# 14 ≡ Re: (serio) offerte per ricerca scientifica (OT forse)
G-Spot,
Citazione:
per esempio ho scoperto di essere stato curato con un farmaco potenzialmente mortale che poi e' stato riturato in fretta dal commercio dopo che negli usa ne hanno riscontrato la pericolosita' ...
tieni conto che un altro aspetto scioccante della ricerca scientifica con animali è proprio questo: anche se i farmaci sono stati testati come vuole la legge, ovvero su animali, finchè qualche uomo non fa da cavia, non si sapranno mai i veri effetti sulla specie umana.
l'iter di legge per mettere in commercio un nuovo farmaco (ed ogni nuova sostanza per la quale si vuole il brevetto) prevede che questo venga testato su animali per determinare il DL50, ovvero la quantità di quella sostanza necessaria ad uccidere la metà del campione su cui è stata condotta la ricerca.
più è basso il DL50, più la sostanza è pericolosa.
puo capitare che un famaco dà risultati ambigui, magari sui ratti è letale mentre sui criceti è miracoloso, e si decide comunque di mettere in commercio, presentando i dati buoni.
la fase successiva è la sperimentazione sull'uomo....e ovviamente nessuno puo sapere quali effetti avrà, puo solo immaginarli con la pura fantasia, perchè la fisiologia di un uomo è unica e i dati estrapolati da animali non si possono riportare all'uomo cribbio!!
viene testata sia sull'uomo sano (cavie umane volontarie, tipo il caso che era scoppiato un po di tempo fa in UK, il ragazzo in fin di vita...) e sull'uomo patologico: ospedali etc.
poi viene messo in commercio, e magari gli effetti dannosi sono a lungo termine....e dopo qualche anno viene ritirato di corsa dal mercato, e qualcuno ci rimette le penne.....e qui chiudo perchè sto andando un po OT, ma sono cose importanti e da sapere.....
per questo e per mille altri motivi, etici e scientifici, se scelgo di donare alla ricerca, mi informo e cerco chi non utilizza animali, questa è la mia scelta, il mio parametro per decidere se chi lavora nella ricerca lo fa seriamente o no.
ma questo è il mio parere
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...
E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...
.