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     ≡  [b4 e non solo]cambio molla e iraulica forcella anteriore


  
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Bandito
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Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 1 ≡ [b4 e non solo]cambio molla e iraulica forcella anteriore
»09.08.06 - 00:17
ho avuto la fortuna \sfortuna
di avere in regalo un paio di molle con tappi per il precarico appartenenti ad una fazer600...

tutto contento subito ho montato le molle con il nuovo olio e i tappi...


ora avendo molle fazer tappi precarico
spessori tagliati per portare la lungh. tot uguale all'originale
olio 10w
risultato:
la moto prima era rigida, tanto to da essere inguidabile perche era divenutaq lentissima a scendere in piega!
prerogativa basilare per un b4!

ora avendo le regolazioni per il precarico molto srtinte, la cosa che faccio e togliere gradualmente il precarico fino ad avere un risultato accettabile...

risultato, svito tutto il precarico, la moto si fa morbida, sembra guidabile...ma ecco che fa un altro difetto, altrettanto grave!
saltella!!
ossia le molle sono cosi dure per la moto che danno uno slancio alla stessa se prende un urto piu violento.
la cosa è avvertibile ora perche avendo scaricato la moto, ossia togliendo uno spessore fittizio la forcella è affondata do 3 cm che danno un ottimo slancio al mezzo in caso di buche in curva :-o :-o

ora per sopperire a questo nuovo inconveniente ho deciso di agire sull'idraulica
utilizzando un olio piu denso il 15w in particolare.

risultato
la moto andava decisamente meglio, il precarico potevo tenerlo aavvitato in parte, la mot scendeva e saliva in modo fermo e deciso...forse troppo!!

infatti cosi facendo le forcelle si funzionavano, ma erano esageratamente rigide!!
cosa non propio buona se si viaggia cun una moto da 170 kg, e prevalentemente da soli!


cosi ho fatto un ulteriore modifica

ho tolto c.a 50g di olio dalle forcelle!!

la moto ora va bene
io ne sono soddisfatto e rigida al punto giusto e mni sembra che tiene le traiettorie moolto bene..ora la devo solo provare sul misto veloce in autostrada per controllare che non oscilli e scenda bene in piga.
in montagna va bene.


da questa mia esperiena, posso permettermi di spiegare come funziona un sospensione in genere ...ma nello specifico di un b4 o simili...ma funziona per tutte.

sospensioni o ammortizzatori:

servono ada attutire le asperita della strada senza far cambiare l'assetto del veicolo.

quindi immaginado un asospensione all'opera
vedremo che questa in caso di dosso si comprimera gradualmente in modo da non far saltare l'anteriore quando sale il dosso poi in modo secco graduale e veloce riprendera la sua posizione originale.

ne caso di una cunetta la sospensione si allunghera un po per poi ricomprimersi e fare tutto come sopra.

anche nei cambi di direzione le forcelle avranno un oscillazione in compressione decompressione
e tanto piu e graduale e dolce tanto piu i cambi di direzione sono rapidi e precisi.


da questo potete ben capire che qualsiasi operazione venga fatta vicino alle sospensioni , devono essere fatti entro certi parametri e non farli cosi tanto perche piace una moto morbida o dura.


una forcella o sospensione e composta da:
molla
olio
piffero
aria

la modifica di questi parametri influenza enormemente la forcella


la molla ha come scopo di ammortizzare, poco, ma sopratutto riportare la forcella in posizione originale

l'olio funziona assieme al piffero(=tubo forato attraverso passa obligatoriamete l'olio in fase di comprssione e decompressione) ossia il flusso di olio e frenato da piffero in quanto la forza viene smorzata da questo perche l'olio deve per forza passare attraverso i suoi fori
quindi ben capirete che se si ha una pressione di xkg\cm2 questa spingera l'olio attraverso i fori, che non permettono il passaggio di tutto l'olio che sposterebbe la x pressione, quindi si ha un effetto ammortizzante.

poi c'e l'aria
a differenza dell'olio , questa è comprimibile è quindi è fondamentale all'interno di una forcella che si puo chiudere anche di diversi cm!
l'olio resta li , la forcella di chiude e l'aria si comprime, dando un altro effetto ammortizzante alla forcella.

ora vediamo tutto nel complesso

prendiamo un dosso con al nostra moto
la forcella agira cosi:
compressione di aria e di molla, con accorciamento della forcella assieme all' effetto frenate del olio che passa attraverso al piffero.

l'mpatto del dosso è stato superato e la molla va a fare il suo dovere di estendendersi dopo lal compressione per preparare la forcella a nuove "avventure :-P "

quindi tutte le cose che si sono compresse andranno a decomprimersi, quindi aria e molla...

ma in questo frangente potrbbe accadere una cosa sgradevole, la molla potrebbe spingere troppo gli steli e far saltellare l'anteriore!!

