150cc (credo li chiamino scooter..) e superavo a sinistra la fila di macchine ferme ad un semaforo del centro urbano. La striscia di mezzeria era tratteggiata.
Ad un certo punto da un passo carrabile esce una autovettura che voleva girare a sinistra: una delle auto in fila la lascia passare e questa senza verificare se arrivasse qualcun'altro invade la mia traiettoria. Cerco di evitare l'impatto ma i giochi erano già fatti: la investo sul parafango anteriore, lo scooter scivola giù e io anche (uff..).
Interviene una pattuglia della polizia locale e riassumendo le conclusioni sono:
1) lo scooter in sorpasso della fila non può impegnare la carreggiata opposta durante il sorpasso
2) il ciclomotore può superare a destra la fila ma non a sinistra
3) il motociclo (e anche lo scooter) può superare a sinistra senza invadere la carreggiata opposta ma non a destra
4) chi esce dal passo carrabile deve dare la precedenza alle auto che sopraggiungono da sinistra, ma se uno della fila si ferma e l'autovettura può in sicurezza impegnare il primo pezzo di carreggiata l'obbligo di dare precedenza si sposta su chi sopraggiunge dalla sinistra di quello che si è fermato a dare la precedenza; quindi io avrei dovuto accorgermi che uno della fila si era fermato in prossimità dell'uscita privata e avrei dovuto dare precedenza.
Premesso che quando c'è fila moto, motorini, smart, scooter, biciclette sorpassano dove c'è più spazio, cioè a destra, a sinistra, sopra, sotto senza distinzioni di categoria motoristica, qual'è la giusta posizione?
E in strade con carreggiate separate e due corsie per senso di marcia? Vale superare nel centro tra le file o vale solo superare senza invadere l'altra corsia?
Opinioni....?
[ Modificato da darkfour 25.04.2012 - 21:12 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.