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     ≡  Regolazione precarico forcelle


  
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Mendi
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Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 1 ≡ Regolazione precarico forcelle
»12.09.05 - 12:04
Oggi ho deciso di controllare il precarico forcelle del mio b12S perché ho spesso forti vibrazioni al manubrio in fase di rilascio. Le gomme sono a posto e ben bilanciate, lo sterzo pare in ordine, così, prima di portarla in officina, ho voluto controllare se il precarico delle forcelle era uguale. Ho smollato completamente tutte e due le viti di regolazione fino a fondo corsa, poi ho cominciato a riavvitare. Ho contato i giri di vite uguali per le due viti con il risultato che i due registri alla fine erano diversi, cioè il sinistro era sulla seconda tacca, il destro sulla terza. Allora ho regolato anche il registro destro sulla seconda tacca a vista e adesso sono uguali. Però sono adesso pieno di dubbi e le vibrazioni al manubrio ci sono sempre. :-x
Qualche bandito ha qualche esperienza del genere?
Ciao e buona settimana.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

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edobandit
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# 2 ≡ Re: Regolazione precarico forcelle
»12.09.05 - 13:16
Le regolazioni e le altezze degli steli possono essere anche diverse che la moto va uguale... scorrono sempre in modo perfettamente parallelo. Addirittura molte moto hanno una molla sola da un lato e l' idraulica nell' altro stelo, (Es. cagiva mito).

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Mendi
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# 3 ≡ Re: Regolazione precarico forcelle
»12.09.05 - 14:43
Citazione:


edobandit ha scritto:
Le regolazioni e le altezze degli steli possono essere anche diverse che la moto va uguale... scorrono sempre in modo perfettamente parallelo. Addirittura molte moto hanno una molla sola da un lato e l' idraulica nell' altro stelo, (Es. cagiva mito).


Vuoi dire che, se voglio ad esempio aumentare il precarico, posso aumentarlo solo su uno stelo invece che su tutti e due?
Scusami, oggi sono un po' rinco... :-?
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

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fraba
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# 4 ≡ Re: Regolazione precarico forcelle
»13.09.05 - 01:00
Cosidera che in pista spesso si montano molle diverse tra uno stelo e l'altro, il risultato sarà la media delle due.
In effetti contrariamente a quanto molti credono la struttura della forcella è una struttura rigida e perciò eventuali assimmetrie di molle, precarichi e idraulica non hanno senso.

importante è invece lo sfilamento simmetrico delle forcelle.

Ciao :-)
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

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Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 5 ≡ Re: Regolazione precarico forcelle
»13.09.05 - 07:23
Perfetto, tutto chiaro.
Grazie e salutoni. :-)
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

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# 6 ≡ Re: Regolazione precarico forcelle
»13.09.05 - 15:37
Ciao Raga!
anche il mio B12S se mollo il manubrio vibra un casino.
Ho pensato che dipendesse dall'assetto e non dai pneumatici, poichè una volta con zavorrina e bauletto pieno mi è sembrato che non lo facesse +.
Rimane il problema di capire come cambiare i precarichi ()non tecnicamente, ma concettualmente :-?

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Toro
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Iscritto dal: 26/10/2004
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# 7 ≡ Re: Regolazione precarico forcelle
»13.09.05 - 15:41
Citazione:


Pinello ha scritto:
Ciao Raga!
anche il mio B12S se mollo il manubrio vibra un casino.
Ho pensato che dipendesse dall'assetto e non dai pneumatici, poichè una volta con zavorrina e bauletto pieno mi è sembrato che non lo facesse +.
Rimane il problema di capire come cambiare i precarichi ()non tecnicamente, ma concettualmente :-?


Benvenuto. Fai un saltino su manetta ;-)

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bandit36
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# 8 ≡ Re: Regolazione precarico forcelle
»13.09.05 - 16:50
anche il mio vibrava anche a moto nuova; il meccanico mi ha sostituito i cuscinetti dello sterzo con quelli di un GSX non so che modello, ed ora da 45000 km è fermo che sembra scolpito.
Una meta vicina non è una meta!!!!!!!!!!

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