# 7 ≡ Re: Unilever, Telelever, Paralever... cos
Citazione:
cips ha scritto:
chiedi al toro
Mai che mi utilizzi in modo diverso eh?
Sono mica un meccanico
Questa è la spiegazione molto tecnica di un
teleleverLa spiegazione "fisica", invece è che la moto, quando ciocchi delle inchiodate terrificanti, non si abbassa col muso nemmeno di un millimetro, anzi, ti da la sensazione di alzarsi, e questo ha due aspetti, positivi e negativi:
se sai frenare bene, pianti delle staccate impressionanti; se non sei bravo e sensibile non "senti" che casomai la ruota davanti si stà bloccando.
Il limite tecnico del telelever è un maggiore peso rispetto alla forcella tradizionale e un'escursione ridotta che mortifica nel fuoristrada, se proprio vogliamo essere pignoli, anche una maggiore rigidità (ma non è un male); il vantaggio è che ci devi fare ben poca manutenzione... al massimo prendi il mono e lo butti.
Sul paralever le spiegazioni sono
qui e sono in inglese. Ma basta fare un ricerca su google...
In pratica è un tubo di ferro che sostituisce la catena e a differenza di un "monolever" (ho inserito il link proprio perchè c'è il confronto con il cardano "duro") si ha il vantaggio di avere un doppio snodo che permette al tubo duro di ferro di avere una morbidezza superiore...
(vabbè spiegazione del cazzo... scusate)