è qui che viene in aiuto il PIFFERO
:-o :-o
che con la sua strana forma riesce ad agire in entrambe le fasi, smorzando tutti i movimenti bruschi della forcella\sospensione!

in definitiva
olio: la densita influisce sulla velocita attraveso la quale passa dentro il piffero
molla: ammortizza e riporta la forcella allo stato originale
aria:permette la compressione della focella tramite la propia compressione
precarico:agisce sulla molla dandole una pre compressione tele da rendere la sua risposta piu o meno reattiva
regolazione del ritorno o idraulica:regola la dimensione dei fori del piffero

spero di essee stato chiaro


ora credo che andrete subito a controllale le vostre sospensioni per vedere come stanno...

vi daro qualche dritta(almeno credo) su come e cosa vedere:

1 gli steli quando la moto è ferma sul cavalletto laterale devono scendere di 1 o 2 cm
2 quando voi vi sedete sopra dovrebbero scendera ancora di altri 1 o 2 cm
3 ora con voi sopra pompate(spingete con forza la moto verso il basso in modo da far comprimere le forche) dovrete avere una sensazione di morbidezza quando scendete, quando riisale deve essere una risalita veloce ma secca senza rimbalzi, neanche minimi!

nb
quando schede la forca deve scendere di qualche cm non millimetro.

potete anche fare una prova a motore spento , spingendo la moto e dopo qualche metro fare una pinzata decisa tale da bloccare la ruota con conseguente compressione delle forche, ora potrete notare la risalita.

i problemi che potrete riscontrare saranno

- le forcelle non scendono(troppo dure) = prob molle troppo lunghe o dure o troppo olio o troppo denso negli steli
- le forcelle scendono troppo(troppo morbide)= poco olio, o poco denso,molle finite
- in risalita le forche hanno un oscillazione saltatoria= dipende dalla molla troppo esuberante per la moto, o se originale l'olio non è piu adatto , è da sostituire


spero di esservi stato utile :-)

lamps

[ Modificato da Sil11 il 9/8/2006 1:19 ]
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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# 2 ≡ Re: [b4 e non solo]cambio molla e iraulica forcella anterior
»09.08.06 - 07:35
Molto interessante! Questo discorso vale anche se voglio innestare le molle di un B6?
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# 3 ≡ Re: [b4 e non solo]cambio molla e iraulica forcella anterior
»09.08.06 - 08:21
se vuoi mettere le molle b6

prendi quelle originali con i loro distanziali e misuri la lunghezza
prendi quelle b6 ci metti i distanziali del b4 e li seghi fino a portare il gruppo molla+distanziale alla lunghezza uguale a quella originale del b4
ci metti 500 ml di olio 15w per stelo
e via....

operazione già fatta più volte....
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# 4 ≡ Re: [b4 e non solo]cambio molla e iraulica forcella anterior
»17.08.06 - 14:51
Citazione:


NatZan ha scritto:
se vuoi mettere le molle b6

prendi quelle originali con i loro distanziali e misuri la lunghezza
prendi quelle b6 ci metti i distanziali del b4 e li seghi fino a portare il gruppo molla+distanziale alla lunghezza uguale a quella originale del b4
ci metti 500 ml di olio 15w per stelo
e via....

operazione già fatta più volte....


Operazione terminata con successo. Ora devo solo provare la risposta della forcella in un percorso misto. A "tatto" la sento molto più pronta ma ho bisogno di fare maggiori test.

Grazie Nat ;-)
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# 5 ≡ Re: [b4 e non solo]cambio molla e iraulica forcella anterior
»17.08.06 - 14:52
edit: doppio post

[ Modificato da thejasco il 17/8/2006 15:52 ]
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# 6 ≡ Re: [b4 e non solo]cambio molla e iraulica forcella anterior
»17.08.06 - 15:00
Citazione:


thejasco ha scritto:

Ora devo solo provare la risposta della forcella in un percorso misto. A "tatto" la sento molto più pronta ma ho bisogno di fare maggiori test.



Attendo i tuoi riscontri per apportare anch'io la modifica! ;-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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# 7 ≡ Re: [b4 e non solo]cambio molla e iraulica forcella anterior
»18.08.06 - 08:47
Bello il discorso, una sola cosa, credo che il piffero non lavori in compressione ma solo in fase di estensione della forcella, lo dico perche se smonti la forcella (apri i tappi e togli le molle) e, una volta messo l'olio, provi ad sfilare lo stelo e poi reinserirlo ottieni:
-per inserirlo più spingi più va veloce (nessuno o scarsissimo freno idraulico)
- se invece tiri fuori lo stelo ottieni una resistenza proporzionale alla velocità (vedi anche forza) con cui lo stai tirando, che è il comportamento classico dell'ammortizzatore.
Questo almeno sul b65..
Ed in generale le sospensioni "economiche" hanno solo il controllo dell'estensione che è quella che permette il miglior controllo delle oscillazioni.
Ciao






[ Modificato da giancatal il 18/8/2006 8:49 ]

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# 8 ≡ Re: [b4 e non solo]cambio molla e iraulica forcella anterior
»25.08.06 - 20:26
:-o ma scherzerete ! anche in compressione deve esserci uno smorzamento !
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

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NatZan
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# 9 ≡ Re: [b4 e non solo]cambio molla e iraulica forcella anterior
»26.08.06 - 12:22
lo smorzamento c'è anche in compressione, ma si attua solo con la forcella chiusa.... senza i tappi non funzia
eho, son le corse!
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# 10 ≡ Re: [b4 e non solo]cambio molla e iraulica forcella anterior
»15.10.06 - 12:52
Citazione:


NatZan ha scritto:
lo smorzamento c'è anche in compressione, ma si attua solo con la forcella chiusa.... senza i tappi non funzia


Sicuramente, ma non credo che sia attuato dal piffero....
Anzi, non è detto che ci debba essere smorzamento in compressione....
Bisogna confondere smorzamento e resistenza delle molle sono due cose molto diverse...
Lo smorzamento lo fa l'olio passando attraverso i fori (o cumunque strizioni) quindi non vedo come possa dipendere dal fatto che la forcella sia aperta o chiusa..

[ Modificato da giancatal il 6/11/2006 17:05 ]

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