# 10 ≡ Re: Boicottaggio Benzina Shell
Discordo anche se rispetto la tua scelta. Non faccio quasi mai benzina alla Shell, ma sono consapevole che il mio benessere è spessissimo dovuto al malessere di altri. Non mi piace, ma approfittare dello stile di vita di oggi e poi fare un piccolissimo passo nella direzione opposta a quella dove cammino... mi sembrerebbe contraddittorio.
Mi spiego. A prescindere dalla Shell, noi paghiamo "poco" gli idrocarburi (metano, petrolio...) perchè si estraggono in paesi dittatoriali. Se fossero sotto il dominio di democrazie, si terrebbero per loro queste stupende risorse naturali e comunque il rispetto delle loro condizioni provocherebbe un netto aumento dei prezzi. E' più facile far arricchire con il petrolio pochi oligarchi piuttosto che un'intera popolazione.
Ci lamentiamo che scaldare casa costa, che la benzina costa e vorremmo spendere meno.... al contempo vorremmo diritti per questi paesi. Nobile proposito, ma in contraddizione con quello che facciamo.
In casa ci scaldiiamo con il gas dell'Algeria (dittatura), Iran (dittatura) e Russia (oligarchia). Quest'ultima ha fatto morire di freddo un sacco di gente in Ukraina perchè noi pagavamo meglio il gas.
Quindi ?
Le moto sono fatte con un sacco di minerali inquinanti e che provengono quasi sempre da pesi poveri.
Boh... cosa dici tu ?