# 10 ≡ Re: Ma come si muove la ghiera della sospensione ?
Citazione:Sir_J ha scritto:
Che gomme hai?
Considera che il b12 ha molta coppia e quindi allarga.
Piu' definitivo sfilare di qualche mm gli steli della forcella. L'operazione e' semplicissima e puoi farla a volo con l'aiuto di un amico.
In sostanza devi allentare i 3 bulloni che tengono ogni stelo in sede, farlo scorrere verso l'alto di 3-5 mm (non di piu') e stringere di nuovo i bulloni. Tutto qua
Consigli:
- in due viene decisamente meglio
- sempre meglio sostenere la moto durante l'operazione con qualcosa sotto il motore interponedo magari un'asse di legno per non rovinare gli scarichi
- misura con un calibro di quanto sporgono gli steli dalla piastra dello sterzo prima e dopo l'operazione in modo da accertarti che i due steli stiano nella stessa posizione
- quando stringi i bulloni ricorda che vanno stretti poco. La suzuki dice 2.3 kgm se hai la dinamomentrica, comunque non stringere troppo che rischi di spaccare lo stelo
Macadam di 12500 Km ma tra un paio di settimane le sostituirò con Metz. z6.
Le forche le ha recentemente sfilate (5 mm) il mio meccanico, e la motina è migliorata sensibilmente
. Molta meno inerzia nel affrontare le curve in entrata, sembra che la moto "pesi" molto meno, il che si traduce anche in un minor affaticamento fisico in montagna. Effetti collaterali non ne ho notati neanche in autostrada. Perfetta direi
.
Il problema dell' uscita di curva, è colpa mia che non sono un gran "manico"
vado piano fino metà curva e poi dò molto gas con effetti sopra citati. Pensavo che irrigidendo il mono, in accellerazione la moto "allargasse" un pò di meno per via del minor schiaccamento posteriore, ma se mi dite che possano affiorare effetti collaterali,( e non mi riferisco al probabile minor confort sui fondi sconnessi, non importa quello) lascio stare tutto quanto com'è
.
comunque.forse, prima di fare ulteriori regolazioni provvedrò alla sostituzione degli pneumatici
Accipicchia come sono prolisso
da:
Snail62
B 1.2 s Blu